Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
casteddaia
Ciao a tutti
sono entrata in possesso di un flash Nikon SB-26 di seconda mano. Con il 20mm non D, la parabola zoom si riesce a metterla su tale focale (con l'estrazione del diffusore) ma con l'85mm f1.8 (anche questo non D), rimane selezionata una focale per qualche secondo, ma poi, scompare e compaiono i trattini. Dopodich�, � impossibile cambiare. Rimangono i trattini e scompare il calcolo della portata del lampo in metri. Insomma, una bella seccatura.
Cosa pensate che possa essere, dato che normale non �?
Grazie a voi che mi risponderete smile.gif

PS: uso, ovviamente, la modalit� A, sul flash.
casteddaia
Devo fare una precisazione. Il pulsante ZOOM, quando si tratta di selezionare la focale tra 24 e 18mm, funziona (questo per non cercare l� il malfunzionamento). E pure lasciando il 20mm selezionando un'altra focale (28, ad esempio). Come invece, tolgo il 20 e metto l'85, tempo 2 secondi e si azzera.
Capisco che si tratta dell'obiettivo, ma cosa potrebbe essere? rolleyes.gif
decarolisalfredo
Hai impostato l'85 alla minima focale? Hai provato a dare una pulita con una gomma per matita ai contatti del'85?
Il diffusore grandangolare e ben inserito dentro la sua posizione di riposo?

Scusa se ho risposto con altre domande, ma non mi viene nient'altro in mente.

Per� la parabola zoom la imposti manualmente perch� l'F55 non ha la possibilit� del flash TTL esterno, quindi penso che sia propio il diffusore che non � bene inserito al suo posto.

Ultima domanda: con il 20 riesci ad impostare la parabola a 85?
casteddaia
QUOTE(decarolisalfredo @ May 26 2007, 05:18 PM) *

Hai impostato l'85 alla minima focale?

E' un fisso, quindi � gi� a 85mm
Hai provato a dare una pulita con una gomma per matita ai contatti del'85?

S�.
Il diffusore grandangolare e ben inserito dentro la sua posizione di riposo?

S�.
Per� la parabola zoom la imposti manualmente perch� l'F55 non ha la possibilit� del flash TTL esterno, quindi penso che sia propio il diffusore che non � bene inserito al suo posto.

Guarda, ora lo fa anche con il 20, se provo a selezionare altre focali (senza il diffusore, eh!).

Ultima domanda: con il 20 riesci ad impostare la parabola a 85?

Come appena scritto, no. Anche col 20 non permette (dopo i famosi 2 secondi) di cambiare focale.

Scorrendo manualmente il forum ho trovato una discussione di un anno fa, aperta da un utente con problema uguale al mio. Lui ha rispedito il flash al mittente e si � fatto rimborsare. Credo che far� lo stesso anche io.
Ti ringrazio per la tua risposta e ti auguro buona continuazione smile.gif
decarolisalfredo
Va bene, spero tu possa risolvere il problema.

Ho sbagliato a scrivere focale, intendevo diaframma, impostare il diaframma tutto chiuso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.