Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
wilfot
Salve a tutti,
vorrei sapere se � normale che le batterie del sb800 dopo un ora di utilizzo intenso (1/2 scatti ogni 20 sec.) siano caldissime anzi scottino.
Premetto che ho provato batterie Kodak e Varta ricaricabili con diversi amperaggi ma il problema persiste.
Ciao Wil grazie.gif
_paolo_
No, non mi sembra normale, le mie si intiepidiscono leggermente ma non diventano calde.
Sei sicuro che siano integre ?

Ciao Paolo
Fiumana Carlo
Non � normale.
Personalmente nell'SB 800 utilizzo solo le alcaline e anche in utilizzi intensi tipo quello che hai descritto al massimo diventano appena tiepide.

Saluti.
wilfot
ho provato con batterie nuove, con quelle che usavo con il mio vecchio e caro sb 28 ed oggi anche con delle alkaline......ma il problema rimane e sinceramente anche come tempi di ricarica nn mi sembra il massimo. mad.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(wilfot @ May 18 2007, 10:40 AM) *

Salve a tutti,
vorrei sapere se � normale che le batterie del sb800 dopo un ora di utilizzo intenso (1/2 scatti ogni 20 sec.) siano caldissime anzi scottino.

Se i lampi richiesti sono ad elevata potenza (lampi lunghi) � assolutamente normale.
Se alle batterie si richiede per periodi prolungati una elevata erogazione di corrente queste inevitabilmente scalderanno.
Anche una ricarica rapida scalda gli accumulatori per analogo effetto.
Ovviamente quanto sopra pu� portare ad un maggiore surriscaldamento se le batterie (accumulatori) sono di tipo a basso amperaggio, se tra i quattro o cinque accumulatori c�� n�� anche solo uno �pigro� o comunque non efficiente, se i lampi richiesti sono a piena potenza, se...

Anche la batteria della macchina si scalda se alla stessa si richiede erogazione ad elevata corrente per prolungati periodi.

G.M.
il Tabaccaio
al massimo potresti provare ad utilizzare batterie con amperaggi meggiori, non eviteresti il surriscaldamento ma di sicuro lo diminuiresti.
Potresti usare poi la batterie supplementare al posto dello sportellino, accessorio che e' compreso nella confezione di vendita ,
Ciao
Fiumana Carlo
QUOTE(wilfot @ May 18 2007, 06:28 PM) *

...e sinceramente anche come tempi di ricarica non mi sembra il massimo. mad.gif

Effettivamente anche io ho riscontrato che l'SB28 ricaricava pi� velocemente dell'SB800.
Forse � proprio per questo che in quest'ultimo � previsto l'utilizzo anche della quinta pila.
Io la uso da diverso tempo e con essa ho risolto il problema.
Ciao.
wilfot
le batterie che ho provato sono da 2700 e 2500 nn credo che abbiano un basso amperaggio e cmq. un collega che scattava quanto me con canon
nn ha avuto certi problemi...
Uso sempre la 5 batteria ma � sempre troppo lento, problemi riscontrati anke da altri colleghi, forse dovrei provare con un' alimentatore esterno quantum .....che dite???
grazie.gif Wil grazie.gif
photokite
Anch'io ho notato che usando il flash sb800 per almeno un ' oretta le batterie erano molto calde e non tiepide, dopo � relativo a seconda della sensibilit� della mano o temperatura della mano in quel momento.
wilfot
quando scottano scottano.....quando le ha cambiate, l'assistente le ha gettate x terra!!!!
belvesirako
Il riscaldamento delle batterie non dipende dalla durata di utilizzo del flash ma dal modo d'uso.
Mi spiego, puoi tenerlo acceso ore ed ore senza fare lampi e le batterie rimangono fredde, oppure usarlo x dieci minuti con lampi a piena potenza uno di seguito all'altro, in questo caso si scaldano parecchio.

Questo e' dovuto al picco di corrente richiesto dal flash che provoca una caduta di tensione sulla batteria che ha una resistenza serie. Resistenza serie che e' generalmente piu' piccola quanto maggiore e' la capacita' di corrente della batteria.
Conoscendo la resistenza serie delle batterie e la corrente media erogata dalle stesse e' possibile calcolare la potenza dissipata dalla batterie
P= R*Iquadro. Conoscendo anche la resistenza termica delle batterie si potrebbe addirittura calcolare la temperatura a cui si portano le batt. dopo un intenso uso.
Non vi tedio oltremodo con altre formule
smile.gif solo teoria...

Concludendo, se usi batterie di maggiore amperaggio (e quindi minore resistenza serie) otterrai un minore riscaldamento delle stesse.

La cosa e' cmq normale, non ti preoccupare.

G
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.