Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
LucaFarnerari
Dunque, io continuo a cercare di avere risultati soddisfacenti dalle mie conversioni in B/W (credo di essere ancora lontanuccio).
Di seguito vi posto la conversione e sotto lo scatto originale.
Aspetto i vostri giudizi/consigli.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie

Scatto originale
Marino_de_Falco
Provo a dire la mia, non sono un esperto n� un bravo critico, per� almeno ci conosciamo bene e capirai che la mia � una critica costruttiva.

Secondo me gi� nella foto a colori c'� una piattezza di base, l'oggetto che interessa non "emerge" bene dallo sfondo, soprattutto sul lato destro. Nonostante ci sia uno sfondo sfocato non vedo risaltare il primo piano.

Altro motivo per cui a me la foto in b/n � sembrata piatta � lo scarso cromatismo della foto a colori. Nono sono pratico di conversione in b/n per� ragionando sulla foto in b/n mi sono chiesto perch� non ci fosse una maggiore gamma di grigi di diversa gradazione. Cos� sono andato a vedere la foto a colori e ho visto che c'erano pochi colori.

Non lo so se ho detto delle castronerie, se qualcun altro dar� un giudizio pi� da esperto potr� imparare qualcosa anche io. Sono capitato per caso in questa discussione e mi ha fatto piacere poter scambiare qualche idea.

Buone conversioni, se impari qualcosa poi spiegamelo anche a me!!!

Ciao
LucaFarnerari
Tranquillo Marino, quando posto una foto e soprattutto una conversione come questa, � ovvio che sono pronto a tutto biggrin.gif .
Ok prendo nota del tuo giudizio, la foto in se x se non � facile da convertire....altrimenti che sfizio ci sta.
Gianni5
Caro Luca il tuo scatto non mi dispiace anche se scattando un po' pi� a destra avresti dato pi� profondit� per quanto riguarda la conversione non � male ma la vedo un po' troppo scura, ho provato a farne velocemente un'altra dal tuo scatto a colori spero non ti dispiaccia questo � il risultato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giuseppe78
Marino ha centrato perfettamente il discorso. La problematica principale che "affligge" le conversioni in BN � legata al fatto che la foto andrebbe pensata in BN gi� in fase di scatto. La foto a colori e la foto in BN non hanno lo stesso approccio durante la ripresa e cercare di convertire una foto a colori in BN per cercare di salvarla e recuperarla solitamente fa ottenere l'effetto opposto, cio� la peggiora. Nel caso specifico gi� di per s� l'originale soffre di alcune pecche che la conversione non ha fatto altro che amplificare. La foto in BN vive e si alimenta di luce, in quella originale, oltre alla "confusione" e all'impasto soggetto-sfondo non vedo particolari elementi che dal punto di vista della luce la possano mettere in risalto o le possano dare forza. L'ideale sarebbe gi� avere in mente la foto in BN durante lo scatto, gi� sapere che tipo di luce scegliere e come leggerla e se dare importanza ai grigi per cercare di aprire al meglio tutte le zone o se preferire leggere per le luci o per le ombre. Avresti cos� gi� uno scatto pronto per essere convertito e avresti gi� 3/4 di lavoro fatto prima ancora della conversione in BN.

wink.gif G.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.