Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Knight76
Argomento delicato lo so, ma volevo sottoporvi un fatto. L'anno scorso mi era stato chiesto di fotografare un saggio di danza in un teatro e qualche foto sono anche riuscito a venderla a qualche mamma e all'insegnate di danza. L'altro giorno in un locale della mia citt� vedo appeso un manifesto proprio della scuola di danza interessata che pubblicizzava la scuola stessa e il saggio previsto per quest'anno. Fin qui nulla di strano, solo che nel manifesto comparivano anche 4 mie foto!! Al momento sono rimasto piacevolmente sorpreso poi per� mi son detto che forse almeno il nome lo potevano mettere..... un p� di pubblicit� non guasta mai.
Ma siccome noi fotografi dobbiamo chiedere il permesso hai soggetti ritratti prima di utilizzare la foto non � che magari anche i possessori delle nostre foto dovrebbere fare altrettanto chiedendo all'autore il permesso di pubblicare le opere che hanno acquistato?
Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.
antonio belpietro
QUOTE(Knight76 @ Apr 30 2007, 11:37 AM) *

non � che magari anche i possessori delle nostre foto dovrebbere fare altrettanto chiedendo all'autore il permesso di pubblicare le opere che hanno acquistato?
Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.
� proprio cos�.
la fotografia � un'opera dell'ingegno e la normativa sul diritto d'autore prevede che, comunque, anche una volta acquistati i diritti di pubblicazione, sia indicato il nominativo dell'autore.
pu� anche darsi che le fotografie siano state cedute da uno dei genitori senza informare la scuola, che ha "presunto" fossero state scattate o, pi� probabilmente, si � guardata bene dal porsi la domanda (ben sapendo cosa si sarebbe dovuta rispondere)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.