Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
algol
Ciao, non trovate che il 18-70 DX dato in kit con la d70 distorga un po' troppo con focali grandangolare.

Io ho anche un 18-50 Sigma DC-D e penso che la distorsione sia minore.

cosa ne pensate?
matteoganora
Il 18-70 distorce... come tutti i grandangoli spinti... ma il problema dove sta???

Se uno deve fare foto architettoniche... allora dovr� orientarsi verso ottiche specifiche che costano migliaia di euro... e allora non avr� problemi... se uno cerca un ottica economica, con un buon grandangolo e molto versatile deve ovviamente scendere a compromessi.
Non ho mai provato il Sigma citato... ma avendo ben 20mm di escursione focale in meno � ovvio che la distorsione si pi� contenuta...

Logico, non ci si pu� aspettare che il 18-70 si comporti come ottiche professionali... ma quello che fa per le mie esigenze � pi� che sufficente, sopratutto per un vetro cos� leggero e trasportabile, che metto in zaino a cuor leggero e che se un giorno mi dovesse cadere non mi farebbe venire un infarto...

Il 18-70 � da vedere cos�: ottica da battaglia, utile nel 90% delle situazioni di ripresa comune, da affiancare a magari un paio di vetri fissi tipo il 20 e il 50... quando � necessaria la massima prestazione ottica.

E se una volta all'anno ci capita di fotografare un palazzo... beh... esistono le plug-in di correzione prospettica! wink.gif
Maurizio Firmani
QUOTE (algol @ Jul 6 2004, 12:59 PM)
Ciao, non trovate che il 18-70 DX dato in kit con la d70 distorga un po' troppo con focali grandangolare.

cosa ne pensate?

Li ho provati tutti e due (ho il 18-70, il 18-50 Sigma ce l'ha mio fratello). La distorsione a 18 � molto simile (barilotto). Per zoom di quel tipo e di quella fascia di costo un minimo di distorsione � inevitabile. Il vero vantaggio del 18-70 Nikkor � che a 70mm ha una luminosit� di f4.5; il Sigma � f5.6 a 50mm. E non parliamo poi della nitidezza, l� non c'� proprio storia
Alex68
QUOTE (Maurizio Firmani @ Jul 6 2004, 02:14 PM)
QUOTE (algol @ Jul 6 2004, 12:59 PM)

cosa ne pensate?

Li ho provati tutti e due (ho il 18-70, il 18-50 Sigma ce l'ha mio fratello). La distorsione a 18 � molto simile (barilotto). Per zoom di quel tipo e di quella fascia di costo un minimo di distorsione � inevitabile. Il vero vantaggio del 18-70 Nikkor � che a 70mm ha una luminosit� di f4.5; il Sigma � f5.6 a 50mm. E non parliamo poi della nitidezza, l� non c'� proprio storia

Mi accodo a questo 3d per sapere se qlc ha provato il 18-125 della Sigma....
Su forum usa ne parlano bene paragonandolo al Canon 28-135 IS

ciao ciao

Alex
beneKILL
Restando in topic ho notato anche io che l'ottica del Kit distorce un bel p� in grandangolare... ...ma comunque mi associo con chi dice che � un'ottica da battaglia... ...consideriamo il prezzo che costa e la focale che comunque � bella ampia wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.