Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andrea.simoni
Salve a tutti,
scusate se scrivo con un messaggio allarmistico, sono un informatico appassionato di fotografia (analogica/digitale) da moltissimi anni.Vi pongo il mio dramma:
domenica 27 ho fatto per una amica dopo il suo matrimonio un miniservizio di 100 foto al termine della cerimonia.E' gia' da due mesi che ho la d70 senza aver avuto problemi.Ho scattato sia dopo il matrimonio (12.30) sia la sera prima del tramonto sul mare con gli amici, sposa e sposo, un classico...
Con la promessa di stamparli le foto, la sera le scarico sul pc e "DISASTRO!" mad.gif le foto presentano tutte aree semisolarizzate (gradino colore sull'incarnato).allego foto (tutte le altre sono cosi' con faccie sfigurate).
DILEMMA! Devo portarla al centro assistenza?.Ho usato spazio colore srgb e non un unico programma, ma auto,ritratto e Program.Sono un nikonista fin dalla nascita f3,301,f60,f80,d70 ........un po' preoccupato.La macchina ha lavorato anche in fill-in.
Cosa devo fare? Mi stanno venendo i brividi.....1600euro (d70 kit completo) + figuraccia.Cosa dovrei fare?

Saluti Andrea
Fulmine.gif
angie
hai provato a scattare altre foto? certo che sono strane
Gennaro64
Mi dispiace
l'unica cosa che posso dirti ohmy.gif

pero per consolarti posso dirti che 15 anni fa quando mi sono sposato il fotografo professionista aveva una telecamera della sony, un apparecchio che erano in due per manovrarlo, non so il prezzo ma penso che costava sui 20 milioni e passa di allora, bene sembrava funzionare invece io sono rimasto senza filmino......SONO COSE CHE POSSONO SUCCEDERE ma non per questo e un difetto congenito della macchina

cerca di salvare il possibile magari con fotoritocco wink.gif

saluti e coraggio
Pesante
Le hai scattate in RAW??? puoi mandarci l'Exif di questi scatti? A presto.
Michele Pesante
DAF
ecco ,appunto, se in raw, nel capture non si riesce a far nulla?
facci sapere....
Alessandro Catalano
Caro Andrea Simoni,

la sensazione a prima vista sarebbe come se fosse stato applicata una forte riduzione dell'anti-noise. Ma di fatto avendo preso visione dei dati di ripresa nonch� delle varie impostazioni aprendo l'immagine in NView non saprei proprio cosa dire. D'altro canto si pu� tentare un disperato recupero con Photoshop ... ma � veramente un lavoraccio. Mi dispiace.

Alessandro Catalano
domenico marciano
Non sono state scattate neanche a 3000x2000 Fulmine.gif
Claudio Rampini
Con la D70, nemmeno volendo si possono fare fotografie come quella mostrata da Andrea. Un risultato simile sono riuscito ad ottenerlo solo comprimendo il jpeg a valori infimi. Possibile che la D70 si metta improvvisamente a comprimere in maniera cos� folle? E poi una cosa strana: io quando faccio le foto, ogni tanto una guardatina al monitor con relativo ingrandimento mi sembra d'obbligo e inevitabile.
Perch� accorgersi di un lavoro digitale andato male solo alla fine? Altra considerazione: andare a fare un matrimonio con un corpo solo, foss'anche il matrimonio di un amico (se glielo fai male, che razza di amico sei?), � come andare in pieno centro di Bagdad con la scritta sulla schiena: "I love Bush".
domenico marciano
Be il problema per Andrea non e' tanto grave in quanto non era li come fotografo ufficiale, ma solo come amico quindi ,le foto sono state fatte a livello amichevole.
A questo punto direi che per la prossima volta avra' una esperienza(negativa)in piu'.
sergiobutta
A quanti iso era impostata la macchina ? Ho visto una situazione analoga dopo una scansione di vecchie dia da 800 asa, con grana molto evidente.
sergiobutta
Inutile aggiungere che per controllare se � la macchina basta una nuova fotografia scattata in condizioni normali, oggi. Mandala contutti i dati exif.
Claudio Rampini
QUOTE (sergiobutta @ Jun 29 2004, 10:48 AM)
Inutile aggiungere che per controllare se � la macchina basta una nuova fotografia scattata in condizioni normali, oggi. Mandala contutti i dati exif.

