Alex68
Jul 2 2004, 05:54 AM
Ciao,
ho trovato
questo thread dove sembra si sia trovata la soluzione ai problemi del BF.
Piu che altro secondo me � un piallativo, non una reale soluzione.
Comunque � interessante (IMHO)
Ciao ciao e buona giornata
Alex
waveform
Jul 2 2004, 07:25 AM
Si, infatti non � una soluzione, si cambia solo il meccanismo di messa a fuco, che nel caso di "nearest object" non sbaglia ad identificare la zona di messa a fuoco.
Niente a che vedere con una reale soluzione. L'unica cosa da fare, se c'e' il problema, e' quella di mandare la macchina in assistenza come ho fatto io.
Saluti,
Giuseppe
Scozzarella
Jul 2 2004, 12:05 PM
Chi acquista una reflex digitale Nikon non pu� poi adottare trucchetti per risolvere un problema cos� importante come la messa a fuoco.
Se il BackFocus c'� - e non mi dilungo oltre, avendone gi� scritto dettagliatamente altrove - la fotocaemra va inviata alla LTR di Torino.
Questione ben diversa e con un grado di criticit� non ancora adeguatamente riconosciuto � quella del mirino della D70.
E' vero, il mirino della D70 non � proprio il punto di forza di questa fotocamera.
Anche in questo caso non � necessario avventurarsi in apocalittiche descrizioni, perch� nell'uso ordinario non c'� di che lamentarsi e ad un occhio allenato non sfuggir�, anche attraverso il mirino della D70, una eventuale incertezza dell'Autofocus e la possibilit� di intervenire con piccoli aggiustamenti manuali.
Tuttavia, in situazioni pi� delicate il mirino della D70 non lascia altra alternativa che rinuncaire o affidarsi alla fortuna.
Soltanto con obiettivi di straordinaria luminosit� e in condizioni di piena luce ci si pu� avventurare in una messa a fuoco completamente manuale.
Si sente molto la mancanza della possibilit� di vetrini di messa a fuoco intercambiabili che, a parit� di luminosit�, avrebbero reso il compito pi� abbordabile.
Provate a riempire un portamatite con 24 coloratissimi pastelli di legno e lasciate che si dispongano a caso, quindi mettete a fuoco volta a volta sui diversi piani costituiti da singole matite o da piccoli gruppi di matite. Chi ci riesce � pregato di aprire una discussione indicando in dettaglio la procedura.
Ho letto che � disponibile un accessorio che permette di ingrandire l'immagine del mirino della D70, sarebbe interessante saperne di pi�, magari da chi ne ha avuto esperienza diretta. Un accessorio simile, se funzionasse davvero, andrebbe a ruba. E comunque sarebbe auspicabile la realizzazione di un accessorio capace di ridare alla D70 quella dignit� professionale che in cuor suo ha, ma che appare davvero pesantemente mortificata proprio dal mirino.
Angelo