ugometitieri
Jul 3 2004, 07:38 AM
Ecco purtroppo come mi escono le foto alla luna( vedi allegato) e le ho fatte usando pure un cavalletto mica devo aggiungere un altro accessorio?Oppure mi spiegate il mio errore...rispondetemi al pi� presto grazie
Fedro
Jul 3 2004, 07:55 AM
Da quello che vedo...ma � un p� piccina, mi pare semplicemente sovraesposta..
probabilmente ti sei fidato dell'esposimetro?
La luna � come un qualsiasi oggetto illuminato dal sole di conseguenza va esposto, tra l'altro, come suggeriva Claudio Orlando, se vuoi evidenziare i crateri, � conveniente non scattare alla luna piena bens� quando il sole la colpisce di lato, evidenziando le "trame"...un p� come quando fotografiamo alla mattina o alla sera, alla ricerca della "luce radente".
Per consigli sui tempi di esposizione ti rimando ad alcune interessanti discussioni.
Discussione 1Discussione 2
Fedro
Jul 3 2004, 07:59 AM
E....magari per il futuro, per non rendere difficoltosa la lettura del forum, cerca di evitare di aprire due post consecutivi per lo stesso problema
riccardo.tarroni
Jul 3 2004, 10:02 AM
Ciao ugometitieri,
il problema � il tipo di esposizione. Devi usare la misurazione "spot".
Prova e vedrai che riuscirai ad ottenere un buon risultato.
Ciao Riccardo
Cristiano Orlando
Jul 3 2004, 11:36 AM
Ciao Ugo,
il problema � senz'altro l'esposizione, in altre sezioni del forum sono state date indicazioni in merito all'esposizione che dovrebbe averti postato Marco. Inoltre se non vedo male quelle in basso a sinistra sono nuvole giusto? Considera anche loro che oltre alla perdita di definizione incidono anche sulla esposizione ingannando l'esposimetro della macchina fotografica
Cris
tembokidogo@libero.it
Jul 3 2004, 07:26 PM
La luna si comporta come un qualsiasi soggetto grigio medio pienamente illuminato dal sole: quindi non servono tempi lunghi, come regola base puoi utilizzare le tabelle d'esposizione allegate alle pellicole, ossia la cosidetta regola "sunny 16": diaframma sedici e tempo d'esposizione uguale (o prossimo) alla sensibilit� della pellicola. Pose lunghe (determinate da una lettura che tiene conto del nero del cielo, e computa una media) comportano una inevitabile sottoesposizione e un altrettanto inevitabile mosso (la luna gira...)
Diego
ugometitieri
Jul 4 2004, 10:38 AM
grazie a tutti per le risposte e per l'interessamento
angie
Jul 31 2004, 09:17 PM
Stasera ho fotografato la luna piena, purtroppo ho messo il duplicatore di focale che deve essere piuttosto scadente e questo � il risultato.
Qualcuno mi consiglia un duplicatore che non costa una cifra e che mi permetta di fare foto "decenti"?
sergiobutta
Aug 1 2004, 08:04 AM
Altroch�, non � male. Sembra proprio "piazzata" al posto giusto per rispettare la regola dei 4/3.
morgan
Aug 2 2004, 07:06 AM
morgan
Aug 2 2004, 07:08 AM
Mario76
Aug 2 2004, 09:09 AM
Ciao a Tutti!
Rieccomi dopo un periodo pi� o meno lungo di "latitanza" da forum...
Che belle foto alla luna!!!
Complimenti davvero!
In questi giorni sono uscito anche io armato di F80 e 80-200 ma ho avuto una delusione tremenda!
Infatti pensavo che 200mm fossero sufficienti a vedere "un po' di Luna" nel mirino... ed invece il tutto si risolve con un cerchietto poco pi� grande dell'area spot!
Uffa!
Ma con quali focali aveve scattato le meravigliose immagini che ho visto postate in questa discussione?
Grazie a tutti.
Buonissime foto
e buonissime ferie
Ciao
matteoganora
Aug 2 2004, 10:35 AM
QUOTE (pollicina @ Jul 31 2004, 09:17 PM) |
Qualcuno mi consiglia un duplicatore che non costa una cifra e che mi permetta di fare foto "decenti"? |
Guarda Angela... io li ho provati un po tutti... ma alla fine ho comprato il Nikkor...
E' caro come il fuoco, ma vale i soldi che costa... soprattutto abbianto al 300 f4 AFS, con l'1,4x, un po di crop e successiva interpolazione, la qualit� rimane strabiliante.
Non male � il Kenko, quello bianco... ma comunque manco lontanamente ai livelli del nikkor.
Cheo
Aug 4 2004, 04:45 PM
QUOTE (matteoganora @ Aug 2 2004, 10:35 AM) |
E' caro come il fuoco, ma vale i soldi che costa... |
Caro come il fuoco � dire niente, sicuramente sar� ottimo ma ha un prezzo spropositato secondo me
Cheo
Argox44
Aug 5 2004, 06:08 AM
Ho provato il mio vecchio tele MTO 500 montato su la D70
castelland
Aug 6 2004, 08:00 AM
Vabbo' ecco la mia:
Misurazione SPOT e Sigma 70-300 f4-5,6 a 300 mm.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.