Ric5401
Jun 30 2004, 07:07 PM
Sto notando che riducendo una foto da 3000.2000 in 1024.768,
a causa del formato posso solo fare 1024x680 e quando creo delgli Slide show
uso famiglia la foto viene deformata perch� il video non corrisponde.
Il video � comunque 1024x768 .Possedevo una Coolpix 885 e il problema non esisteva.
Mi faceva dei perfetti 1024 x768
Cosa mi consigliate.tecnicamnente la vedo dura.
Perch� Nikon ci ha complicato la vita?
Pensavo di ridurli 1280 x 1024 e proiettarli su uno schermo a 1024
a addirittura 800-600.Sara' un po ' compresso ma non dovrebbe distorcere.
Cosa ne dite!
Riccardo
Antonio C.
Jun 30 2004, 09:00 PM
Quella che consideri una complicazione, � una manna in realt�.
Eri abituato alle cp, che come tutte le compatte hanno un rapporto fra i lati dell'immagine di 4:3 (uguale a quello di monitor per pc e TV).
Le reflex digitali, al contrario, hanno mantenuto il formato 3:2 delle reflex a pellicola. Per la gioia di chi veniva dal mondo analogico (e meno male, vuoi mettere la dinamicit� del formato lungo rispetto al 4:3 che non � n� carne n� pesce?).
La soluzione pi� semplice sarebbe aggiungere ai tuoi scatti una cornice (meglio nera) per aumentarne l'altezza portando l'immagine al 4:3.
Ciao!
Ric5401
Jun 30 2004, 09:23 PM
L'AGGIUNGO CON UN PROGRAMMA DI FOTORITTOCCO VERO?.
Riccardo
Antonio C.
Jun 30 2004, 09:26 PM
esatto
beneKILL
Jun 30 2004, 09:49 PM
Quoto quanto detto da Antonio, lo standard 3X2 in fotografia � assolutamente superiore al 4X3, e se devo essere sincero, questo � stato uno dei motivi per cui ho scelto di prendere una reflex digitale pur avendo una ottima s602 che dopo circa 3000 scatti fa ancora egregiamente il suo sporco dovere

A proposito... ...ho visro al volo (non ricordo che sito) che la reflex della Oly, la E1 se non erro, adotta lo standard 4x3, con tutto un corredo di ottiche a lei dedicato (infatti col formati diverso le ottiche devono cambiare) parlando di "rivoluzione", come se il 3x2 sia destinato a morire...
Voi che ne pensate?
DAF
Jun 30 2004, 09:52 PM
il problema e della Olympus, noi ci teniamo il 3:2, mi pare che si faccia ancora i fotografi, o no?
redpepper
Jun 30 2004, 10:35 PM
Se per fare lo slideshow usi ACDsee 6 le bande nere te le mette in automatico alle foto 3:2 dovresti trovarlo on-line in versione trial per il download e la prossima versione dovrebbe gestire anche i file raw (� prevista per autunno).
Anche nell'analogico esiste il formato 4:3 anzi tutte le reflex medio formato moderne Contax, Fuji, Hasselblad, Mamiya, Pentax e Bronica (manca solo Rollei che comunque lo pu� fare) hanno questo formato. (6x4,5 o la fuji 8x6).
Ciao
Marco
Ric5401
Jul 1 2004, 07:53 AM
Grazie redpepper,ma ho bisogno di creare uno slide show esportabile,
che creo con un programma che ho comperato che mi crea un eseguibile che lanci � installa il tutto.Acdsee. lo fa?
Ho aperto PhotShop.ho creato creare uno sfonfo nero 1024x768 e hocopiato
dentro la mia foto.E' un po' lungo su tutte le foto.E' vero che potrei
creare una Azione .Si puo' fare un BAtch che fatto un modello lo ripete
su tutte?
A questo punto pero' Ho l'impressione di continuare la discussione
su tecniche fotografiche.
A proposito.Qualcuno mi spiega dove posso leggere in merito al formato,
perch� essendo di estrazione piu' informatica,non capisco ma mi adeguo
alla neccessita del formato fotografico della D70.
La cosa mi incuriosisce molto!
