Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Fabry70
Buongiorno a tutti,

sono un futuro possessore della D200, (in realt� dovrei riceverla a gg.); ho alcuni amici che gi� ce l'hanno, ad entrambi � successa una cosa piuttosto strana: di tanto in tanto l'indicatore della batteria segnala "batteria scarica" con conseguente blocco del pulsante di scatto, il tutto nonostante la batteria sia stata perfettamente caricata. Una volta spenta e riaccesa riprende il normale funzionamento come se niente fosse.
Qualcuno mi saprebbe dire se � da considerarsi un "normale" difetto della D200? Nital dice niente in tal senso?

Grazie. Pollice.gif
MircoGorzanelli
Ciao

� capitato anche a me... ma ho notato solo che lo fa se si monta un obiettivo con motore ultrasonico. Me lo ha fatto usando un sigma 17-35 f2.8-4 DG HSM. Adesso per� non mi da + questo problema.
Skylight
Ciao, � successo anche a me.
Trovi un mio topic sul problema usando la funzione "Cerca" ...

Dopo aver fatto una pulizia contatti batteria e dentro il vano batteria (sulle tre lamelle) e pulizia dei contatti obiettivo e corpo, non mi � pi� capitato. (ma � stata anche in assistenza)

Resta un mistero hmmm.gif

twinspak
Idem, fatto anche a me, segnava batteria scarica, spengevo e riaccendevo e dava batteria carica. Alla fine, mentre scattavo si �+ spenta; camniata la batteria, mi dava error e qualcosa. Mi era preso un colpo, per fortuna era solo dovuto al fatto che lo specchio non si era perfettamente abbassato, a causa della mancata erogazione di corrente.
Morale della favola, se dice batteria scarica, meglio sostituirla.

Saluti
Fabry70
Grazie per le risposte.
Da quanto ho letto non dovrebbe essere un problema grave, da precluderne l'utilizzo.
Chiaramente spero non succeda anche alla mia ...

Buona giornata
robesuba
Nel bel mezzo di un lavoro importante (Batteria a carica piena) dopo circa 50 scatti la macchina segnala batteria scarica "panico" cambio velocemente batteria ma fatti pochi scatti si ripresenta il problema ...spengo la macchina riaccendo e la batteria torna carica....

Skylight
Ciao, il problema � gi� emerso in vecchie discussioni.

� capitato anche a me e dopo aver fatto una pulizia ho risolto.

Questa la discussione pi� rapida alla soluzione, ti "risparmio" quella lunga che alla fine riporeta esperienze anche di altri utenti che si sono trovati nella stessa situazione.:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=55243
Giuseppe Maio
QUOTE(robesuba @ Sep 14 2007, 11:04 PM) *
Nel bel mezzo di un lavoro importante (Batteria a carica piena) dopo circa 50 scatti la macchina segnala batteria scarica "panico" cambio velocemente batteria ma fatti pochi scatti si ripresenta il problema ...spengo la macchina riaccendo e la batteria torna carica....
Dalla precisa descrizione mi sento di associare il comportamento ad un "problema" di comunicazione elettrica Corpo/Obiettivo. Problema talvolta da associare al sistema VR ma non solo.
Come nella discussione:

D200 Problemi Alimentazione...
...alla quale potr� accedere per chiedere conferme su come i coinvolti hanno risolto nel tempo...

A mio avviso � solo una questione di come in quel momento � innestato l'obiettivo. Noterete che ad obiettivo montato e bloccato dal perno di fermo, resta un gioco di rotazione.
Gioco inevitabile e voluto proprio per consentire l'innesto meccanico di serraggio e sblocco.
Da nuovi, contatti obiettivo e contatti corpo possono essere ricoperti dalla patina antiossidazione usata che magari si deposita sui bordi contatto, bordi usati con l'innesto ruotato nel gioco dell'uno o altro senso.

Prima di ipotizzare la collimazione delle due contattiere corpo/obiettivo penso, soprattutto su pezzi nuovi, necessario verificare la pulizia dei contatti e adottare una serie di innesti/rimozione obiettivo per "pulire" i contatti elettrici.

Ci faccia sapere...

G.M.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.