Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Cheo
Ciao,
mi chiedevo, nel caso di ritratti a felini, cosa mettere a fuoco, il naso o gli occhi?
Io propenderei per la seconda ipotesi ma sono aperto ad ogni consiglio! wink.gif

Cheo
Lambretta S
QUOTE (Cheo @ Jul 6 2004, 06:13 PM)
Ciao,
mi chiedevo, nel caso di ritratti a felini, cosa mettere a fuoco, il naso o gli occhi?
Io propenderei per la seconda ipotesi ma sono aperto ad ogni consiglio! wink.gif

Cheo

In qualsiasi ritratto umano o bestiale la regola "Aurea" vuole la messa a fuoco sugli occhi... quindi... wink.gif wink.gif wink.gif
sergiobutta
Poi, se hai un obiettivo macro ed il felino � una tigre, devi mettere a fuoco la punte del naso.
Cheo
QUOTE (sergiobutta @ Jul 6 2004, 06:21 PM)
Poi, se hai un obiettivo macro ed il felino � una tigre, devi mettere a fuoco la punte del naso.

Se il felino fosse una tigre credo che la foto mi riuscirebbe con un leggero micromosso ohmy.gif

...per fortuna si parla di un dolce gattino! tongue.gif

Cheo
Lambretta S
Postiamo qualche immagine allora... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Gattestro
QUOTE (Cheo @ Jul 6 2004, 06:38 PM)
Se il felino fosse una tigre credo che la foto mi riuscirebbe con un leggero micromosso ohmy.gif

E tu falle dire CHEESE!!
tongue.gif
Gattestro
QUOTE (lambretta @ Jul 6 2004, 06:44 PM)
Postiamo qualche immagine allora... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Comincio io? wink.gif
Rita PhotoAR
Esmeralda dolce gattina mia...
(fatta con la pellicola e scansionata)
Rita PhotoAR
Come vedi dall'allegato la messa a fuoco � stata fatta sugli occhi;avendo usato un 50mm con diaframma aperto ho potuto sfocare lo sfondo mantenedo l'asse del corpo a fuoco wink.gif
Lambretta S
Neo The Cat... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Io ho usato il 24 f/2,8 chiuso a f/16 a 1/180 di sec con il flash e ho messo a fuoco tutto... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

user posted image
matteoganora
QUOTE (Cheo @ Jul 6 2004, 06:13 PM)
Ciao,

Cheo

Fotografa dal basso, cerca sempre l'occhio pi� vicino per la MF... ma soprattutto... abitualo alla macchina... all'inizio sono o diffidenti (e scappano) o curiosi (e vengono ad annusarti l'obiettivo), ma poi pian piano si abituano e i gatti si sa... sono vanitosi... dopo un po il loro comportamento cambia e sembra quasi si mettano in posa...

Questo � Alonso...
Cheo
ohmy.gif Le vostre foto sono bellissime, complimenti a tutti, ecco la mia "dolce" Mi�...
Gattestro
QUOTE (Cheo @ Jul 8 2004, 08:57 AM)
ohmy.gif Le vostre foto sono bellissime, complimenti a tutti, ecco la mia "dolce" Mi�...

Azz... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
grigua
ma poi pian piano si abituano e i gatti si sa... sono vanitosi...

Niente di piu' vero... biggrin.gif

Ad esempio la mia piccolina ha una predilezione per la tracolla della Coolpix... biggrin.gif

Avete dei gatti davvero splendidi...

Ciao a tutti!

Rob.
Cheo
Questo invece � Pisu il coccolone della famiglia...
Cheo
QUOTE (Cheo @ Jul 8 2004, 10:14 AM)
Questo invece � Pisu il coccolone della famiglia...

Ah, dimenticavo, questa l'ho scattata con un vecchio cinquantino 1.8 mentre la foto di Mi� con l'obiettivo del kit (18-70)

Cheo
Rita PhotoAR
I gatti sono troppo belli !!!!! Quando testo un ottica nuova o una fotocamera qual'� il primo istinto fotografico?? I miei mici!!!

