Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
MircoGorzanelli
Ciao a tutti,
ieri sera mentre facevo delle prove ho riscontrato che utilizzando il 17-35 F 2.8-4.0 della sigma con la mia D200 + Sb800 le foto erono al meno di 1/2 stop sottoesposte. Voi che siete molto + esperti di me avete qualche consiglio da darmi? Potrebbe dipendere dall'obiettivo?

Grazie a tutti per le informazioni che mi darete
undertaker
QUOTE(MircoGorzanelli @ Apr 19 2007, 03:22 PM) *

Ciao a tutti,
ieri sera mentre facevo delle prove ho riscontrato che utilizzando il 17-35 F 2.8-4.0 della sigma con la mia D200 + Sb800 le foto erono al meno di 1/2 stop sottoesposte. Voi che siete molto + esperti di me avete qualche consiglio da darmi? Potrebbe dipendere dall'obiettivo?

Grazie a tutti per le informazioni che mi darete

problemi simili con 24-70 + D100 ...senza flash sovraesponeva, col flash sottoesponeva...
all'assistenza sigma mi hanno detto che è colpa della macchina...chissà com'è però che con tutti gli altri obbiettivi va da dio...
il sigma lo vendo e ti dirò, mi dispiace molto perchè malgrado tutto quello che gli si dice contro secondo me, almeno il mio esemplare, è bello nitido anche a 2.8...sempre in relazione a quel che costa
MircoGorzanelli
Stasera ho fatto alcne prove e ho notato che solo a 17 mm il fotogramma è un poco sottoesposto, a 35 mm non ho nessuna differenza. La cosa che mi interessa per la maggiore è la nitidezza e x adesso quella non manca, sicuramente non è un originale ma non lavora male.

decarolisalfredo
Molto spesso l'apertura massima dichiarata non è quella reale e questo potrebbe essere la causa dellla sottoesposizione che avviene alla minima focale.
Però prova ad usare il TTL non BL e vedi se è diverso dal TTL-Bl, perchè, in questo caso, la macchina ferma l'esposizione flash controllando la luce che arriva in camera.
Stessa cosa in A (automatico non TTL), quì se sbaglia è colpa del diaframma che non è veramente 2,8, ma magari 3.0.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.