Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Paolametro
Ciao a tutti,
disgraziatamente ieri mi sono reso conto di avere dei grossi problemi di messa a fuoco con la mia D70 e l'obiettivo 18-70 f/3,5-4,5 (quello del kit).
Dalle foto si denota una completa perdita del punto di messa a fuoco e una perdita di nitidezza che sinceramente non avevo mai notato.
come posso fare dei test per valutare la cosa? Esistono dei metodi standard per capire dove risieda il problema, se nella macchina oppure nella lente?

Grazie per la vostra disponibilità e collaborazione.

Paolo
Andry81
se posti qualche risultato ti possiamo dare qualche consiglio...

Andrea
Paolametro
Grazie. Ecco qui il file originale, senza alcun ritocco

Fuoco sul viso. Dati di scatto:
38mm
1/100 - f/5
ISO 200
Obiettivo 18-70 mm f/3.5-4.5

voi vedete dove è a fuoco?? hmmm.gif
alexb61
QUOTE(paolametro @ Apr 23 2007, 08:39 PM) *

Grazie. Ecco qui il file originale, senza alcun ritocco

Fuoco sul viso. Dati di scatto:
38mm
1/100 - f/5
ISO 200
Obiettivo 18-70 mm f/3.5-4.5

voi vedete dove è a fuoco?? hmmm.gif

A dire la verità non vediamo nemmeno il file...
Per inserire il file, ridimensionalo a 800 pixel sul lato lungo, max 300 kb
ciao
alex
Paolametro
ecco un altro esempio, sempre della stessa session.
Fuoco sul soggetto. Dati di scatto:
1/125 - f/5.6
27mm - 200 ISO

Perche nella foto allegata il profilo colore sembra diverso??? unsure.gif
I verdi sono slavati...
Paolametro
ecco un crop al 100%. non mi sembra si tratti di mosso, ma proprio di sfocato. mi sa che è backfocus... uffa!
Paolametro
qualche consiglio?
Andry81
è vero, è sfuocato.
Fai delle prove come hanno suggerito a me per il bighiera quì ,e poi postaci i risultati.

Andrea
Paolametro
Grazie andrea, domani appena ho un'oretta di tempo faccio tutte le prove del caso, sopratutto cambiando i vari obiettivi.
Non so cosa sperare, sinceramente. Forse spero solo che si tratti di un problema di 1 lente soltanto.... Anche perchè cambiare il 18-70 sarebbe una spesa sostenibile, altro non so....

grazie.gif , nel frattempo!
Andry81
Non mi è parso di sentire o leggere che il 18-70 abbia problemi di backfocus, non ci metto la mano sul fuoco però.
Cmq fai le prove del caso e postale così ti diamo un parere.

Andrea
decarolisalfredo
Per me non e back-focus, la messa a fuoco è sugli alberi molto lontano.
Penso sia un errore umano, come se il sensore AF attivo non fosse quello centrale, ma un'altro.
Paolametro
Alfredo, ora che me lo dici mi viene da fare una domanda?
Ma è possibile che la mia D70 abbia problemi a mettere a fuoco solo su determinate aree? In altre parole, è possibile che la macchina focheggi meglio su certe aree AF anzichè su altre?
reefaddict
Ritengo improbabile che ci sia back-focus con un AF-S motorizzato come il 18-70, altra cosa sarebbe su un AF, ma su un AF-S non credo proprio, bisognerebbe andare a vedere su capture dov'è il punto di maf, probabilmente non è sul soggetto.
ANTENORE
Anch'io vedo il fuoco sugli alberi in fondo. hmmm.gif

Saluti, Matteo
decarolisalfredo
QUOTE(paolametro @ Apr 24 2007, 12:47 AM) *

Alfredo, ora che me lo dici mi viene da fare una domanda?
Ma è possibile che la mia D70 abbia problemi a mettere a fuoco solo su determinate aree? In altre parole, è possibile che la macchina focheggi meglio su certe aree AF anzichè su altre?

Anche io ho una D70, per quanto riguarda le aree quella centrale dovrebbe essere a croce quindi la migliore, ma non ho notato diversità marcate con le altre.
Quello che so e' che in luce debole avrebbe bisogno della luce di assistenza (prima funzione messa su off da parte mia), pensa che la F501 con i suoi soli 96 pixel su due file, riesce bene dove la D70 no.

Quello che pensavo io e che l'AF fosse su area dinamica o cose del genere e fosse entrato in funzione un sensore dove c'era un soggetto più brillante.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.