anche la foto che ha allegato andrea ha i dati exif visibili, non sembra esserci niente di anomalo (nella macchina).
digiborg
mmh... questa storia non mi convince, non � che hai caricato una curva personalizzata sulla macchina e non l'hai controllata prima di utilizzarla? sembra l'effetto di una curva con dei valori anomali che ha ristretto fortemente l'estensione tonale. Comunque se tu avessi scattato in NEF il problema non esisterebbe perch� potresti reinserire i valori di default. Posta una foto huh.gif
Antonio C.
Leggo negli exif:

compressedbitsperpixel: 4

Mi sa di rapporto di compressione piuttosto elevato.
Non � che hai inavvertitamente scattato in jpeg con qualit� Basic?
Antonio C.
Non sono convinto neanch'io di ql che ho scritto, ma sicuramente l'immagine � iper-compressa.
Gennaro64
Infatti wink.gif

io non volevo pronunciarmi ma c'e' un evidente segno di compressione aggressiva

guardando in rete ho visto delle foto con gli stessi artefici dovuti ad una grossa compressione del jpg

saluti
redpepper
La foto � stata scattata in jpeg fine con risoluzione 1203 x 800 (basta aprirla con il capture e vi dice i dati di scatto). Io non ho mai scattato in questo modo (solo raw e jpeg fine @ 3008x2000) se avessi la D70 (� in LTR per BF e TV) farei qualche scatto per vedere se solarizza anche a me in questo modo usando la bassa risoluzione, se lo facesse potrebbe essere un problema nel software interno.
Ciao
Gennaro64
Ciao

x redpepper

io questa risoluzione non l'ho vista nella mia macchina la piu bassa che posso impostare e Small(1504x100)

allego un crop senza ritocco cosi come e uscita dalla macchina

saluti
redpepper
Meglio cos�. Ma se la minima risoluzione � 1504x1000 come ha fatto a scattare con quello che c'� scritto in capture? Allora non sono i dati di scatto come scritto nell'intestazione? vedi qui sotto
Gennaro64
A questo punto non lo so huh.gif

ho letto anche il manuale se esisteva altro tipo di impostazioni per aumentare ancora di piu la compressione......
niente la compressione piu alta e impostando jpg bassa a 1504x1000
io il 1203x 800 non so dove e stato preso
tranne che non e stata tagliata prima di postarla wink.gif cosa molto ma molto probabile
redpepper
In effetti � cos� ho aperto delle foto che avevo ridotto per il web e nei dati mi da la dimensione della foto attuale non di come l'avevo scattata (tutto il resto � giusto) anche se in teoria i dati sopra dovrebbero essere quelli dello scatto come scritto nella riga azzurra "This were the settings at the time this image was taken" probabilmente Capture legge la dimensione della foto attuale e non di come era stata scattata.
Ciao
andrea.simoni
Ciao a tutti e grazie delle risposte.Pero':
La foto che ho allegato l'ho ridimensionata per inviarla via internet.l'orginale e' la classica 3000*2000.Stasera, finalmente ho un po' di tempo ho ricontrollato alcune personalizzazioni:
Riduz disturbo ON Qualit� FINE dimensione L ISO 200
bilanciamento bianco A
Ho usato Program e ritratto, su Program ho OTTIMIZZA FOTO con
nitidezza +1 contrasto -1 modo colore III saturazione 0 variaz colore 0

Rispondendo a tutti,
"perche' non guardi il visore"
per questa problematica non te ne accorgi perche' solarizza incarnato,bisognerebbe mettere zoom a max e vedere.

Sul fatto della riduzione del rumore, ma non dovrebbe intervenire sulle pose lunghe max 1sec? la foto alla mia amica l'ho fatto all'uscita chiesa ore 12.30
in ombra, non puo' essere stato un problema di bassa luminosit�.

Puo' darsi che nitidezza +1 possa creare in alcuni casi questi problemi?
Anche se ormai ho perso tutto, ne vorrei discutere con voi per capire se qualcuno ha avuto la stessa problematica.Intanto ho aggiornato il firmware alla 1.02, menomale che ho letto il forum; se scarichi il bin non funziona su Micro Drive, ho montato una CF da 128MB e tutto e' andato ok.

Vi allego in forma ridotta come dimensioni una zoomata su un amico, per farvi vedere la tipologia di effetto.

Aspetto consigli
e saluti a tutti quelli che amano la fotografia.......

Sante
Scusa Andrea,

ma non sarai per caso passato attraverso un forte campo magnetico?
Te lo chiedo perche l'altro giorno mi si � smagnetizzata una C.F. passando vicino ad un'antenna telecom. Le mie foto presentavano delle bande nere a tratti. Saluti e in bocca al lupo wink.gif
angie
QUOTE (andrea.simoni @ Jun 30 2004, 11:49 PM)
Ciao a tutti e grazie delle risposte.Pero':
La foto che ho allegato l'ho ridimensionata per inviarla via internet.l'orginale e' la classica 3000*2000.Stasera, finalmente ho un po' di tempo ho ricontrollato alcune personalizzazioni:
Riduz disturbo ON Qualit� FINE dimensione L ISO 200
bilanciamento bianco A
Ho usato Program e ritratto, su Program ho OTTIMIZZA FOTO con
nitidezza +1 contrasto -1 modo colore III saturazione 0 variaz colore 0

Rispondendo a tutti,
"perche' non guardi il visore"
per questa problematica non te ne accorgi perche' solarizza incarnato,bisognerebbe mettere zoom a max e vedere.

