QUOTE(Nickel @ May 17 2007, 01:16 PM)

Guardando le due foto del post 5 l'una presenta una luminosit� ben distribuita su tutto l'ambiente, tu dici che � stata scattata in TTL BL, e fin qui ci siamo, � lo scopo di questa impostazione, fornire un'illuminazione "bilanciata", per quella in TTL bisogna fare alcune osservazioni.
In TTL l'esposimetro, come gi� ricordato funziona in spot, perch� in TTL ci si vuole occupare di un soggetto in particolare, non dell'ambiente in cui � inserito, e in genere lo si usa giocando a compensare di Ev a seconda che si voglia fornire un effetto "fill light ", a compensare la luce ambiente sul soggetto, o si usa il flash come fonte di luce primaria.
Guardando gli exif vedo che hai usato una focale grandangolo, 18 mm (che in spot non "c'azzecca molto"), ed un diaframma F.7, immagino iso bassi, il tutto dona un'estensione del lampo piuttosto limitata, 4-5 metri; in quella stanza, se la lampada che si vede � l'unica fonte d'illuminazione in quel momento accesa, senza flash avresti dovuto usare un tempo di scatto molto pi� lungo del 1/60 scattato con il flash, quindi allungare il tempo di scatto, per esempio impostando la modalit� slow sync, permetterebbe al flash d'illuminare meglio un eventuale "soggetto"...
Il mio centino
leggendo e mettendo insieme i vostri interventi credo si aver capito questo.
anche se la misurazione della camera � in matrix, nel momento in cui uso il TTL la misurazione avviene come se facessi uno spot sul soggetto.
nella misurazione TTL il sistema camera flash bada solo a ottimizzare l'esposizione di quanto misurato (nel mio caso � il case del computer), pertanto secondo lui quella parte di inquadratura � ben bilanciata, nel mio caso grande parte del resto dell'inquadratura era di colore chiaro e questo genera la sottoesposizione dell'intero fotogramma.
il TTL-BL tiene conto dell'esposizione di tutta la scena, e questo concorda col matrix, e quindi illumina correttamente anche la parete bianca.
morale della favola, valgono le considerazioni relativa all'uso del TTL/TTL-BL pari pari come per il metodo di esposizione.
spot (e quindi ttl) per uso ritratti
matrix (e quindi ttl) per uso di riprese estese
ho tratto delle conclusioni errate?