QUOTE(MYSTICA @ May 16 2007, 02:34 PM)

La cosa che mi pare strana � che a uno come Ganora piaccia Richardson.
Sai perch� mi piace, proprio perch� mi affascina tutto cio che non so fare...
Ci sono generi, in fotografia, per me piuttosto ostici, questo pu� essere dato da predisposizione, gusto, formazione.
A me piace curare i dettagli, � vero, ma rimango impressionato da istantanee colte al volo, disarmanti nella loro semplicit�, nell'idea realizzata in una frazione di secondo, fotografia di strada, reportage, mere istantanee.
Amo guardarmi intorno a 360� perch� credo che da ogni artista, richardson incluso, si possa imparare qualcosa che ci sar� utile nella nostra fotografia, sebbene di stampo radicalmente diverso.
Per Kurtz, stroncare un'autore per qualche singolo scatto � ingiusto, Richardson � da prendere e valutare nella complessit� del suo lavoro, tra schifezze improponibili e colpi di genio, lo scatto che hai linkato della Lohan preso da solo pu� essere criticabile, visto nel lavoro globale io dico che ci sta bene, stacca dal conformismo del ritratto da celebrity, mostra una ragazzina struccata quale lei � nella vita di tutti i giorni.
Vado un po OT ma faccio un altro esempio, Martin Parr... quando vidi qualche volta dei sui still life da supermarket mi chiesi... ma come fa questo qui a stare in Magnum??? Poi sfogliai un suo libro in sozzani e capii:
Prendi l'arte, mettila da parte e fai tutto il contrario... se nel farlo ci metterai un tocco di follia, la tecnica che conosci e un po di irriverenza, colpirai pi� pubblico che con un opera perfetta!
La gente � troppo abituata a vedere cartoline preconfezionate tutte uguali, se gli scardini i riferimenti di normalit�, allora la colpirai...
Da notare � che tutti questi fotografi "alternativi" lavorano per vendere, al servizio del marketing...
Al_Fa... Richardson sta in giro dal 90, mi sa che hanno anche lavorato insieme lui e Parr... diciamo che Terry � un po pi� fulminato di Parr, e Parr ha un po pi� manico di Terry!