Sul fatto della riduzione del rumore, ma non dovrebbe intervenire sulle pose lunghe max 1sec? la foto alla mia amica l'ho fatto all'uscita chiesa ore 12.30
in ombra, non puo' essere stato un problema di bassa luminosit�.

Puo' darsi che nitidezza +1 possa creare in alcuni casi questi problemi?
Anche se ormai ho perso tutto, ne vorrei discutere con voi per capire se qualcuno ha avuto la stessa problematica.Intanto ho aggiornato il firmware alla 1.02, menomale che ho letto il forum; se scarichi il bin non funziona su Micro Drive, ho montato una CF da 128MB e tutto e' andato ok.

Vi allego in forma ridotta come dimensioni una zoomata su un amico, per farvi vedere la tipologia di effetto.

Aspetto consigli
e saluti a tutti quelli che amano la fotografia.......

ma perke non provi a scattare nuovamente, se ti rifa' il difetto. Resettala e riprova a scattare,magari senza saperlo hai aziionato qualcosa. Anche io sono uscita quasi pazza per una cosa che lampeggiava nel mirino e poi ho resettato ed � sparito e solo cosi ho capito cosa fosse wink.gif fai un ulteriore prova e se non va bene, resetta e riprova, Se continua a farlo mandala alla nital. Ciao
redpepper
Ciao
Ma ora la tua D70 fa ancora foto cos� o le fa normali?
Le tue impostazioni non hanno effetto se usi uno dei modi come il ritratto ma solo in P,A,S,M cos� nemmeno la riduzione di rumore se il tempo di esposizione � breve.
Se ora le foto le fa corrette potrei pensare che abbia avuto un rimbambimento temporaneo come pu� succedere al PC o al telefonino o ad altre apparecchiature elettroniche che ogni tanto si impallano, se insiste con queste foto mandala in assistenza. I file salvati hanno una dimensione normale (tra i 2,3 e 3 MB) o sono pi� piccoli?

Ciao
Marco
Claudio Rampini
Pollicina, cosa ti lampeggiava nel mirino?
angie
QUOTE (claudio60 @ Jul 1 2004, 12:18 AM)
Pollicina, cosa ti lampeggiava nel mirino?

mi lampeggiava il + e il - della compensazione, ma stava a zero. In realt� avevo messo le impostazioni del flash in manuale e stavo usando il flashetto sulla macchina, quindi "la macchina" si chiedeva MA QUESTA � RIMBAMBITA?
Daniele R.
QUOTE (pollicina @ Jun 30 2004, 11:21 PM)
quindi "la macchina" si chiedeva MA QUESTA � RIMBAMBITA?

hai avuto qualche conferma poi dalla macchina? laugh.gif laugh.gif
angie
QUOTE (rdfoto @ Jul 1 2004, 12:24 AM)
QUOTE (pollicina @ Jun 30 2004, 11:21 PM)
quindi "la macchina" si chiedeva MA QUESTA � RIMBAMBITA?

hai avuto qualche conferma poi dalla macchina? laugh.gif laugh.gif

No. Poi siamo scesi a patti. Non hai visto le foto laugh.gif laugh.gif Lei ha capito che le foto dovevano venire come dicevo io e dato che � molto intelligente, ha deciso di adeguarsi al mio gusto laugh.gif laugh.gif
Daniele R.
vedo, vedo, difatti ha deciso di sporcarsi e di andare a lavarsi a torino, perch� li c'� l'acqua pi� buona laugh.gif laugh.gif
angie
QUOTE (rdfoto @ Jul 1 2004, 12:34 AM)
vedo, vedo, difatti ha deciso di sporcarsi e di andare a lavarsi a torino, perch� li c'� l'acqua pi� buona laugh.gif laugh.gif

Beh quella � un altra cosa. Io sono attorniata dalla polvere, ed in piu il condizionatore deve aver messo incircolazione la polvere depositata dentro infatti ho la stanza inondata di polvere, poi portando la macchina da posti caldi, vedi taormina a posti freddi vedi aria condizionata dell'hotel. Si sar� attaccata al sensore. La prossima volta prima di portarla in posti freddi prima la lascio in qualche stanza dove l'aria condizionata non c'�, la controllo e poi si vede.

