Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dallostomauro
Ok, vi racconto la mia sventura, sperando che serva a qualcun altro.

Mi trovo sett sacorsa in liguria...faccio un'po di foto..vari cambi di obiettivi...e ovviamente eccoti li un bel "granellone" in mezzo al cielo. Seppure riesco sempre a pulirmi bene da solo in ccd, in questo caso non evevo ne etere etilico, ne pennelli e cartine.... Visto che dall'ultima pulitura erano rimaste 3 macchioline insignificanti in basso mai visibili se non nel cielo e ora c'era un bel granello, e visto che mi stavo facendo 2 palle cos�....mi sono a fare un giro per i fotografi. Chiedendo mi viene detto che a XXXXXX c'� un centro che "forse" pulisce e ripara profotti fotografici. Telefono, e scopro che a 30 km da me c'� un laboratorio che pulisce regolarmente i ccd di svariete marche.... Mi viende detto un prezzo di soli 15 �, e che lo avrebbe fatto "all'istante"..... Giusto per avere il ccd "veramente pulito al 100% " e per vedere come opera un tecnico, decido, seppure mi costa e riesco da solo, di portare la mia D70 a far pulire........

Entro e trovo machine smontate in giro...(ero ne posto giusto, almeno credevo)...

Identifico il tecnico, a cui do la mia amata D70 in mano, e si mette a cercare LA POSA B.......(iniziano i primi dubbi...la D70 ha una funzione per alzare lo specchio proprio per evitare di usare la posa B....)...gli spiego che la d70 non ne ha bisogno, e allora mi dice: "be, visto che lo sai, fallo alzare tu, che non ricordo nel menu come si fa..... blink.gif ) .

Gli alzo lo specchio...e inizia a guardare dentro la macchina e mi dice....: " strano...non vedo nulla".......(ero sempre pi� perplesso..... dry.gif ).

Faccio una foto al cielo a f29 e ecco comparire le macchie e il "masso"...

Vedendo la cosa...mi prende la D70 dalle mani.....gli da una sofiata con un "compressore da officina" (ma mica si diceva di non usarli per via delle impurit�?????? blink.gif unsure.gif sad.gif ).....e poi intinge un cotton fiocc per orecchie in "benzina + isopropilico" (c'� scritto cos� sulla boccetta, e me lo ha confermato lui...)....ma a me PARE che la benzina UNGE DA MATTI I VETRI..... Fulmine.gif , e inizia a "spennellare" il ccd con energia.....

Poi, finito di spennellare, prende il compressore...una bella soffiate e mi dice: "controlla tu, io non ci vedo molto bene..."

................evito di scrivere le bestemmie mentali che stavo tirando......... Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif

Faccio la prova del cielo e ...e era un consorzio di peli, macchiette e "striate di unto di benzina".....mi prende una sensazione tra sconforto e panico....

A questo punto prende una "pinzetta tipo per i peli, ma molto grossa", ci avvolge uno straccio di cui poi allego foto fatta di nascosto, e "LO PASSA A SECCO SUL CCD"...... mi si ferma il cuore per 30 secondi......se poi vedete lo straccio....non vi dico....avr� avuto anni...per non parlare del bancone da lavoro...un campo di patate......

Ripete la procedura pi� volte...ma andava dal disastro al semi disastro...... sad.gif

Dopo 40 minuti.....inizio ad andare in vera ansia da "guasto o graffio del ccd", e dopo la 10 prova, gli dico, per farla finita, che il ccd andava meglio e che ero a posto cos�......

Nel frattempo gli chiedo la soluzione dove la aveva presa...mi dice che glie la mandano dalla NITAL loro personalmente........ dry.gif , e che l'ETERE ETILICO, non serve a un c...o (parole sue). Mi dice poi, nei vari dialoghi, la pompetta con cui soffio i granelli, di metteremela nel (qui evito) perch� � una cazzata e serve solo a sporcare di pi�.....(e io penso al manuale nikon, dove � la procedura consigliata......)

La faccio breve.....gli do i 15 euro e faccio finta che era tutto ok, anche perch� mi aveva detto che non me la avrebbe ridata finch� non sarebbe stato tutto pulito.....e qui ormai avevo paura o di una frattura del filtro low pass o di un graffio o di una reazione chimica (ps: fumava davanti al ccd..... mad.gif ).

In tutta fretta, scappo via e cerco di calmarmi.........i miei peggiori 40 minuti dell'anno in corso.....