Complimenti a questi gatti-modelli!!! biggrin.gif
IcemanX
Questo non so come si chiama, x� non l'ha presa benissimo laugh.gif ph34r.gif
sergiobutta
Sar� OT, ma io amo i cani.
sergiobutta
Non � la migliore, ma � l'unica ora disponibile.
Claudio Orlando
Anch'io... rolleyes.gif
ea00220
E' una "lei" e quando vede la fotocamera ... si mette in posa.
Ha gi� fatto i calendari e ... da grande far� la MODELLA.. laugh.gif

Saluti

Pietro
Rita PhotoAR
....no...anche i cani? Non tentatemi....ho un hd pieno!!!
gabriele_olei
E' proprio vero che i gatti sono vanitosi.... le gatte poi tongue.gif
nuvolarossa
Anch'io preferisco i cani...

Comunque anche i gatti hanno il loro fascino...

tembokidogo@libero.it
Felino n�1 in arrivo...
tembokidogo@libero.it
Beh, gli inglesi lo catalogano nella famiglia dei "cats", quindi...
tembokidogo@libero.it
Altro "cat", un po' pi� grosso...
Claudio Orlando
biggrin.gif Alla faccia dei "Cat" laugh.gif

L'ultimo in particolar modo mi sembrava piuttosto interessato! rolleyes.gif

Non � che ti aveva scambiato per una grossa bisteccona? laugh.gif
mdj
Anche a me piacciono i gatti, e ne ho avuti molti.

Questa immagine l'avevo gi� pubblicata in un'altra discussione, e se avessi visto prima questa sui gatti...

Riguardo la domanda dell'autore, ritengo anch'io che la messa a fuoco sull'occhio sia la pi� idonea, ammesso di avere il tempo di farla... perch� non sempre stanno fermi.

tembokidogo@libero.it
Nohhhhhh! E' un simpaticone, ti devo raccontare la storia...
Allora, durante uno dei famosi campi di ecovolontariato in Tanzania...Si parte prestissimo per controllare un'area, fuori dagli itinerari dei safari, dove non s'andava da un paio d'anni...Pista sparita, si viaggia con le Land nell'erba alta pi� delle macchine, seguendo le indicazioni del navigatore satellitare...Arriviamo a M'bwa m'bili (vuol dire "le due pozze") e scopriamo...che non ci sono pi�: asciugate. Animali neppure l'ombra. riguadagnamo la pista pi� vicina e decidiamo di andare a dare un occhio alla palude di Silale, che non � lontana. Ma � una pista di polvere impalpabile rossa, io guido la seconda Land e per non soffocare (non ha i finestrini, li abbiamo smontati) devo stare a pi� di un chilometro dall'altra...Finalmente arriviamo alla palude, cambia anche il fondo della pista...ma accidenti, l'altra macchina ha preso a su o a nord? Rapido consulto con Antonio, che � in macchina con me: sono andati a sud. Parto a tavoletta, a un certo punto Antonio grida: frena, frena, che c....c'� su quell'albero? Inchiodo: sul ramo di un'acacia, proprio sopra la pista, c'� il tipo della fotografia. Speriamo non scappi, � due metri sopra il tetto della macchina, e arrivavamo a tutta birra...macch�! Quello ci guarda, si gira....e annaffia il cofano della Land! Una cascata! Beh, comunque siamo rimasti sotto l'albero a guardarlo (e a redigere la scheda d'identificazione) per pi� di un'ora...Alla fine � stato lui a scendere, a venire a darci un'occhiata da vicino (ricordi, il finestrino non c'era!) per poi andarsene lemme lemme...
Diego
Ps: questo � il posto...
Claudio Orlando
laugh.gif Se ci fossi stato io sicuramente oltre alla cascata di pip� fuori ci sarebbe stata anche una collinetta maleodorante all'interno... laugh.gif

Certo si deve davvero essere abituati a certi incontri per non farsela sotto. wink.gif
sergiobutta
QUOTE (mdj @ Jul 13 2004, 05:25 PM)
Anche a me piacciono i gatti, e ne ho avuti molti.

Questa immagine l'avevo gi� pubblicata in un'altra discussione, e se avessi visto prima questa sui gatti...

