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romanticone982
Salve. Io mi chiamo Marco ed � la prima volta che scrivo in questo forum. Volevo raccontarvi la mia storia e allo stesso tempo avere qualche cosiglio.
Io possiedo una D70, un bel giorno questa mi si blocca, il led verde lampeggia continuamente e la macchina � completamente inutilizzabile. Decido di farla spedire a Torino per la riparazione da un centro Nital selezionato o comunque autorizzato. 1 Aprile 2007 la macchina parte per Torino (spedizione pagata da me 30 Euro). Dopo varie proteste col negoziante che dopo un mese non mi sapeva dire neppure se il corpo macchina era stato preso in esame, la settimana scorsa, forse il 16 Maggio mi chiama a casa dicendomi: La macchina fotografica � in sede e che potevo passare a ritirarla e che erano riusciti a ripararla per soli 70 Euro.
Ora dico io, ma questa sta scherzando? o sta facendo sul serio? L'annuncio ufficiale dice:
E' stato riscontrato un problema ad un componente elettronico relativo al sistema esposimetrico che, in rare occasioni, pregiudica il corretto funzionamento in alcune fotocamere D70. Se riscontrate questo problema nella vostra fotocamera, Nikon provveder� a sostituire gratuitamente i componenti in oggetto anche se la garanzia � scaduta.
Ecco, "Anche se la garanzia � scaduta" e perch� questo tizio vuole altri 70 Euro da me??? Perch�??? Lo devo pagare???

Il negoziante che mi ha fatto riparare la D70 �:
CINESUD DI FRANCESCO MAZZA
Centro Commerciale "Due Mari"
88060 MAIDA (CZ)
Tel. 0968.754718

Scusate lo sfogo, ma questo me le ha fatte girare per davvero, non sapeva neppure che le macchine vengono riparate a Torino... lasciamo perdere....
Attendo info, grazie by Marco
Skylight
Ciao, se la tua fotocamera � stata spedita in L.T.R con la documentazione (fotocopia scontrino e Nital card) non capisco il motivo dell'addebito.

Ti consiglio di contattare direttamente l'assistenza e spiegare il problema.

telefono.gif

P.S.
Da quello che leggo il tuo negoziante ha spedito la macchina (che hai comprato nuova?) pretendendo le spese di spedizione .... blink.gif hmmm.gif Cambia negozio!

decarolisalfredo
Per quel negoziante non so che dirti, ma perch� non l'hai spedita tu stesso visto che hai pagato anche la spedizione?

Io ho avuto il tuo stesso problema, l'ho spedita tramite corriere per 35 euro circa compresa assicurazione.

Via internet mi sono messo in contatto con l'assistenza e tutti i giorni andavo a vedere a che punto era, finch� un trasportatore me l'ha recapitata a casa.

Una ventina di giorni e i 35 euro della mia spedizione, niente pi�.
sergiorom
QUOTE(decarolisalfredo @ May 24 2007, 12:10 AM) *


.........................
Io ho avuto il tuo stesso problema, l'ho spedita tramite corriere per 35 euro circa compresa assicurazione.

...............................


Io ho spedito, due volte, la mia D50 con Paccocelere 1 delle Poste, che passa il pacco a SDA. Con 18 euro, compresa l'assicurazione, entrambe le volte e' stata consegnata a LTR il giorno dopo la spedizione.
Questo per informazione e... per risparmiare un po smile.gif

Cheer

Sergio
ClaudiOcchioni
Infatti, � necessario che tu faccia di un p� di chiarezza.
1. la macchina � "nital"?
2. hai registrato/convalidato la garanzia sul sito?
3. hai allegato/inviato la Nital card e lo scontrino?

se si chiedi "lumi" a LTR che � l'unica che pu� chiarirti il problema, e comunque cambia negoziante, poco interessato alla soddisfazione della propria clientela.
cannone
ciao � capiatata la stessa cosa identica alla mia , con una d70.....non ti dico cosa � successo quando mi hanno spedito un preventivo di 280 euro... solo dopo 2 mesi di interminaili casin@ mi � ritornata pagando solo le spese, questo � uno dei motivi che mi hanno cacciato dal forum nital, per aver messo in dubbio l'assistenza,ma la colpa era del negoziante, e poi dopo tutto ci� ho abbandonato nikon per passare definitivamente a canon, fino ad ora nn ho avuto problemi ma spero di nn fare la stessa fine...
_Simone_
QUOTE(c.occhioni @ May 24 2007, 01:59 PM) *

