angie
Jun 25 2004, 09:56 PM

Non ditemi che � polvere perch� non � possibile. E' possibile che siano riflessioni di luce?
angie
Jun 25 2004, 10:00 PM
Volevo dire rifrazioni, scusate. Ne allego un altra fatta nella stessa zona
Marvel
Jun 25 2004, 10:01 PM
Scusami quanto e durata l'esposizione ?
angie
Jun 25 2004, 10:05 PM
sui dieci secondi
Falcon58
Jun 25 2004, 10:05 PM
Ciao pollicina,
Con che tempi di scatto hai fatto le foto?
Se sono esposizioni lunghe e, non hai usato la riduzione di rumore, potrebbero essere degli hot pixel.
Se cosi' fosse, inserendo tale "filtro", i puntini dovrebbero sparire.
Luciano
angie
Jun 25 2004, 10:10 PM
QUOTE (Falcon58 @ Jun 25 2004, 11:05 PM) |
Ciao pollicina,
Con che tempi di scatto hai fatto le foto? Se sono esposizioni lunghe e, non hai usato la riduzione di rumore, potrebbero essere degli hot pixel. Se cosi' fosse, inserendo tale "filtro", i puntini dovrebbero sparire.
Luciano |
no non l'avevo inserito. Ma questo rumore influisce cosi tanto? Comunque adesso rifaccio la prova. L'etna non si vede piu' era stato un momento, purtroppo c'� sempre umidita. Comunque meglio a saperle ste cose. Posso lasciare inserito questa cosa della riduzione del rumore? tanto si attiva solo con i tempi bassi, non dovrebbe crearmi problemi con gli altri tempi o no?
Marvel
Jun 25 2004, 10:10 PM
Forse dico forse

...potrebbero essere degli hotpix ...hai attivato la riduzione noise ? ( c'� scritto sul manuale

da attivarlo sopra un 1 sec come tempi di posa ...
Io sono un super principiante quindi prendi il mio giudizio con le molle ..
ciao
Marvel
Jun 25 2004, 10:11 PM
Scusatemi ci ho messo tanto tempo a scrivere e non ho visto la risposta di falcon58 ...
ciao
Falcon58
Jun 25 2004, 10:17 PM
Secondo me ti conviene inserirlo solo quando realmente ti serve, anche perch� onestamente non ti s� dire se si disinserisca automaticamente con tempi brevi.
Luciano
angie
Jun 25 2004, 10:23 PM
Ho fatto la prova ed i puntini sono quasi del tutto spariti, ne ho intravisti due o tre,ma certo non duemila. Grazie dei consigli. Io gia pensavo di dover smontare la macchina e pulirla e gia sudavo freddo. Pero' non mi convinceva che fosse la polvere perch� avevo fatto delle foto all'armadio e puntini non ce ne stavano. Grazie
Falcon58
Jun 25 2004, 10:24 PM
Marvel
Jun 25 2004, 10:28 PM
Sono contento che hai risolto ......ciao pollicina
Falcon58
Jun 25 2004, 11:08 PM
Ciao pollicina,
Ti confermo che puoi lascire inserito il noise reduction, appena scendi al di sotto di un certo tempo(nel mio caso mezzo secondo, con la D100 non lo s�), interviene automaticamente, viceversa con tempi pi� veloci, si autoesclude.
Scusa se nella risposta precedente non sono stato abbastanza chiaro sull'argomento, ma non lo avevo mai approfondito n� sul manuale n� direttamente sulla macchina.
Luciano
angie
Jun 25 2004, 11:12 PM
QUOTE (Falcon58 @ Jun 26 2004, 12:08 AM) |
Ciao pollicina,
Ti confermo che puoi lascire inserito il noise reduction, appena scendi al di sotto di un certo tempo(nel mio caso mezzo secondo, con la D100 non lo s�), interviene automaticamente, viceversa con tempi pi� veloci, si autoesclude. Scusa se nella risposta precedente non sono stato abbastanza chiaro sull'argomento, ma non lo avevo mai approfondito n� sul manuale n� direttamente sulla macchina.
Luciano |
grazie
Daniele R.
