KC1975
Jul 8 2004, 03:02 PM
Nella mia F75 (macchina adorata che mi ha iniziato a questo meraviglioso mondo nel quale ho ancora moooolto da imparare

) esisteva una funzione semplice ma estremamente comoda: l'illuminazione (rossa) del reticolo in situazioni di bassa illuminazione. Era molto comoda, soprattutto in fase di esposizione notturna.
Nella D70, macchina stupenda per mille motivi, non riesco a trovarla.. o perch� sono incapace io, o perch� proprio non esiste.
Qualcuno sa dirmi se effettivamente potrebbe essere una cosa attivabile successivamente con le prossime versioni firmware o se effettivamente il "led" d'illuminazione manca proprio?
amn�sia
Denis Calamia
Jul 8 2004, 03:12 PM
I led ci sono e servono ad illuminare l'area di messa a fuoco,ma il reticolo mi sembra di tuttaltra conformazione rispetto alle aree di messa a fuoco,dunque non credo che potrebbe essere illuminato dagli stessi led della messa a fuoco!Si tratta di un implementazione Hardware,che non dipende da aggiornamenti di Firmware o altro
Ciao Denis...
Paolo S.
Jul 8 2004, 03:32 PM
QUOTE (amn�sia @ Jul 8 2004, 04:02 PM) |
... l'illuminazione (rossa) del reticolo in situazioni di bassa illuminazione. Era molto comoda, soprattutto in fase di esposizione notturna... |
non vorrei predere "fischi per fiaschi", ma guarda che il reticolo della D70 diventa rosso in condizioni di scarsa luminosit�...
KC1975
Jul 8 2004, 03:48 PM
bene. allora � la mia che � rotta.
Cheo
Jul 8 2004, 03:55 PM
QUOTE (nemesy75 @ Jul 8 2004, 03:32 PM) |
non vorrei predere "fischi per fiaschi", ma guarda che il reticolo della D70 diventa rosso in condizioni di scarsa luminosit�... |
A me diventa rosso ma solo per un'istante, poi torna nero...
Cheo
KC1975
Jul 8 2004, 03:56 PM
A me mai. Avete per caso trovato qualche riferimento sul manuale?
dallostomauro
Jul 8 2004, 04:04 PM
si, c'� la possibilit� di iluminarlo (brevemente, poi si spegne) oppure di lasciarlo sempre spento. Non ricordo a mente, devo riguardare nel manuale a casa ( ora sono in ufficio) dove si trova la funzione, ma c'�. Quindi stai pure tranquillo.
aron
Jul 8 2004, 04:17 PM
Confermo.
C'e' e dovrebbe essere nel menu rappresentato dalla matita (Custom Settings)....
Aron
apasi
Jul 8 2004, 04:28 PM
dovrebbe essere il CSM menu 18 (� un menu advanced deve essere abilitato)
le impostazioni sono Auto, Off, On. Auto � quello predefinito
Alberto
dallostomauro
Jul 8 2004, 04:40 PM
Si....on, sempre acceso..

(nel senso che si illumina e poi si spegne), off, sempre spento,

, auto invece valuta la luce esterna e se � scarsa, lo accende.
KC1975
Jul 8 2004, 05:03 PM
sono in idiota, � bello rendersene conto
grazie ragazzi, trovato e funziona. giuro, l'avr� cercato minimo 100 volte.
dallostomauro
Jul 8 2004, 05:24 PM
...vai tra

. L'importante � che le discussioni arrivino al loro fine e che il diretto interessati sia soddisfatto. E comunque questa potr� essere di aiuto a qualcun'altro che magari non ha avuto il coraggio di chiedere....
Denis Calamia
Jul 8 2004, 05:27 PM
Ma il reticolo si accende solo nel momento del focheggiamento?No lo chiedo perch� la mia D70 � impostata (questa opzione)su ON,ma quello che vedo riflettersi sul reticolo � soltanto la luce riflessa dall'evidenziazione della area di messa a fuoco!
Mah..
Paolo S.
Jul 8 2004, 05:36 PM
Appena fai fare la "mezza corsa" al pulsante di scatto, le linee nere nel mirino si illuminano di rosso per alcuni istanti, permettendoti di vedere il "reticolo" su di uno sfondo scuro....
Denis Calamia
Jul 8 2004, 05:43 PM
Ma � solo il riflesso della luce che evidenzia l'area di messa a fuoco,o mi sbaglio?
E poi che utilit� ha l'illuminazione di tale reticcolo solo per alcuni istanti?Non ti d� il tempo di allineare nulla!!
Cheo
Jul 8 2004, 05:45 PM
QUOTE (flyingzone @ Jul 8 2004, 05:43 PM) |
E poi che utilit� ha l'illuminazione di tale reticcolo solo per alcuni istanti?Non ti d� il tempo di allineare nulla!! |
Proprio vero!
Paolo S.
Jul 8 2004, 06:00 PM
Sinceramente per l'uso che ne ho sempre fatto v� pi� che bene... premo un paio di volte... allineo lo stativo... regolo diaframmi, tempi ecc e... fuoco!!!
Non so quanto mi tornerebbe utile una luce rossa costante "sparata" nell'occhio... mi bastano quei pochi attimi per comporre l'immagine.
Poi... pu� darsi che per le vostre specifiche esigenze sia pi� comodo.
Fabio Blanco
Jul 8 2004, 06:13 PM
Ricordatevi comunque che la D70 � famosa anche per la durata delle sue batterie(oltre 600 scatti), se il reticolo rimanesse costantemente illuminato quante foto in meno si farebbero? e se la macchina si spegnesse proprio sul pi� bello, per aver consentito costantemente l'illuminazione del reticolo, che si direbbe...
Denis Calamia
Jul 8 2004, 06:41 PM
Vero Blanco
QUOTE (blanco.f @ Jul 8 2004, 07:13 PM) |
Ricordatevi comunque che la D70 � famosa anche per la durata delle sue batterie(oltre 600 scatti), se il reticolo rimanesse costantemente illuminato quante foto in meno si farebbero? e se la macchina si spegnesse proprio sul pi� bello, per aver consentito costantemente l'illuminazione del reticolo, che si direbbe... |
Assolutamente d'accorto con Fabio, ma nulla vieterebbe di poterlo decidere autonomamente!
Se mi si scarica prima la batteria perch� ho tenuto illuminato il reticolo... cavolacci miei!!
Spero si possa implementare con le nuove versioni del firmware!
Fabio Blanco
Jul 8 2004, 08:06 PM
KC1975
Jul 8 2004, 08:14 PM
pigliate, pigliate per il c**o.. me lo merito
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.