Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
KC1975
Buongiorno a tutti,
finalmente posso nuovamente scrivere sul forum, ho registrato le mie garanzie.
In merito, vorrei solo brevemente dire che a mio sindacabilissimo parere, Nital commette un grandissimo errore limitando in questo modo l'uso del forum - o sei in, o sei out. Fossi un novellino, una simile politica certo non mi avvicinerebbe al mondo Nikon, anzi. Canon ringrazia.

Chiusa parentesi. wink.gif

Volevo domandarvi: come archiviate il vostro materiale?
Le RAW, il formato in cui scatto, voglio mantenerle, perch� potrebbero sempre tornare utili. Una copia jpg per una rapida visione, la voglio anch'essa.
Adesso, visto che che ci sono varie possibilit�, vorrei sapere dai pi� esperti di voi quali modalit� adottate per l'archiviazione del materiale.

Ciao
amn�sia
praticus
..considera il raw come de fosse un negativo; fai le eventuali modiche con Capture o PS e salva in Tiff, cos� mantieni qualit� anche eventualemente in stampa, poi salva una copia in jpeg per l'album elettronico, comuqnue ti consiglio anche qui la massima qualit� a discapito di una dimensione leggermente maggiore.

Ciao. smile.gif biggrin.gif wink.gif
sergiobutta
La Canon il problema l'ha gi� risolto : non ha il forum.
Per l'archiviazione : se ti fai un giro nel forum, trovi almeno un paio di discussioni sull'argomento.
Daniele R.
per quanto riguarda la prima parte del tuo post, esisteva una discussione apposita, dove le argomentazioni sono state trite e ritrite, per cui non st� a riaprire di nuovo la cosa.

per la domanda vera e propria sull'archiviazione, hai gi� detto tutto, una volta che salvi il Raw e ti fai una copia in jpeg, non ti serve altro.

Ti rimando solamente alla discussione gi� aperta per i supporti di archiviazione, che mi pare ugualmente importante.

HD, DVD, CD
Daniele R.
QUOTE (gemisto @ Jul 1 2004, 09:16 AM)
..considera il raw come de fosse un negativo; fai le eventuali modiche con Capture o PS e salva in Tiff, cos� mantieni qualit� anche eventualemente in stampa, poi salva una copia in jpeg per l'album elettronico,

permettimi di dissentire, ma se non ti salvi il raw, ti precludi la possibilit� di apportare nuove modifiche al file, se non con variazioni approssimative, ma non di sicuro mirate come con il raw stesso wink.gif
praticus
QUOTE (rdfoto @ Jul 1 2004, 09:27 AM)
QUOTE (gemisto @ Jul 1 2004, 09:16 AM)
..considera il raw come de fosse un negativo; fai le eventuali modiche con Capture o PS e salva in Tiff, cos� mantieni qualit� anche eventualemente in stampa, poi salva una copia in jpeg per l'album elettronico,

permettimi di dissentire, ma se non ti salvi il raw, ti precludi la possibilit� di apportare nuove modifiche al file, se non con variazioni approssimative, ma non di sicuro mirate come con il raw stesso wink.gif

Grazie Daniele ero stato incompleto laugh.gif laugh.gif

...giusta la precisazione, puoi salvare in raw-nef anche dopo le modifiche mantenendo la possibilit� anche successivamente di ripristinare l'originale......, oppure mantenere l'originale e salvare il file .set degli aggiustamenti che puoi applicare in batch magari a tutta una serie di foto ......
basta scegliere.......... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Com'� bello poter scegliere...... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif smile.gif

essebi
Io stavo accarezzando l'idea di buttarmi gi� un softwarino fatto su misura tongue.gif per una archiviazione sul mio RDBMS (MySQL), ma messomi in moto mi sono accorto che l'opera � abbastanza immane per le mie abitudini di programmatore "in erba". Quindi se ci fosse qualcuno appassionato di programmazione e di buona volont� per dare una mano, molto volentieri. Poi si pu� vedere di metterlo a disposizione di tutto il forum.
per contatti: ste_barbieri-chiocciola-virgilio-punto-it (@ e . dove indicati).
sergiobutta
Perch� inventare l'acqua calda?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.