Dunque....sperando di avervi fatto ridere e piangere con la mia purtroppo vera storiella.....vi faccio qualche domanda...soprattutto rivolta a NITAl: pu� uno come lui dire che "spesso ripara macchine per conto di NITAL", e essere una bestia del genere????... Non sono molto sicuro che il liquido che usa lo spedisca la NITAL in persona...ho seri dubbi.....e poi..... compressore....straccio vecchio e bisunto..... non ho parole....

Tutto questo per dirvi: STATE ATTTTEEEEEENNNTTTTIIIIIII a chi si spaccia per tecnico e poi secondo me � tutto fuorch� quello......so che probabilmente la maggior parte di voi la farebbe pulire solo a Pravo o LTR, ma io ero abbastnza tranquillo in partenza...da come si era presentato e dalle altre reflex che aveva li smontate......

Ora la mia amata gode di ottima salute....l'ho pulita la sera stessa col solito sistema (etere e cartina kodak) in 5 minuti e tutto ottimo come sempre.....ma il mio ultimo pensier �: il filtro low pass � di granito o � delicato? Se lui lo ha martoriato a secco per 20 minuti strofinando con energia con uno straccio e non si � fatto nulla....allora non � proprio cos� delicato......(meglio cos�)
dallostomauro
allego anche la foto del bancone
dallostomauro
Ed infine l'ultima prova del cielo prima di andarmene...forse quella in cui era venuto meglio....(le striature di unto che si vedevano guardando il ccd alzando lo specchietto, ve le risparmio)
Lambretta S
Gli hai dato pure 15 euro... senti facevi pi� bella figura se non lo mettevi questo post... verrebbe da dirti ti sta bene... ma che non lo vedi subito dove sei capitato... ma come fai a mettere una D70 in mano a un sinistrato del genere... boh lo sai adesso quanto ti costa questo scherzo? blink.gif blink.gif blink.gif

Ma io non lo so nel 2004 succedono ancora queste cose... mad.gif mad.gif
dallostomauro
scusate...errore nell'allegare il file....
dallostomauro
Lambretta, mi daresti cotresemente al tua e-mail privata? Se vuoi mandami una mail alla mia.
aron
Ho le lacrime agli occhi per come e' stata trattata la D70,
e ti asssicuro che non so se nel mio caso le bestemmie sarebbero state solamente mentali...
Boh!
sergiobutta
E poi ci facciamo tanta preoccupazione per la polvre ! Il poverino, intanto, causa la presenza di un padrone apprensivo, non ha potuto completare l'opera : l'ultimo passaggio, sempre consigliato da "quelli", prevedeva l'uso della carta vetro 00 ! La prossima volta, non far� pi� entrare nessuno nel laboratorio.
Paolo S.
Meno male che nn � successo nulla... biggrin.gif
Che coraggio a definirsi tecnico mad.gif
dallostomauro
Scusa Lambretta, non vorrei accendere una polemica ma: io ho postato solo per evitare che qualcuno possa magari incappare nel mio stesso ovvio errore. Lo spirito del forum non era quello di aiutarci a vicenda? Poi: no, non so cosa mi costa questa cosa, me lo spieghi tu? A volte, quando sei in alcune situazioni, si � non solo increduli, ma non si riesce a gestirle non sempre al meglio. Io ho sempre avuto stima di te e per quello che scrivi, ma non capisco proprio il motivo per cui ti sei rivolto con me in tal maniera, a me semmbrava solo di poter dare un contributo al forum.
Lambretta S
QUOTE (dallostomauro @ Jul 3 2004, 04:16 PM)
Lambretta, mi daresti cotresemente al tua e-mail privata? Se vuoi mandami una mail alla mia.

Adesso stosu un computer dove non ho configurato l'account di posta... wink.gif wink.gif wink.gif

