Claudio Rampini
Jul 8 2004, 11:13 AM
Vi mostro un link ad un'immagine che ho scattato la settimana scorsa, i dati potete leggerli nell'exif. La foto � cos� come � uscita dalla macchina, senza ritocchi. Vedendola ingrandita al 100% si pu� constatare una sfocatura abbastanza evidente (o apparente?). Ho anche pensato al micromosso, ma dato che ho scattato sempre in condizioni ottimali e prive di vibrazioni (cavalletto robusto, uso dell'autoscatto), mi sembra di escludere questa possibilit�. Dato che amo molto fare foto notturne, vorrei se possibile un chiarimento in proposito, magari anche dall'Ing Maio.
Grazie.
domenico marciano
Jul 8 2004, 11:15 AM
Mi pare manchi il link
Claudio Rampini
Jul 8 2004, 11:17 AM
chiedo scusa:
foto notturna]fotonotturna[/URL]
Claudio Rampini
Jul 8 2004, 11:19 AM
Lo so: perseverare nell'errore � diabolico
fotonotturna
Purtroppo non ho esperienza in materia, ma ho visto dai dati exif che hai scattato a f3.5 per 1/2 secondo; io proverei a chiudere il diaframma a f11 o anche di pi�.
Ciao,
Marco.
Claudio Rampini
Jul 8 2004, 11:30 AM
QUOTE (Marco-VA- @ Jul 8 2004, 12:28 PM) |
Purtroppo non ho esperienza in materia, ma ho visto dai dati exif che hai scattato a f3.5 per 1/2 secondo; io proverei a chiudere il diaframma a f11 o anche di pi�.
Ciao, Marco. |
la foto che ho inviato � solo un esempio che vale per tutte le foto notturne che ho fatto, anche per quelle scattate a f11 con 30 secondi di esposizione.
Ciao.
domenico marciano
Jul 8 2004, 11:32 AM
Ma sbaglio ho hai usato F3,5
Non credi che in questo genere di foto ci voglia piu' profondita' di campo?
lauro
Jul 8 2004, 11:44 AM
Io intravvedo due problemi contemporaneamente.
(non sono un esperto)
1) il problema della definizione nelle zone buie � possibile che sia dovuta a ISO troppo alti ( io per foto del genenere non andrei oltre gli 800 ISO. anzi regolerei i tempi per scattare a 400)