Infatti, � necessario che tu faccia di un p� di chiarezza.
1. la macchina � "nital"?
2. hai registrato/convalidato la garanzia sul sito?
3. hai allegato/inviato la Nital card e lo scontrino?

se si chiedi "lumi" a LTR che � l'unica che pu� chiarirti il problema, e comunque cambia negoziante, poco interessato alla soddisfazione della propria clientela.

4. cosa dicono i dcoumenti di lavorazione? quali riparazioni sono state effettuate?
flavio06
QUOTE(cannone @ May 24 2007, 02:11 PM) *

ciao � capiatata la stessa cosa identica alla mia , con una d70.....non ti dico cosa � successo quando mi hanno spedito un preventivo di 280 euro... solo dopo 2 mesi di interminaili casin@ mi � ritornata pagando solo le spese, questo � uno dei motivi che mi hanno cacciato dal forum nital, per aver messo in dubbio l'assistenza,ma la colpa era del negoziante, e poi dopo tutto ci� ho abbandonato nikon per passare definitivamente a canon, fino ad ora nn ho avuto problemi ma spero di nn fare la stessa fine...

a scorrere qualche forum canon non c'� da stare cos� tranqulli neanche della loro assistenza... mad.gif
ciao
Paolo66
QUOTE(cannone @ May 24 2007, 02:11 PM) *

ciao � capiatata la stessa cosa identica alla mia , con una d70.....non ti dico cosa � successo quando mi hanno spedito un preventivo di 280 euro... solo dopo 2 mesi di interminaili casin@ mi � ritornata pagando solo le spese, questo � uno dei motivi che mi hanno cacciato dal forum nital, per aver messo in dubbio l'assistenza,ma la colpa era del negoziante, e poi dopo tutto ci� ho abbandonato nikon per passare definitivamente a canon, fino ad ora nn ho avuto problemi ma spero di nn fare la stessa fine...


Scusa, forse mi confondo con un altro, ma non avevi abbandonato una D200 per una 30D?
Queller
Mah! io ho spedito una CP-5700 e in 15 giorni mi e' tornata indietro nuova di zecca...devono aver cambiato anche il sensore,e' la prima volta che ho fiducia in un sistema di garanzia.........
e non ho pagto un centesimo.
Franco_
QUOTE(cannone @ May 24 2007, 02:11 PM) *

ciao � capiatata la stessa cosa identica alla mia , con una d70.....non ti dico cosa � successo quando mi hanno spedito un preventivo di 280 euro... solo dopo 2 mesi di interminaili casin@ mi � ritornata pagando solo le spese, questo � uno dei motivi che mi hanno cacciato dal forum nital, per aver messo in dubbio l'assistenza,ma la colpa era del negoziante, e poi dopo tutto ci� ho abbandonato nikon per passare definitivamente a canon, fino ad ora nn ho avuto problemi ma spero di nn fare la stessa fine...


... cacciato dal forum ?... Non si direbbe laugh.gif
tembo
QUOTE(Franco_ @ May 24 2007, 05:33 PM) *

... cacciato dal forum ?... Non si direbbe laugh.gif


...un fantasma s'aggira per il Forum....
catulusfelix
Buonasera Marco.

