Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Denis Calamia
Sabato mi sono trovato a fare un servizio fotografico per un 25� di matrimonio,
quale occasione migliore per provare sta curva Wedding?
Scatti effettuati con curva Wedding 35 e bilanciamento del bianco Pre si cartoncino 18%,usando principalmente solo il flash incorporato.

Forse per l'occasione ci vuoleva una curva che si chiamasse" Silver "dato che si trattava di un 25� no? laugh.gif

Vuolevo anche chiedere,a chi ha avuto la possibilit� di provare + o - un bel p� di curve,quale fosse quella con cui si trova bene nella maggiore delle situazioni.

Grazie Denis....
domenico marciano
Scusa dove hai comprato il cartoncino.
Interessava anche a me Pollice.gif
Denis Calamia
Se hai un amico con un lab digitale fatti stampare una scala di grigio che vada da 0 a 10 dove lo 0 e bianco e il 10 e il nero,avrai cos� il valora grigio al 18% sul livello 5 (la gradazione che st� al centro della scala) compra adesso un cartoncino non lucido che abbia la stessa tonalit�,ed il gioco � fatto!
Che ci vuoi fare.... noi Siciliani quando non troviamo la cose, ci arrangiamo alla menopeggio wink.gif
Credo comunque che la Kodak nel suo catalogo ,sto benedetto cartoncino lo abbia.

Ciao Denis...
Denis Calamia
Altro scatto..
domenico marciano
Non sono tanto convinto del lab, chi garantisce che il file e' stampato correttamente quel giorno?
Qualche amico nel frattempo si e' gia' interessato alla cosa....il forum aiuta anche in questo. Pollice.gif
Denis Calamia
Va bene anche una scala di grigio fatta con Corel e stampata con una Laser...
non essere tanto pignolo il grigio anche se sbagli di poco la gradazione non � mai ne nero ne bianco,sar� magari grigio al 20%,o al 15% laugh.gif ma va bene lo stesso, pensa che alcuni bilanciano con cartoncino nero!!!oltre al bianco.

Si,ma pareri sulle foto e consigli sulle curve NULLA? sad.gif

Ciao Denis....
supercip
curva Wedding 35 e bilanciamento del bianco Pre si cartoncino 18%

1- Cos'� la curva wedding?
2- ma il bilanciamento non lo si fa con un cartoncino bianco?

Thanks
Denis Calamia
La curva Wedding � una curva di contrasto caricabile sulla fotocamera,dovrebbe far s� di minimizzare i bianchi sparati nelle foto di matrimonio(vedi vestito sposa)

Riguardo al bilanciamento,� + corretto eseguirlo su una superfice grigia che rifletta al 18% neutralmente la luce ambiente ,� anche descritto tutto sul manuale della D70 e nel libro dell'Ing.Maio credo...
Comunque tale tecnica � risaputa e semplice da adottare..

Ciao Denis...
supercip
Ti ringrazio.
Sapevo del grigio per avere un bilanciamento effettivamente bilanciato, ma come si carica la curva?
Da dove la si ottiene o scarica?
Thanks
Fili
Ciao flyingzone, non sono un esperto di curve ma provo a darti un mio parere...

Dopo aver provato un p� di curve trovate sul web sono arrivato alla conclusione che non esiste una curva adatta ad ogni situazione, soprattutto perch� una curva che si adatta benissimo ad esaltare le qualit� di un paesaggio pu� avere una bruttissima resa se applicata ad un ritratto e viceversa.
Partendo da questo presupposto ho adottato una curva generica per l'esaltazione dei mezzitoni e l'ho modificata adattandola ai miei gusti personali, facendo in modo che oltre ad esaltare i mezzitoni aumenti leggermente il contrasto e non bruci i bianchi.
Per il momento sto mantenedo la curva sulla macchina e devo dire che seppur non copra tutte le situazioni mi soddisfa abbastanza, in ogni caso le correzzioni finali sulla curva le applico in post produzione a seconda delle necessit� e seguendo i miei gusti.
Ti consiglio di fare delle prove creando curve in capture e applicarle al tipo di foto che sei solito fare valutando di volta in volta se il risultato ti soddisfa, per semplificare il compito puoi partire dalla curva che hai usato per il matrimonio e vedere se il risultato delle modifiche fatte ti aggrada.
Ti allego la curva che sto attualmente usando, sicuramente non � perfetta ma per il momento mi soddisfa.