Riguardo la domanda dell'autore, ritengo anch'io che la messa a fuoco sull'occhio sia la pi� idonea, ammesso di avere il tempo di farla... perch� non sempre stanno fermi.

Ma questa � una pubblicit� del Kit D70!!!
tembokidogo@libero.it
QUOTE (Claudio Orlando @ Jul 13 2004, 05:42 PM)

Certo si deve davvero essere abituati a certi incontri per non farsela sotto. wink.gif

Ma no! Finch� te ne stai in macchina, non ti percepiscono come un pericolo e quindi non hanno reazioni aggressive...al limite di curiosit�, come i gatti...appunto! Se li incontri a piedi, nel 90% dei casi sono loro ad andarsene, nel 5% inscenano una finta carica (l'importante � non scappare!), nel rimanente 5%...che bella una vacanza in spiaggia a Rimini!
Comunque, nella mia classifica degli incontri da evitare (anzi, di solito vado in Africa proprio per cercarli) vengono mooolto dopo questi....
Gattestro
QUOTE (tembokidogo@libero.it @ Jul 13 2004, 07:36 PM)
Comunque, nella mia classifica degli incontri da evitare (anzi, di solito vado in Africa proprio per cercarli) vengono mooolto dopo questi....

Sei fuori tema.
tongue.gif tongue.gif biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif laugh.gif rolleyes.gif rolleyes.gif wink.gif wink.gif smile.gif smile.gif <----(bastano?)
tembokidogo@libero.it
QUOTE (Gattestro @ Jul 13 2004, 08:26 PM)
QUOTE (tembokidogo@libero.it @ Jul 13 2004, 07:36 PM)

Sei fuori tema.
tongue.gif tongue.gif biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif laugh.gif rolleyes.gif rolleyes.gif wink.gif wink.gif smile.gif smile.gif <----(bastano?)

wink.gif Rientro subito... rolleyes.gif
Gattestro
QUOTE (tembokidogo@libero.it @ Jul 14 2004, 10:20 AM)
QUOTE (Gattestro @ Jul 13 2004, 08:26 PM)
Sei fuori tema.
tongue.gif  tongue.gif  biggrin.gif  biggrin.gif  laugh.gif  laugh.gif  rolleyes.gif  rolleyes.gif  wink.gif  wink.gif  smile.gif  smile.gif  <----(bastano?)

wink.gif Rientro subito... rolleyes.gif

m....a, sei rientrato bene!! wink.gif
Falcon58
Ciao a tutti,

Visto che si parla di felini ed anche di big cats ci provo anch'io.

Luciano
Falcon58
Un'altra.....
Falcon58
Beh, se magari allego anche la foto forse.......
Falcon58
L'ultima
Fedro
Belle Luciano, complimenti....ma dimmi...che gli dai da mangiare ai tuoi micini???
Falcon58
Ciao Marco,

a questi micetti, non c'� bisogno di dargli da mangiare, se lo procurano loro. laugh.gif

Luciano
andreotto
Belle foto Luciano ma dove le hai scattate?
Ciao Andreotto
Falcon58
Ciao andreotto,

le foto sono state riprese in Sudafrica, in una riserva privata all'interno dei confini del Kruger National Park (Ngala Private Game Reserve), poco distante dal confine con il Mozambico. cool.gif cool.gif cool.gif

Luciano
nickwing
QUOTE (matteoganora @ Jul 7 2004, 08:56 AM)
Fotografa dal basso, cerca sempre l'occhio pi� vicino per la MF... ma soprattutto... abitualo alla macchina... all'inizio sono o diffidenti (e scappano) o curiosi (e vengono ad annusarti l'obiettivo), ma poi pian piano si abituano e i gatti si sa... sono vanitosi... dopo un po il loro comportamento cambia e sembra quasi si mettano in posa...

Questo � Alonso...

Matteo, ma sei tu quello riflesso nell'occhio destro di Alonso? cool.gif
matteoganora
QUOTE (nickwing @ Jul 15 2004, 04:06 PM)
Matteo, ma sei tu quello riflesso nell'occhio destro di Alonso? cool.gif

Yes! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.