Posso riferirti la mia esperienza? Ho avuto molti apparecchi Canon ed ora sono passato a Nikon. Non posso certo lamentarmi dell'assistenza Canon che, almeno per quel che mi riguarda, funziona egregiamente. Canon ha preso in assistenza, con tempi di restituzione rapidissimi, una Eos 5, due Eos 50 ed una 300D. Devo per� riconoscere altrettanta professionalit� a Nital ed LTR. Gi� in passato ho avuto modo di testarne le notevoli capacit� su alcune fotocamere analogiche Nikon, ed alcuni mesi fa ho acquistato, usata, una D2H con seri problemi all'otturatore (un difetto di fabbrica).
Bene, la macchina era sprovvista dei documenti ufficiali, sebbene fosse stata distribuita da Nital, perch� al momento dell'acquisto da parte del precedente proprietario gli imballi di questa erano stati erroneamente scambiati con quelli di un'altra. Ho fatto domanda scritta di nuovi documenti ufficiali alla Nital circostanziando i motivi di tale richiesta e specificando il nome del vecchio proprietario, il nome del negozio presso cui era stata acquistata e fornendo loro ogni dato necessario.
Fra l'altro il negoziante che aveva venduto l'apparecchio al privato presso cui l'ho acquistata io, se l'� presa in carico e l'ha inoltrata in LTR e questi me l'hanno riparata facendomi pagare solo le spese di spedizione (ovviamente). Al mio apparecchio hanno sostituito l'otturatore, riprogrammato il software e sostituito i rivestimenti. Di fatto mi hanno ri-consegnato una macchina nuova con documenti nuovi senza farmi pagare niente.

Se non � sintomo di seriet� e professionalit� tutto questo!

Mi stupisce quindi che il tuo negoziante ti abbia chiesto 70,00 euro per conto della Nital...
Almeno ti ha rilasciato la ricevuta della riparazione con indicati gli interventi eseguiti, il costo della manodopera e la garanzia sulle riparazioni eseguite? In mancanza di ci� si potrebbe pensare che i 70,00 euro se li � presi il negoziante e non LTR.
Ma perch� non hai chiamato direttamente il laboratorio? Saluti
ludofox
QUOTE(Franco_ @ May 24 2007, 05:33 PM) *

... cacciato dal forum ?... Non si direbbe laugh.gif

Cacciato dal Forum. Esatto.
Aveva un altro nick, ovviamente...

Ma non creder� sul serio di essere riuscito a nascondersi.... e di avermi preso in giro... biggrin.gif
Vero cannone? ...oppure devo chiamarti corcy76?

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Account "cannone" sospeso a tempo indeterminato a norma di regolamento.
romanticone982
Be, non volevo raccontarvi tutta ma proprio tutta la storia ma dalle domande che mi avete fatto devo farlo.
La mia D70 � stata acquistata (nuova) a Napoli da mio padre nel 2003, l'ha sempre usata lui, poi purtroppo lui � venuto a mancare e me la sono presa. Nel frattempo io mi sono trasferito a 400km da casa. Un bel giorno la D70 si rompe, allora chiamo mio fratello a Napoli e gli dico di trovare i documenti della macchina. Alla fine riesce a trovare solo la Nital Card, senza scontrino e n� fattura e purtroppo sulla card non c'� segnato nulla, non so neppure quando � stata acquistata di preciso, nulla. Avendo questo problema, cerco il centro Nikon pi� vicino a casa mia e mi reco l� (Quello di cui vi parlavo nel primo post). Mi riceve una ragazza abbastanza preparata in materia, gli spiego che non ho i documenti e insieme decidiamo di spedire lo stesso la macchina, scrivendo sul foglio che se ci fossero stati dei problemi con i documenti LTR mi doveva contattare (numero fisso). Sullo stesso foglio ho autorizzato la riparazione per max 100 Euro (oltre ai 30 per la spedizione). Dopo una ventina di giorni, torno dal negoziante per avere notizie e mi riceve un uomo, dicendomi che la ragazza con cui ho parlato non lavora pi� l�. Scambiando quattro chiacchiere noto subito che questo non capisce nulla mi ha detto un bel p� di frottole... comunque me ne vado affidandomi alla buona sorte.
Per farvela breve alla fine questo tizio mi chiama (sono passato da lui altre due volte prima di questa telefonata) dicendomi che il corpo macchina � in sede e che potevo venire a ritirarla al costo di 70 Euro. Ora conoscendo il tipo (chiacchierone) e il comunicato ufficiale che dice che quel problema lo riparano anche con la garanzia scaduta, la prima cosa che mi salta per la testa �: Questo mi vuole frecare 70 Euro!!! Secondo voi io che devo fare??? Lo devo pagare? Io ancora non sono andato a ritirare nulla, non ho neppure visto se c'� un foglio ufficiale. Se qualche moderatore mi vuole aiutare mi fa una cortesia, posso anche dare il numero seriale dell'apparecchio (la Nital card per fortuna ce l'ho).
Attendo info. Scusatemi se vi rispondo solo oggi e scusatemi se mi sono dilungato un p�.

