QUOTE(Skylight @ May 26 2007, 02:29 PM)

Ciao, il paraluce non elimina la sovraesposizione ma limita l'ingresso di riflessi indesiderati che alterano la qualit� finale della foto inoltre migliora la nitidezza percepita. � bene tenerlo sempre su ogni obiettivo, solo nel caso di minima focale il flash incorporato non riesce a coprire tutta la scena inquadrata e si nota da una piccola ombra nera in basso.(puoi fare una prova e rendertene conto)
Il filtro U.V � come dice la sigla "ultra violetti" ma se lo appoggi su un foglio bianco vedrai che tale foglio risulter� pi� giallino. Questa cosa inganna l'esposimetro in maniera pi� o meno variabile a seconda della scena inquadrata.
Meglio l'Hoya che dicevo prima che sicuramente minimizza la perdita di qualit�. Io lo uso davanti al 18-70 e da prove con e senza filtro non ho visto differenze.
Paraluce e coperchio (il tappo di chiusura frontale dell'obiettivo) si usano contemporaneamente e la maggior parte dei filtri in commercio hanno l'attacco per agganciare il coperchio. Il paraluce si monta sempre.
Ricorda che la qualit� del filtro � importante.
Per scene particolari puoi compensare l'esposizione in negativo (-0.3 EV) salvando cos� le alte luci.
QUOTE(decarolisalfredo @ May 26 2007, 03:00 PM)

Te lo hanno gi� detto, ma meglio ripetere: portati due batterie ed il caricabatterie, inoltre informati su voltaggio e tipo di presa della corrente.
Forse potrebbe servire anche un'altra scheda, penso farai molte foto.
Divertiti e buone foto
QUOTE(Carlo Macinai @ May 26 2007, 04:54 PM)

Per il viaggio puoi prepararti leggendo
questo.Personalmente ti consiglierei un buon filtro di protezione della lente anteriore (ci sar� polvere a volont�), un tele fra i due gi� citati con una mia preferenza per il 70-300 Vr ed un HD portatile per scaricare le card.
Hai comunque tempo per prendere pi� confidenza con la macchina, se hai dubbi, perplessit� o indecisoni...scrivi!
Ciao e benvenuto!
Carlo
QUOTE(Antonio Canetti @ May 26 2007, 09:12 PM)

In un viaggio cos� bello e lontano oltre al tele zoom ci metterei un grandagolo potresti trovare posti angusti dove il tele non puo fare il suo servizio.
Tieni presente che l mio consiglio e di parte... io preferisco i grandangoli che i tele.
Buon viaggio

Antonio

grazie a tutti delle risp
ieri ho preso un filtro uv hama e un paraluce originale nikon
ho ordinato un polarizzatore e un filtro neutro
per il tele avevo pensato al 55-200 che non viene tanto cosi da poter comprare un obiettivo con le �� tipo afs vr micro 105 oppure 12-24
tra i 2 quale prendereste o quale avete?
non so se � cosa comune ma a me fanno impazzire le macro
saluti e grazie francesco