Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Pietro75
Mi sono trovato a fare foto ad amici ad un matrimonio(foto amichevoli e non da professionista) la sera durante canti e balli............

fino a metà serata tutto ok,poi ad un certo punto la D50 ha iniziato nonostante il flash perfettamente funzionante,a sottoespormi le fotografie anche -3EV.....tolto sb800 e fatto gli ultimi scatti con il flash incorporato

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

qualcuno sa..."illuminarmi"

grazie.gif
decarolisalfredo
Forse hai toccato qualche regolazione inavvertitamente, oppure le pile non ricaricavano più abbastanza in tempo e il flash non partiva.

Meno 3 EV in un ambiente illuminato è come non usare il flash.
Il bilanciamento come è? Foto sull'arancio causa lampade casalinghe o magari sul verde per quelle ad incandescenza?

Se noti queste dominanti (a seconda della luce presente) è il flash che non ce la faceva a scattare con la potenza adeguata.

Forse se posti una foto incriminata si può valutare meglio.
Pietro75
il fatto è che mi sono venute talmente buie che manco in raw+ nx recupero piu' niente............

bo,a primo impatto mi viene in mente quando vado ad un ralli,e qualche macchina ha i fari accesi,mi sa che mi calcola l'esposizione sul chiaro e me la scurisce parecchio..........

hmmm.gif

in pratica le foto incriminate,o sono buie.......o..guarda caso mi si vedono solo i lampioncini della sala sul soffitto................ rolleyes.gif
cashcb
in matrix la d50 espone per le alte (altissime) luci, di notte espone per i lampioni!! meglio usarla in ponderata centrale / spot wink.gif
Pietro75
QUOTE(cashcb @ May 27 2007, 12:24 PM) *

in matrix la d50 espone per le alte (altissime) luci, di notte espone per i lampioni!! meglio usarla in ponderata centrale / spot wink.gif

Grazie x la dritta,riprovero' guru.gif
decarolisalfredo
Se si vedono solo i lampioncini, allora la mia ipotesi è esatta, non è partito il flash.
La colpa è solo delle pile forse un po' troppo utilizzate durante la serata.

Infatti se fotografi senza flash ti vengono solo i lampioncini, ossia quelle luci sufficentemente alte ad impressionare il sensore con 1/60 e il diaframma usato dal Program.
Pietro75
no no

flash sempre montato ,acceso e funzionante

foto nere o solo con lampioni da sala..........

effetivamente erano quasi 2 ore che lo utilizzavo,ma non di seguito.........
comunque uscita abbastanza intensa........sui 250 scatti con il flash per capirci
decarolisalfredo
250 scatti con un set di pile sono molti.
Dici che il flash era carico? Non fidarti dell'avviso di flash carico perchè si accende prima della completa ricarica del condensatore, quando devi scattare a tutta potenza bisognerebbe aspettare ancora un secono o due.

Se il condensatore si ricaricava lentamente perchè le pile non ce la fanno più, può darsi che i prelampi di monitoraggio che, con il sistema iTTL sono piuttosto forti, abbiano tolto la carica sufficente al lampo vero e propio.

Normalmente cambio le pile quando il flash si ricarica dopo 4 secondi, ho bisogno che siano sempre pronte e ci faccio poco più di 100 foto, certo le pile rimangono ancora utilizzabili per sessioni meno impegnative.

Comunque hai provato a cambiare pile ed ad usarlo ora?
Se con pile nuove va bene, non starti a preoccupare, niente di rotto nel flash.
Pietro75
QUOTE(decarolisalfredo @ May 27 2007, 04:46 PM) *

250 scatti con un set di pile sono molti.
Dici che il flash era carico? Non fidarti dell'avviso di flash carico perchè si accende prima della completa ricarica del condensatore, quando devi scattare a tutta potenza bisognerebbe aspettare ancora un secono o due.

Se il condensatore si ricaricava lentamente perchè le pile non ce la fanno più, può darsi che i prelampi di monitoraggio che, con il sistema iTTL sono piuttosto forti, abbiano tolto la carica sufficente al lampo vero e propio.

Normalmente cambio le pile quando il flash si ricarica dopo 4 secondi, ho bisogno che siano sempre pronte e ci faccio poco più di 100 foto, certo le pile rimangono ancora utilizzabili per sessioni meno impegnative.

Comunque hai provato a cambiare pile ed ad usarlo ora?
Se con pile nuove va bene, non starti a preoccupare, niente di rotto nel flash.

ora sembre funionare tutto alla perfezione.........con batterie rimesse a uovo dalla carica............graie per i consigli grazie.gif guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.