Cordiali Saluti
Marco
_Simone_
non devi cercare l'aiuto dei moderatori del forum, visto che hai la nital card contatta LTR o NITAL immediatamente e chiedi spiegazioni
eviterai informazioni sbagliate e risparmierai tempo
in bocca al lupo
ludofox
La cosa pi� sensata � quella di contattare LTR dichiarando il n� seriale.
Ti sapranno dare tutte le informazioni. wink.gif
romanticone982
QUOTE(_Simone_ @ May 25 2007, 07:22 PM) *

non devi cercare l'aiuto dei moderatori del forum, visto che hai la nital card contatta LTR o NITAL immediatamente e chiedi spiegazioni
eviterai informazioni sbagliate e risparmierai tempo
in bocca al lupo

Io spesso prima di mandare la macchina a Torino ho fatto molte telefonate a questo numero: 199124172, ma non risponde mai nessuno, ho provato sia alle 10 del mattino che alle 15 del pomeriggio qualche volta anche alle 18. bhooo
Conoscete altri numeri???
sergiorom
QUOTE(romanticone982 @ May 25 2007, 07:36 PM) *

Io spesso prima di mandare la macchina a Torino ho fatto molte telefonate a questo numero: 199124172, ma non risponde mai nessuno, ho provato sia alle 10 del mattino che alle 15 del pomeriggio qualche volta anche alle 18. bhooo
Conoscete altri numeri???


Per chiamare direttamente LTR: Tel 011/814488 Fax 011/8144833 .
Per informazione, e se dovesse accadere qualche altro problema con la fotocamera, prima di telefonare, vai sul loro sito, http://www.ltr.it/Main/asp/HOME.asp , hai tutte le informazioni che ti servono per la spedizione in piu' compili un modulo on line, spedisci la fotocamera e puoi seguire lo stato della riparazione.
Per la spedizione io uso Paccocelere 1 delle poste, con 18 euro, compresa l'assicurazione, la hanno sempre consegnata il giorno dopo la spedizione.

Cheer

Sergio
ClaudiOcchioni
Beh! Hai avuto risposta anche dal Riferimento di Sezione (Ludofox), ora hai tutte le giuste informazioni. vedrai che si sistema tutto. Pollice.gif Tienici informato.

ciao
romanticone982
Dopo la bellezza di 5 Telefonate andate a vuoto oggi sono riuscito a parlare con un operatore del LTR.
Con il numero di matricola mi ha detto che la macchina � stata consegnata e che E' STATA RIPARATA IN GARANZIA!!!
Mo che faccio? Vado dal tizio e lo meno??? Anche perch� la tipa con cui ho parlato mi ha detto che non mi pu� mandare nessun documento che lo attesti perch� � stato il commerciante a spedirla e non io. Mi ha consigliato di stamparmi il comunicato ufficiale, ma non credo che sia sufficente.
Ma mi spiegate una cosa? Quando LTR vi ha riparato la macchina, nella scatola vi ha rilasciato un foglio "ufficiale" con scritto cosa ha riparato e quanto vi � costata la riparazione? mad.gif
ClaudiOcchioni
Forte della risposta di LTR, fatti presentare dal commerciante la fattura/foglio di lavoro di LTR, vedi cosa si inventa e poi parli delle tue conversazioni con il centro assistenza.
Non � che i soldi li vuole per la spedizione(sempre troppo comunque)??

ciao
sergiorom
QUOTE(romanticone982 @ May 29 2007, 06:46 PM) *

..................................

