Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alexpavia_71
ciao a tutti,

.... come facciamo ad avere la certezza che le immagini che ci arrivano (su spazio ftp) non siano in alcun modo trattate da sw vari di fotoritocco?.

avevamo pensato ovviamente al formato raw ma se non erro i Sw delle case proprietarie (come nx) sono in grado di scrivere sui raw ...

abbiamo scartato le foto stampate proprio per evitare anche il minimo intervento sw.

qualche idea.
Grazie Alex.

geppoman
non esiste la certezza assoluta.. anche un piccolo intervento, talvolta � impossibile scovarlo..
_Simone_
� ovvio che non si pu� avere la certezza, siamo nell'era del digitale A.D. 2007
infatti molti concorsi fotografici non vietano il fotoritocco (perch� dovrebbero? si dice sempre che la PP � indispensabile) semplicemente ammettono le foto sub judice: specificano che sono vietate le doppie esposizioni ma sono consentiti ritocchi al contrasto/colore/nitidezza/luminosit�
ovviamente in categorie separate le 35mm dalle DX
davidegraphicart
Ciao Alex,
intanto sposto in sushi, ambiente pi� consono per questi messaggi...poi ti volevo chiedere una cosa; perch� non vuoi che le immagini siano trattate con i software? Pensi che se ti mandassero una stampa questa non pu� essere stata rivista? Il digitale ha aperto a tante tante persone il mondo del fotoritocco e della post-produzione, che reputo una cosa basilare e fondamentale in questo tipo di fotografia. Nel b/w stampato a mano vengono usate mascherature per variare esposizioni e altro...in photoshop...viene fatto lo stesso! Se volete un concorso fotografico basato sullo scatto pulito...l'unica via percorribile � quella della diapositiva.
Personalmente, ripeto, sono super favorevole alla post-produzione e ai concorsi fotografici che si sono aperti al mondo del digitale!
Ciao, Davide.
reefaddict
QUOTE(acicalese @ May 29 2007, 02:43 PM) *

.... come facciamo ad avere la certezza che le immagini che ci arrivano (su spazio ftp) non siano in alcun modo trattate da sw vari di fotoritocco?.
....

Non si pu�. Non si poteva neppure con la pellicola a dire il vero...
ma mi chiedo.... a che pro? unsure.gif
Alexpavia_71
QUOTE(reefaddict @ May 29 2007, 03:07 PM) *

B� il pro mi sembra evidente.... genuinit�.

come ha detto qualcuno siamo dell' era del digitale ...
Uso photoshop da tanto tempo ( 5.0 ) e con lui ci "mangio" quindi so bene cosa vuol dire... non esiste foto su qualsiasi rivista che non paghi dazio a PS.( ma questo � lavoro e sono daccordissimo)

quindi speravo che qualcuno ricercasse la foto perfetta (magari metendoci 2 ore prima di scattare veramente la foto invece di usare Bracketing, photoshop, Aperure etc...)

Sar� ma per certe cose ho ancha una idea "romantica" della foto ..> vedi Leica :-) � un po quello che faceva Robert De niro ne " il cacciatore" .. .chi lo ha visto capisce :-)

ciao Alex.

QUOTE(reefaddict @ May 29 2007, 03:07 PM) *

B� il pro mi sembra evidente.... genuinit�.

come ha detto qualcuno siamo dell' era del digitale ...
Uso photoshop da tanto tempo ( 5.0 ) e con lui ci "mangio" quindi so bene cosa vuol dire... non esiste foto su qualsiasi rivista che non paghi dazio a PS.( ma questo � lavoro e sono daccordissimo)

Qui si sta parlando di un concorso amatoriale ( solo passione ) quindi speravo che qualcuno ricercasse la foto perfetta (magari metendoci 2 ore prima di scattare veramente la foto invece di usare Bracketing, scatto continuo, photoshop, Aperure etc...)
COME SONO BELLE LE FOTO HDR VERO???

Sar� ma per certe cose ho ancha una idea "romantica" della foto ... vedi Leica :-)
Un po quello che faceva Robert De niro ne " il cacciatore" .. .chi lo ha visto capisce :-)

ciao Alex.

scusate la doppia risposta mi � scappata .

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.