Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dario-
Scuate lo so � uno dei quei topic ricorrenti ma ho bisogno di un consiglio condiviso... smile.gif Tra poco meno di un mese mia figlia compie 7 anni, � estramemente attratta dalla macchina fotografica, soprattutto nel vedere subito il risultato sul piccolo monitor della macchina stessa.
Quindi abbiamno pensato di regalargliene una, una compatta, snza per� spendere un capitale volendo restare intorno ai 100 �. Lei � abbastanza portata e gi� da qualche scatto con le nostre d70 ma soprattutto d50 (pi� leggera) dimostra un buon colpo d'occhio. Ultimamente me la chiede spesso e non nascondo il fatto che mi preoccupa non poco che malgrado la sua buona volonta le possa scivolare di mano.

Per restare in casa Nikon ho trovato in alcuni negozzi la Coolpix L 10 molto carina e non troppo costosa oppure la L11 (sempre intorno ai 100/110 �) ... qualcuno sa come vanno?? smile.gif Oppure qualcuno di voi ha eseprienze analoghe con altri modelli o marche??

Grazie davvero a tutti Pollice.gif e scusate l'ennesiomo topic wink.gif

Dario
Gianluca Cecere
Ciao Dario,

prima di tutto auguri per il prossimo compleanno della tua bimba!

Fossi in te non mi preoccuperei pi� di tanto della qualit� di questa o quella compatta. Penso che a questo "stadio" occorra solo metterle a disposizione un mezzo che le permetta di guardare "attraverso un pezzo di plastica" ed esprimere la sua fantasia.
Le due coolpix che hai menzionato vanno pi� che bene... e quando pi� grandicella avr� capito che anche la fotografia � un suo mezzo espressivo ... avr� la tua D70 da farsi regalare wink.gif

questo tuo post mi ha riportato alla mente la mia prima macchina fotografica (anno 1972!! .. bei tempi! laugh.gif ) Diana
cibgiu
Ciao,

anche io ho avuto lo stesso problema, oltre a una macchina poco costosa ne cercavo una anche con il mirino galileiano per non abituarsi ad usare sempre il monitor lcd e sfortunatamente le compatte Nikon non lo hanno.
Ho trovato da Carrefour in offerta a �125 un kit Canon A430 (4mp) con stampante a sublimazione Selphy CP510 cos� si � autonomi.
Sotto questa cifra ho visto solo Samsung

Ciao, Giuseppe
dario-
Grazie Gianluca e grazie Giuseppe wink.gif anche da Elettra (mia filgia) smile.gif. Far� tesoro dei vostri consigli. in effetti al d� la della qualit� di quella o quell'altra macchina cerco appunto come dice Gianluca un podotto affidabile e che non si scassi dopo 5 scatti. Ele � abbastanza attenta devo dire e ha passato l'et� di quando apriva tutto.

In effetti questo fatto del mirino galileiano non l'avevo considerato, mi piacerebbe per� che imparasse a scattare come fa gi� adesso guardando attraverso un mirino classico e non uno schermo lcd. Per cui dovr� considerare anche questo aspetto.

Molte grazie ragazzi. Ricordo con affetto i primi scatti che feci anche io a 8 anni quando mio zio mi regal� una storica Kodak Retina S1 macchina semplice ma con la quale ho scattato tantisime foto, per la gioia del poratfoglio di mio padre.

QUOTE(Gianluca Cecere @ May 29 2007, 12:18 PM) *

... omissis ...
questo tuo post mi ha riportato alla mente la mia prima macchina fotografica (anno 1972!! .. bei tempi! laugh.gif ) Diana

biggrin.gif � vero?!? Mi ricorda moltissimo la mia Kodak infatti Pollice.gif
andreasonia01052009
Hanno perfettamente ragione quelli che ti consigliano una compatta con il mirino, altrimenti si abituer� a guardare attraverso un LCD e basta, magari con le tue reflex poi si riabituer� ma comunque � meglio abituarla da subito giusto?
Auguri alla piccola intanto e vedrai che amer� cos� tanto la fotografia che poi il tuo portafoglio non sar� contentissimo... biggrin.gif

buoni scatti anche alla piccola
zalacchia
Ciao, tanti auguri alla bimba e anche a te...

I consigli scritti finora mi sembrano ottimi.

Da parte mia ti sconsiglierei una di quelle compatte "punta e scatta"....quindi innanzitutto valuta presenza del mirinio, ma anche la possibilit� di avere una fotocamera con varie modalit� di intervenire sull'esposizione (S-P-A): il massimo sarebbe avere la possibilit� di passaggio in modalit� manuale.

Certo che questo tipo di fotocamere normalmente hanno le dette caratteristiche solo in modelli detti "prosumer"....ma non ti abbattere, magari un modello fuori catalogo.
La marca non conta....i megapixel ancor meno wink.gif

Ciao
Stefano Z.
dario-
QUOTE(zalacchia @ May 29 2007, 02:50 PM) *

omissis

Certo che questo tipo di fotocamere normalmente hanno le dette caratteristiche solo in modelli detti "prosumer"....ma non ti abbattere, magari un modello fuori catalogo.
La marca non conta....i megapixel ancor meno wink.gif

Ciao
Stefano Z.

Grazie Stefano degli auguri smile.gif hai ragione oltre al mirino avere qualche impostazione manuale non guasterebbe. No dei mpx non mi interessa, mi piaceva per affezione al nostro marchio rimanere in casa Nikon tutto qui wink.gif

Ciao e grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.