Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
benzo@baradelenzo.com
Pongo una domanda un p� strana ma credo attuale.
Per conto di un giornale sono stato a fotografare una sfilata con diversi stilisti.
Ora, avendo fatto circa 900 scatti ed avendo scelto il giornale quelli che gli servono, ho proposto gli scatti rimanenti agli stilisti stessi e ad altri giornali ma qui mi viene il dubbio.
Posso fare una cosa del genere? Normalmente l'organizzazione ha dei diritti particolari sui servizi fatti dentro alle sfilate?
Se vendo le foto ad un giornale non invitato, che diritti ha sopra queste foto il designer e l'organizzazione stessa?
Mi piacerebbe sapere l'opinione o l'esperienza di qualcuno che ha esperienze sul campo.
Ciao e grazie:
Enzo
davidegraphicart
E' molto probabile che la societ� organizzatrice della sfilata abbia appaltato questo servizio (vendita delle foto agli stilisti) ad una agenzia fotografica da loro scelta. Quindi, come spesso accade, se tu hai avuto l'accredito per una testata giornalistica, hai il diritto di pubblicare le foto solo su quella, ma non puoi utilizzarle per altri scopi, come la vendita a terzi o la pubblicazione su altri canali.
Ti faccio un semplicissimo esempio...luned� ho fotografato un open di golf per conto di un'agenzia fotografica che era stata scelta dalla societ� che cura l'immagine del campo da golf. Le immagini scattate possono essere utilizzate SOLO da questa societ�, quindi se io ve le faccio anche solo vedere su questo sito, pur non traendone nessun ricavo economico, potrei passare delle beghe...probabilmente poi non succederebbe nulla, ma meglio aver paura che buscarne!!! Spero di essere stato chiaro.
Ciao, Davide.
benzo@baradelenzo.com
Chiarissimo ed hai perfettamente ragione perch� l'organizzazione mi ha appena chiamato e rimproverato in modo amichevole.