Scattavo sin da piccolo, ma la grande passione è emersa da poco. Con la D80, poi, è grande amore, e cerco di continuare a imparare e migliorare. Quello di cui ho sempre fiutato il bisogno e che vedo proprio come prossimo acquisto è un flash, oserei dire un buon flash. Grazie a un po' di risparmi e a un lavoretto ben realizzato (mi piace "gratificarmi" post-lavoretti) ora i soldini ci sono e ho cominciato a guardare in giro per il vasto mare di internet, trovando tutto e il contrario di tutto.
Obiettivi:
il flash avrebbe due funzioni principali: la prima è permettermi di usare la reflex in tutte quelle situazioni in cui è piacevole-avere-la-foto (una festa, una serata, ...), imparare qualcosa per ottenere buoni scatti anche all'esterno (fill-in, ..) e divertirmi un po' (mi sono avvicinato al mondo macro).
Per farla breve...
a vederlo l'SB-800 è bellissimo: credo sia Il Flash, poi si guarda quanto costa e si dice: "URKA!" (credo li valga tutti qui soldini, però per chi è capace di "spremerli")
Allora guardo l'SB-600 che sembra poter fare le stesse identiche cose rispetto all'SB-800 in accoppiata con la D80 (meno lo strobo, a quanto ho capito) e poter essere comandato a distanza, solo un po' meno potente.
E poi cosa vedo, un SigmaEF- 500 (però non mi ispira troppo...) e qualcosa che sembra aver del prodigioso: a metà strada tra 600 e 800: il Metz 58 AF-1.
Conclundendo:
mi sono letto paginate sul forum, sono due settimane che sbatto la testa di qua e di là, senza trovare nessuna discussione che faccia davvero al mio caso. Pensavo anche che, alla fine, se risparmiassi 100, 150 euro sarebbero sì risparmiati, però non saprei dove "orientarli" per il futuro (ecco, credo che con 18-70 50 70-300 potrei puntare a un 10-20 o un 80-200... per i quali però si ha da risparmiare un bel po'... )
e poi... insomma... quando ci si guarda in giro c'è quella classica sensazione del "uff.. mi manca lo strobo... non potrò fare le foto ai proiettili in volo..." (cosa che magari farei una volta, tanto per divertirmi, ma di cui spiace privarsene)