IvanR
Jul 8 2004, 10:57 AM
Sto provando il trial di Capture partendo dal formato Nef (come giustamente suggerito da molti).
Abitualmente stampo in formato 20x30 mediante un noto sito on-line partenopeo che richiede il Jpg.
Le dimensioni dei Jpg che ottengo dalla D70 in modalit� Large-Fine sono tipicamente 2.7-3.0Mb, come indicato dal manuale della macchina il rapporto di compressione � �. Le stampe ottenute direttamente dai jpg della D70 sono sempre state valide.
Partendo da un Nef e salvando in Excellent Quality ottengo Jpg tra i 5 e 7MB, evidentemente il rapporto di compressione � decisamente minore di 1/4 (forse il rapporto vale 1?) comunque troppo grande per essere spedito (almeno per me).
Salvando in Good Quality ottengo files ta 1 e 2Mb, in questo caso il rapporto di compressione � maggiore di 1/4 o forse l�algoritmo di Capture � pi� efficace di quello presente sulla macchina.
Questo noto sito si accontenta di Jpg di 650KB per il 20x30. Secondo voi salvando in Good Quality mi posso aspettare risultati paragonabili a quelli con jpg da 2.7-3.0MB?
Ciao a tutti, Ivan
Ric5401
Jul 8 2004, 11:14 AM
Ciao!
Mi sembra sprecato fare delle belle foto e ridurle cosi' tanto in stampa.
Se il problema era di vederle a video bastava e avanzava; su carta
secondo me � insufficiente per quel formato .
Mi attrezzerei di una normale linea ASDSL se vuoi lavorare online.
Ascolta altri consigli di colleghi anche se comunque una ADSL non guasta!!
Ciao Riccardo
Daniele R.
Jul 8 2004, 12:06 PM
tanto per cominciare farei la prova, inviando un solo file salvato prima in alta qualit� e poi uno (lo stesso) salvato in bassa, per valutare attentamente se vi sono delle differenze tra le due stampe.
Ti consiglierei di scegliere un file che abbia molte sfumeture cromatiche, perch� a mio parere � li che si noteranno delle differenze nel qual caso si dovessero presentare.
La compressione, non fa altro che produrre un restringimento della gamma tonale, evidenziando appunto degli "scalini" tra una sfumatura e l'altra.
Poi facci sapere come � andato il test
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.