Ma mi spiegate una cosa? Quando LTR vi ha riparato la macchina, nella scatola vi ha rilasciato un foglio "ufficiale" con scritto cosa ha riparato e quanto vi � costata la riparazione? mad.gif


Si, rilasciano una 'fattura' con le riparazioni effettuate e l'importo. 0 Euro nel mio caso, era in garanzia.
Prima di spedirti la fotocamera ti inviano un SMS, se hai lasciato il numero del cellulare, dove avvisano che la fotocamera e' in spedizione e l'importo da pagare. Sempre 0 Euro nel mio caso smile.gif
Si lo so, sono un po 'cattivo' a rimarcare 0 Euro, ma purtroppo per te hai trovato un negoziante disonesto che meriterebbe, oltre ad una 'menata', di non vendere piu' materiale Nikon/Nital.

Cheer

Sergio


QUOTE(c.occhioni @ May 29 2007, 06:58 PM) *

Forte della risposta di LTR, fatti presentare dal commerciante la fattura/foglio di lavoro di LTR, vedi cosa si inventa e poi parli delle tue conversazioni con il centro assistenza.
Non � che i soldi li vuole per la spedizione(sempre troppo comunque)??

ciao


Se non sbaglio la spedizione si paga se la spedisce direttamente il cliente, se la consegni al negoziante e' gratuita, andata e ritorno.
Poi sarebbe sempre troppo: con 18 euro Paccocelere 1 te la consegna in un giorno, ed anche assicurata.

Cheer

Sergio
_Simone_
a quanto pare questo negoziante si � fatto pagare la spedizione...
ClaudiOcchioni
Comunque, non ricordo se c'era un foglio di lavoro (credo di si), quando ho spedito la 5700 in riparazione, sicuramente non ho pagato nulla neanche le spese di spedizione per rimandarmela, tutto a carico di LTR, ho pagato solo l'andata al centro che tramite corriere ammontava a una ventina di euro se non ricordo male.
Skylight
Hai capito il furbacchione?!

Cosa farei io al tuo posto?
Stamperei la discussione del forum ufficiale Nikon e la porterei alla cortese visione del negoziante, il quale se � intelligente si scusa e ti rende i soldi, altrimenti lo avvisi che esiste l'associazione consumatori e dalla tua hai la conferma telefonica che la macchina � stata riparata in garanzia.
L'operatrice dell'assistenza non ti ha suggerito nulla?
Forse richiamando e spiegando dettagliatamente il problema L.T.R � in grado di fornirti copia del foglio di lavorazione.
romanticone982
O Calabrese me voleva "fot... frecare!!!" a me, cos e pazz!!! Ma la cosa pi� divertente sone le parole al telefono: "Ce l'abbiamo fatta con 70 Euro", cose dell'altro mondo. Comunque non so se vado a fargli visita domani, oppure pi� in la, poi vi faccio sapere, ma io gi� so che lo meno, perch� sicuramente il foglio ufficiale del LTR l'ha nascosto e mi presenta la fattura a nome suo.
Dei 30 Euro che gli ho dato per la spedizione non mi interessa, ormai quei soldi sono persi, non mi vorrei sbagliare ma da qualche altra parte ho letto di qualcuno con lo stesso problema mio (D70 bloccata) e anche lui aveva dato quei 30 Euro per la spedizione, solo che lui � stato pi� fortunato perch� il suo negoziante non pretendeva altri soldi.

Vi faccio sapere
Grazie mille per le vostre info
by Marco

QUOTE(Skylight @ May 29 2007, 08:24 PM) *

Hai capito il furbacchione?!

Cosa farei io al tuo posto?
Stamperei la discussione del forum ufficiale Nikon e la porterei alla cortese visione del negoziante, il quale se � intelligente si scusa e ti rende i soldi, altrimenti lo avvisi che esiste l'associazione consumatori e dalla tua hai la conferma telefonica che la macchina � stata riparata in garanzia.
L'operatrice dell'assistenza non ti ha suggerito nulla?
Forse richiamando e spiegando dettagliatamente il problema L.T.R � in grado di fornirti copia del foglio di lavorazione.

