Sydney
Apr 23 2007, 08:46 AM
Ciao!
ho ereditato da mio padre un vecchio Metz mecablitz 30b3 (fine anni'80-inizio anni '90), anche se non credo proprio, c'č qualche possibilitā di usarlo su una reflex digitale?
grazie
snicola86
Apr 23 2007, 11:54 AM
ciao, anche io posseggo il tuo stesso flash (lo aveva comprato mio padre montandolo su di una yashica). In veritā ti dico che io ho sempre scattato sulla F65 con questo flash senza alcun problema..in digitale ho provato a fare un paio di scatti sulla D80..e anche qui senza alcun problema..il fatto č che non funziona l' i-ttl e quindi non misura nč la distanza del soggetto (diminuedo automaticamente la potenza del lampo o viceversa) nč "l'atmosfera". Il risultato č che potresti avere un risultato per niente soddisfacente, ovvero visi del tutto bianchi (a me č giā capitato), ecc..
Io onestamente sto pensando all'acqusto di un sb600 xke non č per niente pratico scattare con questo flash (puō capitare che mentre regoli tempo\diaframma, hai perso il momento buono per lo scatto).
In digitale sono riuscito a scattare fino alla velocita di 1/250. ovviamente usando tutto in manuale.
Sul libretto di istruzioni della D80 ad un certo punto (parlando di lampeggiatori) dice di usare solo accessori esclusivamente NIKON in quanto altri prodotti potrebbero danneggare l'apparecchio.
A questo proposito mi domando: il flash in questione, il metz 30b3, ha solo un contatto a caldo e viene classificato come flash universale, ovvero adatto a tutte le fotocamere; ma a lungo andare potrebbe danneggiarsi la fotocamera?
Per quanto riguarda il tempo di sincronizzazione, se č errato non dovrebbero presentarsi delle bande nere sulla foto?
aspetto notizie e spero di essere stato utile x quel poco di esperienza che ho avuto.
Nicola
nonnoGG
Apr 23 2007, 01:18 PM
Suggerisco di verificare la tensione e la polaritā, come č stato spiegato dettagliatamente in
questa discussione .
Salutoni .
nonnoGG,
nikonista!