Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
algol
Ciao, vorrei sapere se anche la d70 come la d100 ha qualche problemuccio con il jpeg....sono poco nitidi?
Beppe77
io ho notato che le foto vengono un p� sul verde...tipo patina....un colpetto con photoshop e si risolve tutto
praticus
....o sono daltonico oppure io non ho notato niente di tutto questo, siete sicuri di avere le impostazioni in ordine.
Fra l'altro non ho rilevato in nessun altro thread nenche vecchio del problema della d100 sui jpeg; non credo che Nikon usi un jpeg diverso da quello standard.
Ciao rolleyes.gif rolleyes.gif blink.gif blink.gif
Gattestro
Giusto ieri...
Giusto ieri, dicevo, ho fatto caso alla leggera dominante verde. Nel mio caso tale dominante, confermata dai vari strumenti di PS, viene fuori in condizioni di scarsa luminosit� con o senza uso del flash.
Dopo qualche attimo di sconcerto mi sono ricordato che esiste il WB automatico che non � mai tutta questa precisione. wink.gif
domenico marciano
Il WB automatico funziona, da......a......
e quando e' al limite del range non puo' fare altro.
Non e' che magari in quella occasione c'era qualche dominante che l'occhio non ti ha fatto vedere?
wink.gif
Gattestro
Nel mio caso no, � una costante in determinate condizioni.
Comunque preso dal dubbio sono andato a controllare e...
http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page15.asp
praticus
beh, da come era partito il post mi sono detto "..vai adesso viene fuori un'altro difetto...." invece vedo che � una situazione molto circoscritta.
Se leggiamo i test di altre macchine praticamente tutte anche quelle di top, hanno qualche difficolt� in situazioni limite.
Basta fare il preset del bianco e siamo a posto, altrimeni Capture in post-produzione..
DAF
mi s� che gattestro ha ragione, ma siamo in situazioni limite, nel senso che una su mille non c'e la fai....
ps dimenticavo, che ho messo a disposizione sul web server il pdf di dpreview sulla D70, se qualcuno vuole dalle ore 12.00 del 29/06/2004 � disponibile....

www.domiad.it/programmifoto/dpreviewd70.zip
domenico marciano
Lo sto scaricando,molto veloce Pollice.gif
domenico marciano
Finito di scaricare pero' l'archivio risulta danneggiato Fulmine.gif
DAF
colpa mia , lo st� rimettendo, one moment please biggrin.gif
DAF
vi avviso quando finisce sono 70mb... blink.gif
l.ceva@libero.it
QUOTE (algol @ Jun 29 2004, 06:55 AM)
Ciao, vorrei sapere se anche la d70 come la d100 ha qualche problemuccio con il jpeg....sono poco nitidi?

come con la d100 il JPG � meno nitido dell'equivalente nef convertito anche se la differenza � meno pronunciata di quanto non fosse sulla D100.

Personalmente non ho notato dominanti verdi sui JPG ma sinceramente lavoro sempre in NEF ed uso i JPG base solo per una veloce visione e subito dopo li ellimino qundi non faccio molto testo.

Ho allegato un file con un dettaglio di die foto uguali, una � stata ripresa in JPG fine e l'altra in nef e poi convertita in JPG con NC4, le impostazioni sono identiche per i due file.
Come potrai notare il dettaglio tratto dal nef convertito � pi� nitido di quello tratto dal JPG fine diretto della D70.

ciao
Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
DAF
la recensione dpreview sulla D70 in formato pdf, 70mb, � presente sul web server a questo indirizzo :
www.domiad.it/programmifoto/dpreviewd70.zip
_Nico_
Stavo riguardando giusto adesso la recensione DPreview sulla D70. Non solo il formato nef � decisamente superiore, ma anche il risultato cambia a seconda dei programmi di trattamento: link. Merita guardare anche il confronto con la Canon EOS 300D, sulla sensibilit� ISO... wink.gif
praticus
Perdonatemi ragazzi, ma forse vi � sfuggita l'essenza dell'intervento del maestro, e non � piaggeria, Lorenzo Cevavalla.

