Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
igunther
Ciao ho di nuovo bisogno dell'aiuto dei pi� esperti smile.gif

ho un flash opzionale vecchiotto: nissin 400 afz thyristor, modello che mantiene la piena compatibilit� ttl con f4,f90,f801 ed altre macchine un p� datate per intenderci (come indica il manuale), ma che utilizzavo senza problemi anche con la pi� recente f80...

...adesso, volendolo provare sulla d80 volevo sapere come capire se almeno elettronicamente � compatibile e non rovini circuiti interni...per il resto da quanto ho capito pederei il ttl e sarebbe tutto in mauale...

...la questione � che non � che io faccia molte foto con il flash, anzi...avendolo lo volevo provare anche per curiosit�, ma la paura � che questa curiosit� mi possa costare la macchina...

grazie
mx
giac23
Il manuale della tua D80 dice di usare solo flash originali.
Se il tuo flash dovesse provocare dei danni alla macchina, rischieresti di dover poi pagare la riparazione di tasca tua.
g.snake
QUOTE(giac23 @ May 4 2007, 05:59 PM) *

Il manuale della tua D80 dice di usare solo flash originali.

... Vero! Ed anche ovvio che si dica quello sul libretto...
Ci dovrebbe essere, per�, anche l'indicazione di quale limite di tensione al trigger deve avere un lampeggiatore esterno per non provocare danni all'elettronica della macchina (sulla D80 non so, sulla D40 � 250 V)
Quindi a igunther, che intanto il flash ce l'ha e fino a ieri l'ha usato, segnalo di leggere qui. Con lo stesso procedimento ti rassicuri sull'utilizzo con la D80.
Ciao.
Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.