Stamattina, mentre nel dolce dormiveglia mi pregustavo il sogno dell'ultima avventura nell'isola di gorm da raccontare al telefono al mio Reuccio, una voce melodiosa mi sussurra : "non fingere di dormire, buffoncello, oggi è il tuo turno per la colazione ... hai già tutto pronto per il caffé, non fare i soliti pastrocchi, mi raccomando !"
Arrivo in cucina ed effettivamente trovo apparecchiato così bene che mi viene voglia di scattare uno "still", convinto che questa è la volta buona .
Mi armo dello stretto necessario, ripasso mentalmente le meritatissime sonore bastonate per aver imbrattato lo sfondo con colori inguardabili e finalmente scatto una foto, poi, dimenticando la colazione, converto e ritocco quel tanto che basta :

Apparentemente tutto (quasi) in ordine, eppure ho la sensazione che manchi qualcosa di essenziale :
- la tazzina ... Ok !
- il piattino ... Ok !
- caffè a tostatura differenziata ... Ok !
- zucchero ... non serve, tutto amaro !
Mah !
La vocina suadente mi richiama all'ordine, vado in cucina, macino il caffè alla giusta finezza, prendo la caffettiera, istintivamente la riempio d'acqua, sistemo il caffè ... bla-bla-bla ... rassetto la cucina e finalmente, colto da genio improvviso torno al computer per cestinare lo scatto perché (finalmente mi ricordo) manca l'acqua e ... accipicchia, che intelligenza questo NX ! Ha provveduto da solo ad aggiungerla :

Mi chiedo cos'è tutto il turbinio di sirene sotto casa, mi affaccio : sono le ambulanze della Croce Verde ... ce l'hanno con me !
Salutoni .
nonnoGG, nikonista!