Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
benzo@baradelenzo.com
Pongo una domanda un p� strana ma credo attuale.
Per conto di un giornale sono stato a fotografare una sfilata con diversi stilisti.
Ora, avendo fatto circa 900 scatti ed avendo scelto il giornale quelli che gli servono, ho proposto gli scatti rimanenti agli stilisti stessi e ad altri giornali ma qui mi viene il dubbio.
Posso fare una cosa del genere? Normalmente l'organizzazione ha dei diritti particolari sui servizi fatti dentro alle sfilate?
Se vendo le foto ad un giornale non invitato, che diritti ha sopra queste foto il designer e l'organizzazione stessa?
Mi piacerebbe sapere l'opinione o l'esperienza di qualcuno che ha esperienze sul campo.
Ciao e grazie:
Enzo
davidegraphicart
E' molto probabile che la societ� organizzatrice della sfilata abbia appaltato questo servizio (vendita delle foto agli stilisti) ad una agenzia fotografica da loro scelta. Quindi, come spesso accade, se tu hai avuto l'accredito per una testata giornalistica, hai il diritto di pubblicare le foto solo su quella, ma non puoi utilizzarle per altri scopi, come la vendita a terzi o la pubblicazione su altri canali.
Ti faccio un semplicissimo esempio...luned� ho fotografato un open di golf per conto di un'agenzia fotografica che era stata scelta dalla societ� che cura l'immagine del campo da golf. Le immagini scattate possono essere utilizzate SOLO da questa societ�, quindi se io ve le faccio anche solo vedere su questo sito, pur non traendone nessun ricavo economico, potrei passare delle beghe...probabilmente poi non succederebbe nulla, ma meglio aver paura che buscarne!!! Spero di essere stato chiaro.
Ciao, Davide.
benzo@baradelenzo.com
Chiarissimo ed hai perfettamente ragione perch� l'organizzazione mi ha appena chiamato e rimproverato in modo amichevole.
Non ho mandato le foto a nessuno e quindi la cosa � morta qui ma mi servir� per il futuro.
Quindi visto che da quel che ho capito hai pi� esperienza di me rispetto ad agenzie e pubblicit�, io queste foto non posso venderle a nessuno, nemmeno a riviste che non sono venute e non hanno mandato fotografi. Nel senso che se loro fossero interessati dovrebbero acquistarle asclusivamente dall'organizzazione della sfilata o dall'agenzia che probabilmente ha preso in appalto i diritti di immagine.
In poche parole le mie foto le posso solamente cedere al gionale per cui ho avuto l'accredito, giusto?
Acc...mi staranno gi� maledicendo.
Ciao e grazie mille:
Enzo
davidegraphicart
Esatto, se l'agenzia che ha organizzato l'evento detiene il diritto sulle immagini, l'unico utilizzo che pu� essere fatto � quello da parte della rivista/quotidiano/canale web...ecc, che ti ha accreditato, per diritto di cronaca.
Ti dir� anche di pi�...essendoci coinvolte anche delle modelle ci sta che anche la societ� organizzatrice abbia dei vincoli sull'utilizzo delle foto, se la modella ha contratti pubblicitari ecc... quindi ti consiglio di andarci con i piedi di piombo, perch� a trovarsi a casa una lettera da uno studio legale si fa molto presto!!! wink.gif
Ciao, Davide.
PS:Non ho moltissima esperienza, ma mi � capitato di assistere a delle scene che mi hanno fatto riflettere (e meno male che non ero coinvolto!!!) e quindi prima di divulgare immagini ci penso due volte. biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.