E non infierire, pensa che fra due giorni c'� Ramazzotti ed io devo portarmi l'analogica sad.gif sad.gif sad.gif

Quanto ti hanno chiesto per la pulizia del sensore? Inoltre ti aggiornano pure il firware?
Paolo S.
QUOTE (pollicina @ Jul 1 2004, 12:46 AM)
QUOTE (rdfoto @ Jul 1 2004, 12:34 AM)
vedo, vedo, difatti ha deciso di sporcarsi e di andare a lavarsi a torino, perch� li c'� l'acqua pi� buona  laugh.gif  laugh.gif

Beh quella � un altra cosa. Io sono attorniata dalla polvere, ed in piu il condizionatore deve aver messo incircolazione la polvere depositata dentro infatti ho la stanza inondata di polvere, poi portando la macchina da posti caldi, vedi taormina a posti freddi vedi aria condizionata dell'hotel. Si sar� attaccata al sensore. La prossima volta prima di portarla in posti freddi prima la lascio in qualche stanza dove l'aria condizionata non c'�, la controllo e poi si vede.

E non infierire, pensa che fra due giorni c'� Ramazzotti ed io devo portarmi l'analogica sad.gif sad.gif sad.gif

Quanto ti hanno chiesto per la pulizia del sensore? Inoltre ti aggiornano pure il firware?

Pollic� nn ti crucciare...
l'aria condizionata (a meno che non metti la macchina attaccata ai bocchettoni) non produce condensa ma al massimo normalizza e diminuisce l'umidit�.
Io, in questo periodo, sto usando la macchina nelle tue stesse condizioni, vado in posti sul mare, salgo in macchina con l'aria condizionata, entro in luoghi dove c'� l'aria condizionata e dove alloggio c'� l'aria condizionata.... (sto al fresco biggrin.gif )
Anche a me si � depositata un bella particella di polvere, ma l'ho rimossa con la pompetta.
Penso che tu abbia aggravato la situazione soffiandoci sopra con la bocca e impastando il tutto.
Comunque mettici qualche bustina di sali nella tua borsa e cos� risolvi il problema dell'umidit�, se pensi che sia lei la causa dei tuoi problemi...
Buone Foto!!!
Franz
QUOTE (pollicina @ Jul 1 2004, 12:46 AM)

Vabb�, scusa che problema c'�???
Magari ti ci riappassioni pure alla "vecchia" pellicola e inizierai a guradare il sensore con sospetto laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Franz
Daniele R.
QUOTE (pollicina @ Jun 30 2004, 11:46 PM)

a me LTR, la prima volta non me la fatta pagare la pulizia, ma considera che io avevo mandato la macchina per un problema ben pi� grave. Per quanto riguarda il firmware, ti posso dire che la tua macchina ha gi� la versione pi� recente, visto che non � molto che l'hai acquistata, ma stai certa che se vi � una versione pi� "fresca" te lo fanno senza dirtelo Pollice.gif
dallostomauro
Ho controllato la foto in lungo e in largo......a questo punto sarebbe oppurtuno avere il file originale, e non quello postato, visto che anche a me la cosa non � per nulla chiara....Ho fatto migliaia di foto con la d70...e mai nulla di simile. Ho visto centinaia di scatti di miai amici con la D70 ....e ancora mai nulla di simile....Non so, ma ho come la sensazione che ci sia qualcosa che non quadri....e che non sia la macchina il problema. Concordo con il fatto che il risultato sopra ottenuto sia ottenibile solo applicando una fortissima compressione jpg, e tagliando a mani basse la gamma cromatica della foto. In ogni caso: scattare un matrimonio senza usare RAW + JPG, � un delitto.......magari semplicemente non ti 6 accorto della impostazione di risoluzione che hai messo....questo lo credo pi� probabile.

In ogni caso uno sguardo ogni tanto alle foto dal monitor lcd non guasterebbe, e ti accorgeresti subito se hai messo parametri sbagliati. (anche io, per non sbagliare pi� con il fattore iso...sto prendendo il viszio di guardare insistentemente i dati delle foto quando scatto cose importanti, e ora non lo dimentico pi�)
dallostomauro
Scusate, ma quando ho letto il posto non mi ero accorto che c'era un'altra pagina e che la discussione era gi� andata avanti.... sad.gif
buzz
Ritornando alla discussione priginale, ovvero la foto rovinata del matrimonio: da quello che ho visto dagli esempi sio tratta di una visione a 16 colori,e per quanto ne posso intuire non pu� essere causata dalla macchina bens' dal programma di visualizzazione ( e conseguente salvataggio) dei files.
Forse ormai � tardi per recuperare i files originali dalla card, ma il difetto sebra proprio essere un appiattimento della profondit� di colore, meglio conosciuto come "posterizzazione"
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.