Jun 26 2004, 08:09 AM
QUOTE (Falcon58 @ Jun 25 2004, 11:08 PM) |
Ciao pollicina,
Ti confermo che puoi lascire inserito il noise reduction, appena scendi al di sotto di un certo tempo(nel mio caso mezzo secondo, con la D100 non lo s�), interviene automaticamente, viceversa con tempi pi� veloci, si autoesclude. Scusa se nella risposta precedente non sono stato abbastanza chiaro sull'argomento, ma non lo avevo mai approfondito n� sul manuale n� direttamente sulla macchina.
Luciano |
attenzione per� che i tempi di registrazione del file si allungano di quasi il doppio!!!!!
angie
Jun 26 2004, 10:59 AM
QUOTE (rdfoto @ Jun 26 2004, 09:09 AM) |
QUOTE (Falcon58 @ Jun 25 2004, 11:08 PM) | Ciao pollicina,
Ti confermo che puoi lascire inserito il noise reduction, appena scendi al di sotto di un certo tempo(nel mio caso mezzo secondo, con la D100 non lo s�), interviene automaticamente, viceversa con tempi pi� veloci, si autoesclude. Luciano |
attenzione per� che i tempi di registrazione del file si allungano di quasi il doppio!!!!! |
Si Daniele, ho letto il manuale e c'era scritto. Quindi mi sono attenuta alle prescrizioni da manuale. Ieri sera un mio amico canonista mi ha preso per pazza quando gli ho raccontato questa cosa... mi ha detto TUTTE A TE CAPITANO come se fosse una cosa assurda.
Io gli ho risposto che tanto assurda non doveva essere dato che appena ho postato la foto sul forum subito mi hanno detto la "malattia". Ma alla Canon ste cose non accadono o sti "fotografi" non fanno foto in notturna con tempi bassi? mah.
CAPITANO DAVVERO TUTTE A ME?
Daniele R.
Jun 26 2004, 11:12 AM
di al tuo amico canonista che anche Canon ha quella funzione e se ce l'hanno messa pure loro, vuol dire che � una cosa normale. Gli hotpixel, come dice il nome, non sono altro che pixel eccessivamente riscaldati (questo accade con le lunghe esposizioni) che mandano un segnale al software che le interpreta come immagine luminosa. Questa cosa accade in tutte le fotocamere digitali, non solo nella Nikon e ben venga la funzione che ne riduce l'effetto.
Daniele R.
Jun 26 2004, 11:14 AM
qualche giorno fa avevo postato questa immagine, dove se vai a vedere sono presenti dei puntini bianchi
angie
Jun 26 2004, 11:19 AM
QUOTE (rdfoto @ Jun 26 2004, 12:14 PM) |
qualche giorno fa avevo postato questa immagine, dove se vai a vedere sono presenti dei puntini bianchi |
ho guardato la tua immagine. Ma da te puntini ce ne stanno pochissimi. Da me era pieno zeppo. Come mai questa differenza? Puo influire il clima?
Daniele R.
Jun 26 2004, 11:31 AM
probabilmente l'umidit� po� influire, ma non lo so per certo e prima di dirti una stupidata e fuorviarti, mi fermo qui. Non sono un tecnico di laboratorio, non saprei darti una spiegazione, vediamo se c'� qualche "mente del forum" che dice qualcosa di pi�
DAF
Jun 26 2004, 11:37 AM
salve a tutti , se non sbaglio Daniele usa un d70 e angela una d100., probabilmente a parit� di esposizione, (tempo) e di iso , la funzione nr sulle due macchine lavorer� in modo leggermente diverso, non dimenticate che la d100 ha due anni....
angie
Jun 26 2004, 11:40 AM
QUOTE (dafiero @ Jun 26 2004, 12:37 PM) |
salve a tutti , se non sbaglio Daniele usa un d70 e angela una d100., probabilmente a parit� di esposizione, (tempo) e di iso , la funzione nr sulle due macchine lavorer� in modo leggermente diverso, non dimenticate che la d100 ha due anni.... |
sicuramente � cosi.
Ti ho mandato due mail. ti sono arrivate?
Daniele R.