Il file jpeg della macchina � meno nitido del jpeg convertito da raw-nef.
Ergo conviene scattare in nef e lasciare che in una successiva fase Batch Capture o PS trasformino i ns. files. magari mentre ci mangiamo un gelato o guardiamo un bel film oppure....... wink.gif wink.gif

L'unico inconveniente � che con la d70 la raffica in raw � pi� lenta.

Piuttosto ho capito male o quando in modalit� raw+jpeg il nef � compresso rispetto alla modalit� solo RAW?

Denis Calamia
Ciao Algol...Forse tutti hanno girato intorno alla risposta che vuolevi ma nessuno te l'ha data...ci provo io anche se non sar� neanche questa...
Ti mi chiedi del problema della nitidezza che si riscontra nella D100...allora ti dico che la D70 monta sul CCD un Filtro Passabasso meno AGRESSIVO di quello montato sulla D100,dunque le foto fatte con la D70 le vedrai + nitide e dettagliate che con la D100,ma si pu� incorrere + facilmente in un problema di Moire che dopo aver fatto migliaia di scatti con la mia D70 non ho ancora incontrato!

Spero la risposta sia stata mirata! wink.gif

Ciao Denis......
l.ceva@libero.it
QUOTE (gemisto @ Jun 29 2004, 03:02 PM)
Perdonatemi ragazzi, ma forse vi � sfuggita l'essenza dell'intervento del maestro, e non � piaggeria, Lorenzo Cevavalla.

Il file jpeg della macchina � meno nitido del jpeg convertito da raw-nef.
Ergo conviene scattare in nef e lasciare che in una successiva fase Batch Capture o PS trasformino i ns. files. magari mentre ci mangiamo un gelato o guardiamo un bel film oppure....... wink.gif wink.gif

L'unico inconveniente � che con la d70 la raffica in raw � pi� lenta.

Piuttosto ho capito male o quando in modalit� raw+jpeg il nef � compresso rispetto alla modalit� solo RAW?

Grazie per il "maestro" se non � una presa in giro � quantomeno esagerato!

Venendo alla tua ultima domanda la risposta � no.

Quando lavori in modalit� RAW+JPG con la D70 � il file JPG ad essere compresso ovvero a qualit� bassa mentre il RAW sulla D70 � sempre compresso ma senza perdita.
Mentre la compressione del file JPG potrebbe essere un problema per qualcuno (non per me dato che li cestino senza piet�) la compresiione del RAW O NEF che dir si voglia � solo un vantaggio dato che contrariarmente a quanto avveniva sull gloriosa D100 non c'� un rallentamento nelle oparazionei di trasferimento alla scheda.

Certamente in NEF la raffica � limitata (nel mio caso non � un problema dato che non uso quasi mai la raffica) quindi conviene usare il nef sempre e limitarsi ad usare il JPG diretto solo quando ci occorre una vera raffica.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavlla.it
Gattestro
QUOTE (l.ceva@libero.it @ Jun 29 2004, 04:41 PM)
www.lorenzocevavlla.it

Sbaglio o manca qualcosa? wink.gif
E scusami un'altra domanda che non c'entra nulla: ma il logo che ti porti in dote, quel NPS chevord�? tongue.gif
Denis Calamia
Nikon Power User o N.P U.
Sono i nostri Angeli custodi...Come le Charlyes Angels laugh.gif

Siamo in Buone MANI !!!Stai Tranquillo.
Gattestro
QUOTE (flyingzone @ Jun 29 2004, 06:41 PM)
Nikon Power User o N.P U.
Sono i nostri Angeli custodi...Come le Charlyes Angels laugh.gif

Siamo in Buone MANI !!!Stai Tranquillo.

Si si, gli NPU li conosco, e' l'NPS che mi risulta strano e non ho trovato riferimenti.
Nikon Power System?
Nital Potential Seller?
Niente Pizza Stasera?
tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif
molecola
No, sono quelli che hanno la macchina in assistenza:
Non Posso Scatt�!!!!!
tongue.gif
algol
una curiosita' c'e' qualcuno che aveva una D100 e che poi ha deciso di passare alla D70? se c'e' come si e' trovato rispetto a prima? meglio uguale o peggio?

Falcon58
X Gattestro

Nikon Professional Service

Luciano
Gattestro
QUOTE (Falcon58 @ Jun 29 2004, 08:45 PM)
X Gattestro

Nikon Professional Service

Luciano

Grazie! cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.