Salve a tutti,
ho appena acquistato una custodia subacquea Fantasea mod. FSB-800.
Dalle prime prove fatte "a secco" con nikon d80 e nikon SB800 ho notato un comportamento "anomalo" del sistema che dovrebbe consentire un corretto funzionamento del sistema iTTL.
Il flash � collegato alla D80 attraverso un cavo a 5 poli tipo "Nikonos" che v� dalla boccola di attacco della custodia del flash ad una analoga boccola posizionata sulla custodia della macchina fotografica collegata a sual volta, con collegamento a 5 fili alla slitta portaflash della D80.
il flash sembra collegato correttamente in quanto riconosce diaframma, lunghezza focale, sensibilit� ecc. impostati sulla macchina fotografica
Il comportamento anomalo � il seguente:
scattando con il flash posizionato ad una distanza dal soggetto pari a quella della macchina fotografica ottengo foto esposte correttamente (testato con vari diaframmi...)
avvicinando il flah al sogggetto ottengo invece foto sovraesposte ed allontanandolo foto sottoesposte.
ho provato a abilitare e disabilitare il preflash dal men� della D80 ma senza esito (a dire il vero non mi pare che il flash emetta pre-flash anche se sono abilitati dalla macchina)
Facendo prove analoghe con il flash operato in wireless (ovviamente senza custodie e cavi) ottengo sempre foto perfettamente esposte (allontanando ed avvicinando il flash rispetto al soggetto.
Ringrazio anticipatamente chiunque sar� grado di darmi qualche suggerimento al riguardo .
Grazie
Francesco Visintin