Ciao, buone foto.

Alberto
Denis Calamia
Non ricordo il sito per adesso sad.gif ma se usi la funzione cerca e scrivi "curve" troverai tutto!
Caricare la curva? Si... con Nikon Capture!
AndreaSalini
C'� qualcuno che sa dirmi l'utilit� di una curva caricata in macchina piuttosto che utilizzata in post produzione?

Grazie
AndreaDC
Io trovo che sia comoda perch� visualizzo subito se mi spara troppe alte luci,
al limite in post produzione se il risultato non mi aggrada posso sempre cambiarla!
AndreaSalini
Scusa se insisto ma non ho ancora provato a caricare una curva.

Se la carichi puoi anche escluderla (intendo senza l'ausilio del PC)?
Denis Calamia
La curva esatta per l'avvenimento esatto,ti risparmia un bel p� di lavoro in postproduzione,cos� avendo un buon bilanciamento fatto ogni qualvolta cambi ambiente,e adottando la curva giusta,in postproduzione dovrai fare poche cose,una regolazione livelli,un crop,qualche pulita o rimozione di particolari che stonano o degradano l'armonia della foto e non altro !! wink.gif

Ciao Denis...
Daniele R.
si, mi pare che le curve di defoult siano 4 (se non ricordo male) e una � quella personalizzabile, per caricarla nella macchina ti serve il Capture Control, ma poi se vuoi puoi selezionare una qualsiasi di quelle di default dal menu della macchina stessa
Denis Calamia
Si la puoi escludere non usando la funzione personalizza dal men�,ma per cambiarla hai bisogno del PC.
Denis Calamia
E oggi sono due volte !!!

Ma che hai la tastiera + veloce del West?? laugh.gif

Anticipato ancora....

Ciao Denis......
AndreaSalini
Grazie!
Giovanni Lo Grasso
caro denis era meglio se sabato venivi con noi a pescare BB.Altro che Wedding
ciao. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Gennaro64
scusate la domanda

ma dove si trovano queste curve da scegliere nel menu della macchina?

saluti
DAF
ragazzi, vi invito ad usare la ricerca sul forum, L'argomento curve , che non � propiamente per neofiti, o comunque non per chi ha appena comprato una D70, � stato gi� trattato in maniera esaustiva nel forum. Nessuno di chi ha gi� scritto si ripeter� , anche perch� sarebbe mostruoso se ogni mese dovessimo ripetere le discussioni pi� tecniche. Comunque ripeto, LEGGETE IL MANUALE, IMPARATE AD USARE LA MACCHINA AD OCCHI CHIUSI (e non scherzo) e poi approfondite la miriade di affinamenti e personalizzazioni che la D70 vi pu� offrire, e come se per prendere la patente voleste per forza fare le guide su una ferrari, e magari pretendere che l'istruttore sia cos� pazzo , di dirvi di si e di venire con voi, calma per gradi....
Come si f� a dire a che servono le curve in 10 righi, a qualcuno che chiede come si caricano e dove si scaricano e da dove le scarico e come posso usarle e come....etc etc etc
lo rimbambite, e magari capir�, non credo, tutto delle curve e nulla dei modi di esposizione della macchina... wink.gif
Gennaro64
opss....

mi sono solo incuriosito percio ho fatto la domanda

ma giustamente come dici basta effettuare una ricerca wink.gif

saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.