desaparecido
May 14 2007, 03:35 PM
salve a tutti,
ho da poco acquistato un sb800 non ho ancora il manuale ma ho dei seri dubbi.
ho montato il flash su una d200 con il 60 nikkor e sul display del flash mi indica che ho uno zoom 14mm. ieri però stranamente mi ha indicato che avevo uno zoom 60mm.
ora la domanda è, che cos'è questo numero al fianco di zoom?
è normale tutto ciò?
Scusatemi in anticipo se sono stato poco chiaro!!!
ciao
dema
May 14 2007, 03:46 PM
E' il valore della focale che cambia in automatico se l'ottica trasmette il valore alla macchina, quando ti diceva che era a 14 è perchè avevi estratto il diffusore.
danielsann
May 14 2007, 03:49 PM
La domanda e' banale ed altrettanto banale e' la risposta ...
sicuramente hai spostato il diffusore per scattare in wide, se lo estrai, automaticamente la macchina ti imposta i 14mm.
Cmq di queste discussioni ce ne saranno a migliaia ....
Saluti
Daniele ....#
sangria
May 14 2007, 03:53 PM
a dire la verità non è il numero della focale bensì il numero dello zoom della parabola del flash, dopo che si posizioni con lo stesso numero della focale dell'obbiettivo nel caso di lenti D non c'è dubbio, comunque lo puoi regolare se non hai il diffusore o la cupola montata sul flash, altrimenti si blocca sul valore 14 se hai la cupola montata, su 14 o 17 se hai il diffusore estratto.
Nickel
May 14 2007, 04:08 PM
Con la D200 bisognerebbe anche tener conto del fattore 1,5 del sensore, cioè l'indicazione del flash fa riferimento all'illuminazione su 35 mm, per cui per non sprecare fascio luminoso sui bordi bisognerebbe correggere a restringere il dato indicato dal flash
Dino Giannasi
May 15 2007, 03:25 PM
La domanda che invece verrebbe da fare a me è: come mai hai un flash senza manuale? Se è nuovo deve essere nella scatola, se lo hai preso usato e senza manuale (male) lo puoi scaricare da qui in inglese (ma è meglio della traduzione italiana):
http://nikoneurope-it.custhelp.com/Saluti, Dino
desaparecido
May 16 2007, 11:18 AM
QUOTE(Dino Giannasi @ May 15 2007, 04:25 PM)

La domanda che invece verrebbe da fare a me è: come mai hai un flash senza manuale? Se è nuovo deve essere nella scatola, se lo hai preso usato e senza manuale (male) lo puoi scaricare da qui in inglese (ma è meglio della traduzione italiana):
http://nikoneurope-it.custhelp.com/Saluti, Dino
no, non sono stato chiaro, il manuale ce l'ho ma è in inglese e non è che lo mastico molto bene, per cui......sono un pò nel pallone.
grazie a tutti comunque per la disponibilità
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.