QUOTE(alexdelarge77 @ May 22 2007, 04:36 PM)

ciao a tutti..
vorrei acquistare una videocamera digitale...
ora mi piacerebbe prendere una nuova videocamera digitale che oltre ad avere uno zoom ottico intorno ai 30-40x potesse avere anche un angolo di copertura iniziale paragonabile ad un 28mm..poich� quelle che ho visto mi sembrano partire da un angolo di copertura molto inferiore(superiore ad un 28mm)...
inoltre leggendo le varie caratteristiche ho trovato le diciture stabilizzatore ottico...elettronico...digitale...
quale sarebbe il migliore dei 3?
inoltre quale sarebbe il miglior supporto di registrazione tra hard disk interno.dvd o miniDV?
volendo poi processare i filmati con il pc..quali caretteristiche potrebbero essere importanti?
se conoscete qualche modello che possa avere queste specifiche vi ringrazierei molto
Ti sconsiglio vivamente zoom cos� tirati.
Purtroppo il mercato consumer sta andando decisamente in quella direzione perch� l'utente medio e sprovveduto � attratto dai grossi numeri (devi fare il paparazzo?) e visto che pi� son grossi pi� si vendono le case produttrici aumentano sempre di pi� il "tiraggio".
Dai una occhiata alle videocamere SemiPro..... la stragrande maggioranza ha dei 10x.... ti sei mai chiesto perch�?
Guarda che 10x � tantissimo... immagina una ottica di una fotocamera 10x... potrebbe essere per esempio un 35/350... non ti basterebbe per una videocamera?
Ricordati che pi� l'escursione � lunga pi� buio � l'obiettivo.
Fino a che riprendi all'esterno in giornate luminose nessun problema... se fai riprese all'interno sono dolori.
Un mio collega ha dato la sua Panasonic 24x ad un amico perch� riprendesse il suo matrimonio.... un disastro.. tutto praticamente in bianco e nero... colori inestistenti... grana a secchi.
Alla stessa cerimonia altri invitati hanno fatto riprese con videocamere sempre Entry level ma con zoom modesti e le riprese sono venute decisamente meglio.
Per il grandangolo non saprei... secondo me di videocamere consumer che partano da una ottica equivalente ad un 28mm non esistono.. per� ci sono le lenti aggiuntive... e ricordo di aver visto proprio in sti giorni una 0,75x non ricordo se per Panasonic o per Canon.
Stabilizzatore Ottico forever... ma sono rari... hanno quasi tutte quello digitale che con poca luce degrada molto l'immagine.
Lascia perdere le videocamere con Hard Disk o con miniDVD.
Hanno una compressione video nettamente superiore a quella delle miniDV.
Pensa che un'ora di video DV su cassettina occupa circa 13GB.
In un miniDVD ci fanno stare mezz'ora di video per lato.... ogni lato contiene circa 1,4 GB... fai tu le proporzioni.
Ho visto tempo fa la pubblicit� di una videocamera con Hard Disk e parlava di 20 ore di video su Hard Disk da 30 GB.... quindi compressione pi� spinta rispetto alle cassettine.
Io preferisco la cassetta DV... trasferisco poi tutto al pc e con Premiere (o altri programmi se preferisci) taglio, cucio... e poi comprimo COME VOGLIO IO per ottenere un ottimo DVD.
Come marche vanno molto bene le Panasonic... ne fanno anche con ottica Leica ma costicchiano....
Come ti hanno consigliato altri... sempre Panasonic ne fa alcuni modelli con 3CCD, uno per ogni colore.... hanno una resa cromatica con una marcia in pi�.
Ciao e buon scelta.