Quando vado su quello di casa ti mando un E-Mail... wink.gif wink.gif wink.gif

Comunque avresti fatto meglio a fermarlo subito... dopo questo disastro l'unica cosa da fare prima di ritirare la fotocamera era quella di chiamare la Forza Pubblica far sigillare la fotocamera in una busta e denunciarlo per danneggiamento... ovviamente nel frattempo la fotocamera veniva sequestrata come corpo di reato... meglio evitare di servirsi di questi soggetti... nel dubbio meglio tenersi la macchia propria e far mettere le mani sulla fotocamera solo da chi � veramente esperto L.T.R. un nome a caso... wink.gif wink.gif wink.gif
Lambretta S
QUOTE (dallostomauro @ Jul 3 2004, 04:23 PM)
Scusa Lambretta, non vorrei accendere una polemica ma: io ho postato solo per evitare che qualcuno possa magari incappare nel mio stesso ovvio errore. Lo spirito del forum non era quello di aiutarci a vicenda? Poi: no, non so cosa mi costa questa cosa, me lo spieghi tu? A volte, quando sei in alcune situazioni, si � non solo increduli, ma non si riesce a gestirle non sempre al meglio. Io ho sempre avuto stima di te e per quello che scrivi, ma non capisco proprio il motivo per cui ti sei rivolto con me in tal maniera, a me semmbrava solo di poter dare un contributo al forum.

Ma come non ho capito... mo' che ti credi che � colpa mia... se ti ha graffiato il filtro antialiasing sono cavoli amari o te lo tieni graffiato o per sostituirlo visto che � solidale al CCD ti costa quasi quanto la fotocamera nuova... sad.gif sad.gif sad.gif

Presumo anzi spero che a me non capiter� mai una cosa del genere... anche perch� non metterei mai in mano a uno sprovveduto un oggetto di precisione... come vedevi che prendeva la fotocamera in mano e non sapeva neanche da che parte cominciare, te la riprendevi e amici pi� di prima... non ho capito sei rimasto a guardare che ci facesse di tutto e di pi� e alla fine gli hai anche dato 15 euro... scusa eh... non voglio insistere ma... blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif
dallostomauro
......forse non mi sono spegato bene o ho capito io male: il ccd � intatto, non si � minimamente graffiato o danneggiato. Lo so benissimo di aver commesso sia l'errore di avergli dato soldi (una debolezza mia, che ci devo fare? volevo andarmene al pi� presto ed evitare discussioni...volevo che la cosa finisse al pi� presto....) sia di avergliela da ta in mano.... Solo mi sembrava di aver fatto bene a scriverlo, affinch� magari qualche altra persona non commetta i miei stessi errori. A me sembrava addirittura di avere avuto coraggio a mettermi in discussione ed ammettere dei miei errori (chi non non ne fa, scagli una pietra sul ccd....) proprio per il bene del forum e per portare una testimonianza in pi�.
Lambretta S
Magari non ti da dato neanche la ricevuta fiscale o lo scontrino... cos� se ti ha danneggiato gravemente la fotocamera non hai neanche nulla in mano per dimostrare che lui � intervenuto sul sensore... blink.gif blink.gif blink.gif

Non ho parole... veramente scusa ma � inutile che ti offendi con me, certe cose non devono e non possono accadere... mad.gif mad.gif mad.gif
Lambretta S
QUOTE (dallostomauro @ Jul 3 2004, 04:36 PM)
......forse non mi sono spegato bene o ho capito io male: il ccd � intatto, non si � minimamente graffiato o danneggiato.

Io se fossi in te una controllata alla L.T.R. gliela farei dare in ogni caso... il filtro antialiasing � molto delicato procurargli dei micrograffi � assai facile... se la procedura seguita dal tizio � quella che hai riportato tu... non vorrei essere una Cassandra ma qualche danno credo l'abbia fatto... regolati di conseguenza... blink.gif blink.gif blink.gif

Comunque non � questione di mettersi in gioco... voglio sperare che nessuno degli utenti del Forum per far pulire il sensore della sua fotocamera vada dal gommista... se no veramente... wink.gif wink.gif wink.gif
everest
QUOTE (dallostomauro @ Jul 3 2004, 05:36 PM)
...Lo so benissimo di aver commesso sia l'errore di avergli dato soldi (una debolezza mia, che ci devo fare? volevo andarmene al pi� presto ed evitare discussioni...volevo che la cosa finisse al pi� presto....) sia di avergliela da ta in mano.... Solo mi sembrava di aver fatto bene a scriverlo, affinch� magari qualche altra persona non commetta i miei stessi errori. A me sembrava addirittura di avere avuto coraggio a mettermi in discussione ed ammettere dei miei errori (chi non non ne fa, scagli una pietra sul ccd....) proprio per il bene del forum e per portare una testimonianza in pi�.

