Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
digiborg
Salve a tutti, ieri sono stato in Certosa di Pavia, non si pu� usare il flash quindi ho settato l�ISO in Auto (finalmente dopo il nuovo firmware funziona a dovere) e senza preoccuparmi pi� di tanto ho scattato varie foto all�interno. La luce disponibile era veramente tenue ed infatti la D70 con matrix si posizionava costantemente ad 1/60 e 1600 ISO (utilizzando il 18-70 a f3.5). Ebbene tutte le foto all�interno sono tranquillamente utilizzabili e dopo un minimo di miglioramento in Capture, direi che hanno un rumore veramente accettabile. Non avrei mai pensato di utilizzare i 1600! ohmy.gif
Da notare che il colore blu � veramente cos� intenso, solo leggermente contrastato.
Allego un�immagine della volta centrale + un croop di dettaglio. smile.gif
digiborg
Ecco il dettaglio Fotocamera.gif
paoloferraina
La foto non � il massimo del dettaglio ma a 1600 iso devo dire che � veramente buona!
Cmq io mi sarei munito di cavalletto e scattato anche a 200 iso...
Ti consigliO di esaltare i colori in Photoshop con lo strumento di saturazione... selezioni il colore, aumenta quanto ritieni opportuno e il gioco � fatto...
Con questo non voglio fare lezioni, ci mancherebbe, e solo un modo per confrontare le prorpie idee, che possono essere giuste o sbagliate.
fammi sapere...
CIAO A TUTTI
paoloferraina
HO PROVATO UNA CORREZIONE VELOCE!
CON LA MASCHERA DI CONTRASTO LEGGERA, SENZA ESAGERARE, AVRESTI AVUTO MOLTO + DETTAGLIO!
CHE NE PENSI?

FAMMI SAPERE

CIAO A TUTTI
paoloferraina
biggrin.gif
Andrea Lapi
digiborg Inviato il Jul 4 2004, 10:46 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Salve a tutti, ieri sono stato in Certosa di Pavia, non si pu� usare il flash quindi ho settato l�ISO in Auto (finalmente dopo il nuovo firmware funziona a dovere)

Cosa vuoi dire? Io non l'ho ancora aggiornato ma anche a me l'ISO AUTO funziona a dovere!!!
Per quanto ho capito dovrebbe solo disinserirsi quando imposti il flash...

Spiegati meglio, grazie...

P.S. Complimenti per la foto
digiborg
Cosa vuoi dire? Io non l'ho ancora aggiornato ma anche a me l'ISO AUTO funziona a dovere!!!
Per quanto ho capito dovrebbe solo disinserirsi quando imposti il flash...
------------------------------------------

Prima dell'aggiornamento difficilmente entrava in funzione un ISO maggiore di 200 anche se i valori tempo/diaframma erano a rischio di mosso ed ISO era settato su AUTO.
Ora se ci fosse la necessit� per evitare il rischio di mosso spazia tranquillamente dai solo 250 ISO a 1600.

per Paoloferraina
----------------
Cmq io mi sarei munito di cavalletto e scattato anche a 200 iso...
----------------
blink.gif blink.gif in mezzo alla chiesa??, avrei dovuto chiedere il permesso
per quanto riguarda i colori a me sembrano gi� abbastanza esaltati cosi wink.gif
Ciao
Claudio Rampini
QUOTE (digiborg @ Jul 4 2004, 11:46 PM)

Da notare che il colore blu � veramente cos� intenso, solo leggermente contrastato.
Allego un�immagine della volta centrale + un croop di dettaglio. smile.gif

Il blu � cos� intenso perch� trattasi del famoso, inalterabile e costosissimo "blu di lapislazzulo", ottenuto con la frantumazione del lapislazzulo con i leganti tipici destinati alla pittura d'affresco. Gli artisti dell'epoca usavano questo pigmento con parsimonia, solo per i lavori migliori e con il supporto di facoltosi committenti, altrimenti passavano direttamente al verderame smile.gif La foto � veramente ottima, l'equilibrio dei colori, conderando l'elevata senbilit� � eccezionale.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.