Mi trovo sett sacorsa in liguria...faccio un'po di foto..vari cambi di obiettivi...e ovviamente eccoti li un bel "granellone" in mezzo al cielo. Seppure riesco sempre a pulirmi bene da solo in ccd, in questo caso non evevo ne etere etilico, ne pennelli e cartine.... Visto che dall'ultima pulitura erano rimaste 3 macchioline insignificanti in basso mai visibili se non nel cielo e ora c'era un bel granello, e visto che mi stavo facendo 2 palle cos�....mi sono a fare un giro per i fotografi. Chiedendo mi viene detto che a XXXXXX c'� un centro che "forse" pulisce e ripara profotti fotografici. Telefono, e scopro che a 30 km da me c'� un laboratorio che pulisce regolarmente i ccd di svariete marche.... Mi viende detto un prezzo di soli 15 �, e che lo avrebbe fatto "all'istante"..... Giusto per avere il ccd "veramente pulito al 100% " e per vedere come opera un tecnico, decido, seppure mi costa e riesco da solo, di portare la mia D70 a far pulire........
Entro e trovo machine smontate in giro...(ero ne posto giusto, almeno credevo)...
Identifico il tecnico, a cui do la mia amata D70 in mano, e si mette a cercare LA POSA B.......(iniziano i primi dubbi...la D70 ha una funzione per alzare lo specchio proprio per evitare di usare la posa B....)...gli spiego che la d70 non ne ha bisogno, e allora mi dice: "be, visto che lo sai, fallo alzare tu, che non ricordo nel menu come si fa.....

Gli alzo lo specchio...e inizia a guardare dentro la macchina e mi dice....: " strano...non vedo nulla".......(ero sempre pi� perplesso.....

Faccio una foto al cielo a f29 e ecco comparire le macchie e il "masso"...
Vedendo la cosa...mi prende la D70 dalle mani.....gli da una sofiata con un "compressore da officina" (ma mica si diceva di non usarli per via delle impurit�??????

Poi, finito di spennellare, prende il compressore...una bella soffiate e mi dice: "controlla tu, io non ci vedo molto bene..."
................evito di scrivere le bestemmie mentali che stavo tirando.........

Faccio la prova del cielo e ...e era un consorzio di peli, macchiette e "striate di unto di benzina".....mi prende una sensazione tra sconforto e panico....
A questo punto prende una "pinzetta tipo per i peli, ma molto grossa", ci avvolge uno straccio di cui poi allego foto fatta di nascosto, e "LO PASSA A SECCO SUL CCD"...... mi si ferma il cuore per 30 secondi......se poi vedete lo straccio....non vi dico....avr� avuto anni...per non parlare del bancone da lavoro...un campo di patate......
Ripete la procedura pi� volte...ma andava dal disastro al semi disastro......

Dopo 40 minuti.....inizio ad andare in vera ansia da "guasto o graffio del ccd", e dopo la 10 prova, gli dico, per farla finita, che il ccd andava meglio e che ero a posto cos�......
Nel frattempo gli chiedo la soluzione dove la aveva presa...mi dice che glie la mandano dalla NITAL loro personalmente........

La faccio breve.....gli do i 15 euro e faccio finta che era tutto ok, anche perch� mi aveva detto che non me la avrebbe ridata finch� non sarebbe stato tutto pulito.....e qui ormai avevo paura o di una frattura del filtro low pass o di un graffio o di una reazione chimica (ps: fumava davanti al ccd.....

In tutta fretta, scappo via e cerco di calmarmi.........i miei peggiori 40 minuti dell'anno in corso.....
Dunque....sperando di avervi fatto ridere e piangere con la mia purtroppo vera storiella.....vi faccio qualche domanda...soprattutto rivolta a NITAl: pu� uno come lui dire che "spesso ripara macchine per conto di NITAL", e essere una bestia del genere????... Non sono molto sicuro che il liquido che usa lo spedisca la NITAL in persona...ho seri dubbi.....e poi..... compressore....straccio vecchio e bisunto..... non ho parole....
Tutto questo per dirvi: STATE ATTTTEEEEEENNNTTTTIIIIIII a chi si spaccia per tecnico e poi secondo me � tutto fuorch� quello......so che probabilmente la maggior parte di voi la farebbe pulire solo a Pravo o LTR, ma io ero abbastnza tranquillo in partenza...da come si era presentato e dalle altre reflex che aveva li smontate......
Ora la mia amata gode di ottima salute....l'ho pulita la sera stessa col solito sistema (etere e cartina kodak) in 5 minuti e tutto ottimo come sempre.....ma il mio ultimo pensier �: il filtro low pass � di granito o � delicato? Se lui lo ha martoriato a secco per 20 minuti strofinando con energia con uno straccio e non si � fatto nulla....allora non � proprio cos� delicato......(meglio cos�)