Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
nonnoGG
... la mia insana follia, ma sarà stata sufficiente ?

Stamattina, mentre nel dolce dormiveglia mi pregustavo il sogno dell'ultima avventura nell'isola di gorm da raccontare al telefono al mio Reuccio, una voce melodiosa mi sussurra : "non fingere di dormire, buffoncello, oggi è il tuo turno per la colazione ... hai già tutto pronto per il caffé, non fare i soliti pastrocchi, mi raccomando !"

Arrivo in cucina ed effettivamente trovo apparecchiato così bene che mi viene voglia di scattare uno "still", convinto che questa è la volta buona .

Mi armo dello stretto necessario, ripasso mentalmente le meritatissime sonore bastonate per aver imbrattato lo sfondo con colori inguardabili e finalmente scatto una foto, poi, dimenticando la colazione, converto e ritocco quel tanto che basta :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Apparentemente tutto (quasi) in ordine, eppure ho la sensazione che manchi qualcosa di essenziale :

- la tazzina ... Ok !

- il piattino ... Ok !

- caffè a tostatura differenziata ... Ok !

- zucchero ... non serve, tutto amaro !

Mah !

La vocina suadente mi richiama all'ordine, vado in cucina, macino il caffè alla giusta finezza, prendo la caffettiera, istintivamente la riempio d'acqua, sistemo il caffè ... bla-bla-bla ... rassetto la cucina e finalmente, colto da genio improvviso torno al computer per cestinare lo scatto perché (finalmente mi ricordo) manca l'acqua e ... accipicchia, che intelligenza questo NX ! Ha provveduto da solo ad aggiungerla :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mi chiedo cos'è tutto il turbinio di sirene sotto casa, mi affaccio : sono le ambulanze della Croce Verde ... ce l'hanno con me !

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
MarcoCiav
Eccellente!!!!
La storia ancor di più!!!

affettuosi saluti
Marco.
marcello1906
Ma per la mis.....il caffe' tutto bagnato laugh.gif
Complimenti,bravo quasi quasi,mi faccio un caffè.
Un saluto

P.S.
Saresti cosi gentile da poter dire come hai fatto?
geppoman
ma che bellissima idea!!!

smile.gif
cuomonat
Che bello ohmy.gif
Ma come si fa? Sono troppo ignorante per arrivarci da solo dry.gif
albertofurlan
....E poi si lamentano perchè dicono che noi uomini vogliamo la colazione a letto !!! biggrin.gif

Grande Nonno un'altra tua dimostrazione di competenza fotografica e di....fantasia wink.gif

nisant
Po_ca miseria, nonnoGG, ti sei perso in una pozzanghera d'acqua laugh.gif

Meglio l'originale, sient' a mme. wink.gif
Hai gestito bene il bianco su bianco, cosa mica facile.
E poi la composizione, seppur semplice, mi pare "rassicurante", quello che al mattino può dare il giusto via alla giornata.

Se ti va di giocare coi riflessi, ti serviva un secondo scatto, pure complicatuccio da fare rolleyes.gif
Mi sa che ti beccavi qualche mattarellata sulla testa se ci provavi ... laugh.gif

Ciao.
Antonio
Gaetano.Delia
bravo nonno gg, sei unico!
MauroStefanelli
come al solito. mi piace vedere i tuoi scatti ma ciò che più mi piace è che riesci sempre a strapparmi un sorriso.
Grazie nonno
ludofox
QUOTE(nisant @ Apr 19 2007, 07:15 PM) *

...ti serviva un secondo scatto, pure complicatuccio da fare rolleyes.gif

Già, la prospettiva del riflesso è naturalmente non corretta.

Analizzando il primo dei due scatti, arrivo a concludere che sia uno dei migliori still che hai fin'ora realizzato.

A mio personalissimo gusto, manca un filo di luce sulla tazza. Non uno schiarimento generale che avrebbe appiattito l'immagine, ma un profilo, un baffo, ...

Buona!
nonnoGG
Ringrazio, scusandomi per i ritardo, tutti gli intervenuti : ovviamente la seconda (oscena) proposta voleva essere solo una piccola provocazione .

Abbandonati anche gli sfondi ancora più osceni, mi dedicherò ora al piano di appoggio utilizzando quello (di fortuna) già proposto con il mouse, un cristallo fumé da 5mm : sono in attesa di ritirarne uno tagliato a misura per poterlo illuminare (eventualmente) anche da sotto .

Nel frattempo continuo la costruzione del trabiccolo che mi consentirà di dedicarmi a questa nuova passione .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: stavolta il cuki c'era ... wink.gif
nisant
QUOTE(nonnoGG @ Apr 24 2007, 03:45 PM) *

...
Nel frattempo continuo la costruzione del trabiccolo che mi consentirà di dedicarmi a questa nuova passione .
...

Mmmm, interessante ...
Costruiscine due, così ne usi uno per fotografare l'altro e ce lo fai vedere.
Fatto ciò, poi, uno me lo spedisci a casa insieme al mouse che ti avevo ordinati nell'altro 3D ... laugh.gif

Ciao.
Antonio
danighost
Nonno fanne tre di tavoli biggrin.gif , il mouse ce lò già. laugh.gif

A parte gli scherzi complimenti, per l'idea e per il racconto.
Un quesito, nell'elaborazione l'acqua riflessa è dritta e va a coprire dei chicchi di caffè, la cosa è voluta?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.