Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
kechimyaku
Salve a tutti.
� da una ventina di giorni che ho acquistato D80. Sono molto contento.
Adesso vorrei imparare ad usarla al meglio per poter fotografare i miei dipinti, cosa non semplice visto che chi guarda la foto di un quadro si deve rendere conto dei suoi reali colori,della qualit� tecnica ecc ecc.
ho notato che usando il flash i colori sono abbastanza fedeli, ma � inevitabile il riflesso sulla superfice della tela. Questo si evita in un ambiente a luce diffusa, ma in questo caso i colori non rendono.

Avreste dei consigli da darmi?
in anticipo vi ringrazio. Baciamo le mani
PAS
Sposto in Tecniche Fotografiche, probabilmente qualcuno avr� gi� avuto necessit� simili alle tue.
AntonioBiggio
Non sono un'esperto per� ho visto che si possono ottenere ottimi risultati con un micro e il kit r1 composto da flash sb r200.
Ecco l'esempio dell'exeperienze http://www.nital.it/experience/sbr200_4.php.
Spero in qualche modo di esserti stato d'aiuto.
Saluti Antonio
nonnoGG
QUOTE(kechimyaku @ Apr 28 2007, 01:17 PM) *

Salve a tutti.
Adesso vorrei imparare ad usarla al meglio per poter fotografare i miei dipinti, cosa non semplice visto che chi guarda la foto di un quadro si deve rendere conto dei suoi reali colori,della qualit� tecnica ecc ecc.
ho notato che usando il flash i colori sono abbastanza fedeli, ma � inevitabile il riflesso sulla superfice della tela. Questo si evita in un ambiente a luce diffusa, ma in questo caso i colori non rendono.

Avreste dei consigli da darmi?
in anticipo vi ringrazio. Baciamo le mani

... baciamo le mani a Vossia ! biggrin.gif

Un buon cavalletto, una stanza con luce filtrata da una tenda neutra (un bel bianco sporco � l'ideale) niente flash, lunghe esposizioni e NR su pose lunghe attivato ... una ripassatina con Capture NX e sei a cavallo !

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

foen
oppure dovresti avere un paio di flash da studio ma � un altro discorso
andreafoschi
QUOTE(kechimyaku @ Apr 28 2007, 01:17 PM) *

Salve a tutti.

luce laterale, diffusa (come gia' detto una finestra con una bella tenda bianca e' ottima), cavalletto, e un accuratissimo bilanciamento del bianco, usando un pannello grigio medio (economico e di facile reperibilita') o (l'ideale, ma costa una cifra non indifferente) una scala colore gretag o similare

andrea
kechimyaku
prover� a mettere tutto in pratica al pi� presto possibile.
speriamo bene!
comunque grazie a tutti per la vostra disponibilit�
salutiamo

p.s. magari poi vi far� vedere i risultati wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.