Jun 26 2004, 11:45 AM
QUOTE (dafiero @ Jun 26 2004, 11:37 AM) |
salve a tutti , se non sbaglio Daniele usa un d70 e angela una d100., probabilmente a parit� di esposizione, (tempo) e di iso , la funzione nr sulle due macchine lavorer� in modo leggermente diverso, non dimenticate che la d100 ha due anni.... |
sbagliato Daf, ho due corpi D100
DAF
Jun 26 2004, 11:49 AM
Ciao Daniele facevo prima a telefonarti per evitare str...., va b� scherzavo.....
angie
Jun 26 2004, 12:15 PM
QUOTE (dafiero @ Jun 26 2004, 12:49 PM) |
Ciao Daniele facevo prima a telefonarti per evitare str...., va b� scherzavo..... |
ti riallego la foto cosi come dici tu e vedi che i puntini sono molto di meno e molto meno evidenti
roy
Jun 26 2004, 12:38 PM
QUOTE (rdfoto @ Jun 26 2004, 11:12 AM) |
di al tuo amico canonista che anche Canon ha quella funzione e se ce l'hanno messa pure loro, vuol dire che � una cosa normale. Gli hotpixel, come dice il nome, non sono altro che pixel eccessivamente riscaldati (questo accade con le lunghe esposizioni) che mandano un segnale al software che le interpreta come immagine luminosa. Questa cosa accade in tutte le fotocamere digitali, non solo nella Nikon e ben venga la funzione che ne riduce l'effetto. |
Non tutte le canon hanno la funzione di riduzione del noise :sulla canon eos d 10 non � prevista.
Saluti.
Roy.
DAF
Jun 26 2004, 12:42 PM
Angela grazie dell'invio, che dici � il caso di dare una bella soffiatina al sensore, solo soffiatina, mi raccomando....
Daniele R.
Jun 26 2004, 12:44 PM
QUOTE (roy @ Jun 26 2004, 12:38 PM) |
Non tutte le canon hanno la funzione di riduzione del noise :sulla canon eos d 10 non � prevista. Saluti. Roy. |
grazie della precisazione
adesso sappiamo che cosa non ha la EOS D10
angie
Jun 26 2004, 01:00 PM
QUOTE (dafiero @ Jun 26 2004, 01:42 PM) |
Angela grazie dell'invio, che dici � il caso di dare una bella soffiatina al sensore, solo soffiatina, mi raccomando.... |
vuoi asserire che � polvere? saresti l'nico che lo dice
roy
Jun 26 2004, 01:06 PM
QUOTE (rdfoto @ Jun 26 2004, 12:44 PM) |
QUOTE (roy @ Jun 26 2004, 12:38 PM) | Non tutte le canon hanno la funzione di riduzione del noise :sulla canon eos d 10 non � prevista. Saluti. Roy. |
grazie della precisazione adesso sappiamo che cosa non ha la EOS D10 |
Io l'ho data via anche per altre cose che non sto ad elencare ma rompono parecchio...
Saluti.
Roy.
DAF
Jun 26 2004, 02:11 PM
non parlo dei puntini ma qualche altra grossa macchia c'� , almeno nell'ultima postata.....
angie
Jun 26 2004, 02:45 PM
QUOTE (dafiero @ Jun 26 2004, 03:11 PM) |
non parlo dei puntini ma qualche altra grossa macchia c'� , almeno nell'ultima postata..... |
me la faresti vedere? una � una rifrazione, poi ce n'� un altra e credo che sia polvere. Io ancora non ho comprato la pompetta. Anche perche non me ne intendo mi possono ammollare qualsiasi cosa...hai capito come ragionano qui. Se magari mi dici la marca cosi posso andare piu tranquilla.
DAF
Jun 26 2004, 03:06 PM
ma nessuna marca, io, e ti prego di non prenderla come uno sfott�, ho comprato una per clisteri, in farmacia di quelle piccole per bambini, ovviamente non lavare nulla, � perfetta cos�, butta pi� aria di quelle per "fotografia" e costa uguale....
comunque se ne trovano dai rivenditori di mat fotografico, una vale l'altra, vai tranquilla, non toccare il ccd e per informazione massima leggi il post in evidenza
PULIZIA SENSORE, CIAO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.