Grazie a tutti ragazzi ,siete tutti molto disponibili e spero presto
di aiutare anche io qualche poveretto che imbatte nella reflex di cui peraltro
sono contentissimo ma che mi sta creando un modo diverso di gestire
le fotografie e non solo!
Riccardo
Antonio C.
Jul 1 2004, 09:04 AM
Grazie Redpepper,
� evidente che mi riferivo al 35mm. Se � per questo esistono anche il 4*4, il 6*6 ed il 6*17... i formati non mancano, ma dubito che nelle case dei comuni mortali si trovino molte Linhof o Toyo
praticus
Jul 1 2004, 09:20 AM
QUOTE (dafiero @ Jun 30 2004, 09:52 PM) |
il problema e della Olympus, noi ci teniamo il 3:2, mi pare che si faccia ancora i fotografi, o no? |
... se non ricordo male il progetto 4/3 l'aveva avviato Nikon abbandonandolo succcessivamente per non so quali motivi, ma ritengo che siano stati validi.
Ric5401
Jul 1 2004, 05:02 PM
REDPEPPER sei grande.!!!!! Mi hai risolto un problema che mi stava preoccupando alquanto in perdita di tempo.
Ho installato ACDsee6 e ho creato lo Slide Show in 3 secondi.
Il bello � che ti crea Il .exe.Era quello il mio dubbio in quanto
devo installarlo su un altro PC.
Domani provo a lanciarlo da un PC che non ha installato ACDsee per precauzione.
Al massimo lo installo.
In effetti appena clicchi sull.exe lui non installa niente e spero
che non punti per trovare le foto a qualche temporanea sua.
Il risultato � perfetto per questo formato della D70
Ti ringrazio veramente tanto del Buon consiglio
Ciao Riccardo
Lambretta S
Jul 1 2004, 05:21 PM
redpepper
Jul 1 2004, 10:49 PM
Lambretta c'� anche la fotocamera con il sensore quadrato (forse lo sai gi�) � comunque pi� un giocattolino da collezionisti
http://www.rollei.jp/e/pd/MiniD.html ottica fissa fuoco fisso e solo 2 Mega e per caricarla bisogna girare la leva anche se appena la trovo me la compro e la metto insieme alle altre Rollei dovrebbe costare circa 270 $. E' anche in ritardo sulla vendita quando era stata annunciata si parlava di fine maggio come inizio ma per ora niente.
@ Paoste
Mi fa piacere averti risolto il problema
Ciao
Marco
Ric5401
Jul 8 2004, 10:54 AM
Avendo anche io una D70 apprendo con piacere che lo standard 3X2 in fotografia � assolutamente superiore al 4X3 , ma qualcuno mi spiega il motivo!?
Grazie
redpepper
Jul 8 2004, 08:18 PM
Ciao Paoste
Non esiste un formato migliore possono esistere formati pi� funzionali per il tipo di uso a cui verranno adibite le immagini. Nel cinema per esempio � pi� spettacolare il formato panoramico.
Se mi mandi una mail ti mando con calma un p� di link, nel soggetto metti che se tu o ti cestino
madagnoTOGLIMI@tin.it
dallostomauro
Jul 8 2004, 10:37 PM
Canon e Nikon, hanno il monopolio delle fotocamere (da sole fanno pi� del 50% delle fotocamere digitali). Un concorrente minore pu�: o tentare di sgomitare a fatica per erodere una fatta di mercato alla concorrenza, o cercare di ritagliarsi una nicchia. Olimpus punta sul 4/3, che poi altro non � che il formato dei monitor da pc, per cercare di dare qualcosa di diverso, in modo che (seppur magari daccordo o meno) se qualcuno vuole usare il 4/3 deve prendere per forza questo. La qualit� delle foto � la medesima 4/3 o 2/3, � solo la prospettiva che cambia e il fatto che a video non vedi le bande nere sopra e sotto, ma vedi la foto full screen. C'� per� una cosa da notare. Oggi molti produttori sia di monitor lcd che notebook, stanno proponendo monitor pi� "lunghi e bassi", per dare supporto al formato 2/3......proprio per venire incontro alle esigenze della fotografia digitale professionale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.