L'unica cosa che mi ha suggerito � quella di stampare il comunicato ufficiale Nital e di mostrarglielo, il documento di lavorazione non me lo pu� inviare perch� dice che la macchina fotografica � stata spedita dal negoziante e non da me (forse la centralinista non sapeva che dirmi, bhoo) e con questo non mi ha potuto mandare nessun documento ufficiale che la macchina era stata riparata in GARANZIA.
ludofox
QUOTE(romanticone982 @ May 29 2007, 08:32 PM) *
L'unica cosa che mi ha suggerito � quella di stampare il comunicato ufficiale Nital e di mostrarglielo, il documento di lavorazione non me lo pu� inviare perch� dice che la macchina fotografica � stata spedita dal negoziante e non da me (forse la centralinista non sapeva che dirmi, bhoo) e con questo non mi ha potuto mandare nessun documento ufficiale che la macchina era stata riparata in GARANZIA.

La centralinista ha ragione: Questioni inerenti la Privacy.
Giuste o sbagliate che siano, queste sono le normative.

Figurati che qualche anno fa, mi rubarono un'autovettura equipaggiata con Telepass. Chiamai La Societ� Autostrade per sapere se, per caso, la mia auto fosse passata da qualche casello. Non mi poterono dare risposta per questioni di Privacy...
La Privacy dei ladri...blink.gif

Purtroppo � cos�.
FALCON200
personalmente ho sempre spedito a LTR a nome mio utilizzando uno dei tanti Corrieri ed assicurando il pacco...il tutto per ben meno di 30 euro.
ciao
M.

_Simone_
QUOTE(ludofox @ May 30 2007, 06:04 PM) *

La centralinista ha ragione: Questioni inerenti la Privacy.
Giuste o sbagliate che siano, queste sono le normative.

Figurati che qualche anno fa, mi rubarono un'autovettura equipaggiata con Telepass. Chiamai La Societ� Autostrade per sapere se, per caso, la mia auto fosse passata da qualche casello. Non mi poterono dare risposta per questioni di Privacy...
La Privacy dei ladri...blink.gif

Purtroppo � cos�.

non � affatto cos�.
la legge sulla privacy dice tutt'altre cose e spesso viene citata a sproposito (come ad esempio nel tuo caso ludofox, il telepass e il conto corrente sono tuoi quindi sei tu il titolare dei dati, indipendentemente da chi usa la macchina)
la signorina di LTR si � fatta troppi scrupoli, hanno riparato la tua d70 abbinata alla tua nital card, a mio avviso LTR pu� e deve inviarti la documentazione necessaria, soprattutto a fronte di una possibile truffa.
in ultima istanza si possono sempre far intervenire le forze dell'ordine, loro possono accedere a tutti i documenti
romanticone982
Fine della storia:
Il corpo macchina � a casa, c'� stato pi� di un equivoco...
Il tutto � iniziato perch� io non avevo lo scontrino (qui con me) e siccome non ho mai spedito un pacco importante mi volevo assicurare che lo facesse qualcuno pi� esperto di me. Tempo fa, ho letto proprio tra le pagine di Nital, che presso il centro commerciale nelle mie vicinanze c'era un punto vendita ufficiale Nital/Nikon. Logicamente mi reco l�, se le vendono, saranno anche ingrado di ripararle. In realt� quello in qui mi sono recato non � pi� "Cine Sud", ma "Leonardo foto", in pratica hanno ceduto l'attivit� ed io ignaro che quello non fosse pi� un punto vendita ufficiale Nital/Nikon gli lascio la macchina. Per farvela breve i soldi che voleva il commerciante non erano 70 Euro (il ragazzo lavora l� da poco e si � imbrogliato) ma 40 e questi soldi servivano per pagare il servizio, non la riparazione.
Comunque per scusarsi del grosso equivoco il commerciante mi ha reso il corpo macchina funzionante e non ho dovuto affrontare nessun altra spesa se non per i 30 Euro della spedizione.
Dopo una verifica ho appreso che Nital ha gi� corretto i dati sul proprio sito, ora non risulta pi� tra i venditori ufficiali.
Scusatemi un p� tutte per le lunghe chiacchiere e grazie per l'aiuto che mi avete dato.
grazie.gif

Cordiali Saluti
Marco
Skylight
Ciao, alla fine si � risolto tutto.

Meglio cos�.
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