Tranquillo, hai fatto bene a scrivere la tua disavventura e mi auguro la cosa serva agli altri per evitare gentaglia simile.
Io non accetto pi� comportamenti del genere da un bel p�, ma sicuramente devi essere molto giovane. Lambretta ha espresso la rabbia che chiunque prova a sapere queste cose, e contemporaneamente il sentimento di dispiacere per ci� che ti � stato fatto contiene in s� anche un rimprovero per la tua eccessiva bont�.
In quel posto che lo s....o ha citato varie volte, avresti dovuto infilargli uno dei cacciavite pi� grossi che aveva sul bancone tongue.gif .
E, come disse il frate a Bud Spencer, al termine della confessione in "Continuavano a chiamarlo Trinit�, "v� figliolo, e non peccare pi�"! wink.gif

Saluti.
AstEniA
sad.gif azz....mauro se fosse successo a me credo che avrei avuto la tua stessa reazione... purtroppo (nel mio caso) e colpa della indecisione o di credere di "offendere" qualcuno....mentre invece , come dice lambretta, si sarebbe fatto bene a denunciare una simile cosa....
cmq crazie x la dritta....quindi x la prossima volta, pompetta in lattice o in casi quasi estremi bomboletta (con aria secca, gia vista dove ho preso la fotocamera) e via....in caso dibbio o di nn riuscita la spedisco a questo pnto volentieri a centro assistenza Pollice.gif come il tagliando della macchina wink.gif

AstEniA
dimenticavo mauro....ma tu hai sempre la casella di posta piena???
non ti ricordi che dovevo mandarti la prima foto ???
laugh.gif
ciao e buone foto wink.gif
dallostomauro
Ciao astenia...ma guarda...no so che dirti, la casella la svuoto tutti i giorni.....quindi non so come mai ti da questo errore...

Puoi mandare una mail all'altro mio indirizzo di posta:

saccodiletame"chiocciola"libero"punto"it ( me lo hanno aperto per scherzo miei amici, e mo lo uso per emergenza....)

Ciao e grazie per la solidariet� Pollice.gif
ClaudioAgosti
Caro Dallostomauro,
mi � venuta la pelle d'oca e stanotte avr� gli incubi ohmy.gif
Purtroppo di ca**oni impreparati � pieno il mondo!
Tanto perch� non ci caschi anch'io, fammi sapere, se vuoi, da che parte abiti (c.agosti@tin.it)
Sono comunque sicuro che la tua mitica D70 non ne avra sofferto. Almeno dalla foto del cielo, direi cos� wink.gif
F.Giuffra
Le macchine fotografiche ormai sono diventate oggetti elettronici e meccanici di estrema precisione e delicatezza, un po' come altri oggetti del nostro tempo. Nessuno si farebbe riparare una cpu da un elettricista. Per riparare le nostre bimbe alla Nikon hanno delle macchine di altissima precisione e dai costi non abbordabili da chi ne ripara una al mese. Quindi credo che ormai ci si debba affidare solo alla casa per le fotocamere, e presto per tutti le attrezzature computerizzate. Per fortuna le telecomunicazioni ed i corrieri rendono il mondo un villaggio globale.
zalacchia
QUOTE (f.giuffra @ Jul 3 2004, 08:46 PM)
Le macchine fotografiche ormai sono diventate oggetti elettronici e meccanici di estrema precisione e delicatezza,

....beh dai, per quanto riguarda la delicatezza.....
....se non ha rovinato il CCD....... wink.gif

Mi sa che sto benedetto filtro non � poi cos� delicato come ci viene fatto credere, mi aspettavo che prima o poi qualcuno scrivesse sul forum di averlo rigato, e invece, anche stavolta, per buona sorte di Mauro, � andato tutto bene.

Ciao
Stefano Z.
paoloferraina
LO AVREI SPARATO E PRESO A CALCI... ph34r.gif ph34r.gif
MA COME SI F� DA UN GIORNO ALL'ALTRO INVENTARSI TECNICI E DIRE PURE CHE NITAL CONSIGLIA QUEI TRATTAMENTI...? M A H

A PARTE I CCD, HO VISTO TRATTARE CON I PIEDI LA D70 DAI TECNICI NIKON AL PHOTO ROMA SHOW; LA PRENDEVANO DAL FLASH E PER DARMELA LA SBATTEVANO SUL BANCONE ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif !!! ALTRO M A H

CIAO A TUTTI
dallostomauro
Atteggiamento gi� visto in altri settori dell'informatica nelle fiere...il discorso loro � "tanto non � roba mia e non la pago...", per� da un cattivissimo indice di qualit� del personale...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.