QUOTE(ANTONIO1973 @ May 1 2007, 05:23 PM)

Ciao,
ragazzi � da un p� che st� pensando a dei fissi come il 35 (ma anche al 50 e 85) , per� quando guardo il 18 200 sulla d80 e penso a quanti fissi dovrei sostituire e a quante foto rischierei di non fare pur magari perdendo qualcosa in qualit�, desisto dall'acquisto.
Il cambio lo farei solo se ci fossero delle diversit� sostanziali, cosa che ho potuto notare con il 105 vr.
Mi spiego meglio: s� la differnza � solo la luminosit�, non n� vedo la convenienza.
Inoltre altri parametri, come contrasto, nitidezza e distorsione , scattando in raw possono essere migliorate.
Vi sarei grato se riusciste a togliermi questo dubbio amletico.
Saluto e ringrazio.
Antonio
Non ci sono problemi...personalmente vado spesso in giro con solo 2 obiettivi: normalmente sono il 12-24 f/4 e il 24-85 f/2.8-4 (normalmente!)
Sono due buoni obiettivi che mi assicurano una certa continuit� non sacrificando la velocit� di intercambio e la qualit�, anzi!
E' chiaro che "certi fissi" sono su un altro livello (ma non tutti). Cos� ho 2 corredi con almeno 4 focali sovrapposte, ma spetta a me decidere cosa portare dietro (soggetto, tempo metereologico...ma anche tempo "mio" a disposizione, interni/esterni, ecc...)
E' chiaro anche che se vado sul ghiacciaio dello Stubai a oltre 3.400m non mi porto appresso tutto l'armamentario... anche se meriterebbe. Non sono un suicida
Si tratta di scegliere a priori quello che si far� dopo.
Per quanto riguarda il 35mm f/2 ti assicuro che � una gran bella lente e pesa poco (per cui ci sta nella tasca!). Comunque un posto x lui c'� sempre.
Tra una decina di giorni mi ritorner� l'85 f/1.8 attacco F trasformato in Ai. Questo taglia il capello in 4. Infatti lo usavo in macro col 35 invertito sulla F2 Photomic......

Anche il fuori fuoco � superbo.
Riassumendo: i migliori zoom non sono superiori a tutte le focali dei corrispettivi fissi che contengono (ci sar� qualche focale che va peggio del suo corrispettivo fisso o � uguale, ma mai meglio); d'altra parte si usano gli zoom proprio perch� si chiamano cos�...
Certo che un 11X mi pare eccessivo: ci saranno pi� focali che vanno peggio dei relativi fissi. Molta escursione, molti compromessi.
Poi ci sono delle focali fisse che hanno schemi costruttivi consolidati e difficilmente danno problemi: 35, 50, 85 in testa. Probabilmente sono gli obiettivi meglio curati.
C'� comunque il mercato dell'usato garantito. Mica li devi prendere tutti nuovi!
Spesso gli ob.luminosi sono anche quelli meglio progettati, soprattutto tra i fissi (ma costano in proporzione)
Per quanto riguarda il RAW in linea di massima sono d'accordo con te, ma essendo della vecchia squadra (la prima reflex � stata una Fuijca ST 701 con attacco a vite 42x1 e lavorava in stop-down!!! era il 1970 o prima...) preferisco che l'immagine venga giusta fin dall'inizio. Inoltre � vero che il RAW � un file grezzo, ma se lo apri con 4 software diversi hai gi� 4 basi diverse di partenza....
A me piacciono le cose semplici: meno incasinato �, meglio �! Poco lavoro in PP.
Per gli stessi motivi cerco di usare ottiche "giuste". Dieci o quindici minuti a foto in post-produzione? No...grazie!
Il proverbio "chi pi� spende, meno spende" � sempre attuale.
Ciao
Filo_