Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Seba_F80
Nel regolamento del Photo Contest 2007, leggo ...

Art.3 .. "le foto devono essere spedite esclusivamente in formato digitale jpg"..

Ma perch� escludere le diapositive ed i negativi? In generale, le stampe fatte con il sistema tradizionale? Non voglio polemicare, un concorso � un concorso, con le sue regole, che piacciano o meno. Per� � contraddittorio nei contronti di Sua Signora F6 e possessori di bei gioiellini a pellicola.

Che ne pensate?
geppoman
non � che magari significa che DEVI scansionare l'immagine e mandare il jpeg frutto della scansione?... uhm...
toad
Aggiungo solo che anche nelle precedenti edizioni era richiesto l'invio delle foto nel formato jpg. Era diversa la modalit� dell'invio (prima tramite CD ora pi� comodamente via mail).
PAS
QUOTE(Seba_F80 @ May 30 2007, 03:10 PM) *

...
Che ne pensate?

Che dia e negativi si possono sempre scansionare.

Come dici ciascun concorso ha le sue regole che sono dettate da precise scelte organizzative.
La scelta fatta � per semplificare la gestione del contest (raccolta, visione, scelta, giudizio, stampa etc,) che prevede moltissime adesioni e non certo per discriminare coloro che hanno fotocamere a pellicola.

smile.gif
danielsann
Quindi posso scansionare una pellicola e mandarne il risultato in jpg ?????

....#
PAS
QUOTE(danielsann @ May 30 2007, 04:18 PM) *

Quindi posso scansionare una pellicola e mandarne il risultato in jpg ?????
....#

Direi proprio di si
Il formato delle immagini e le modalit� di partecipazione non vincolano all'uso di fotocamere digitali.
G.L.C.
in fondo nel regolamento non c'� scritto che le foto devono essere fatte con una nikon digitale, ma solo che per partecipare bisogna essere iscritti, quindi in linea teorica anche un possessore di un coolscan 9000 potrebbe scannerizzarsi un bel 6x6 ed inviarlo in formato jpg.
e del resto � un concorso fotografico, contano le immagini, che importa con cosa sono state fatte?
quindi scattate e partecipate numerosi smile.gif
PAS
QUOTE(G.L.C. @ May 30 2007, 04:44 PM) *

....
in linea teorica anche un possessore di un coolscan 9000 potrebbe scannerizzarsi un bel 6x6 ed inviarlo in formato jpg.
e del resto � un concorso fotografico, contano le immagini, che importa con cosa sono state fatte?
...

Solo in linea teorica, ma sicuramente non sarebbe corretto.

Attenzione: la fotocamera DEVE essere Nikon (digitale o a pellicola) ed il modello ed i dati di scatto dovranno essere dichiarati nel modulo di partecipazione

Ovviamente questa dichiarazione � affidata alla correttezza e buona fede di ciascun partecipante, non essendo previsto un controllo dei dati exif.
.oesse.
QUOTE(PAS @ May 30 2007, 03:25 PM) *

Che dia e negativi si possono sempre scansionare.

Come dici ciascun concorso ha le sue regole che sono dettate da precise scelte organizzative.
La scelta fatta � per semplificare la gestione del contest (raccolta, visione, scelta, giudizio, stampa etc,) che prevede moltissime adesioni e non certo per discriminare coloro che hanno fotocamere a pellicola.

smile.gif

Pas tu mi insegni che in una stampa in B/W l'operazione di stampa e' tanto preziosa quanto la foto. Scansionare la stampa non porta, purtroppo, allo stesso risultato. La stampa chimica di un B/W, poi, e' lontana anni luce da una buona stampa in CO.
Ovvio e' che nell'era del digitale sia giusto dare spazio a questa tecnologia ed alleggerire gli utenti da un costo (quello della stampa) e gli organizzatori dal costo della probabile scansione.
Un limite, quindi, ma lo trovo corretto.

.oesse.
G.L.C.
QUOTE(PAS @ May 30 2007, 04:51 PM) *

Solo in linea teorica, ma sicuramente non sarebbe corretto.

Attenzione: la fotocamera DEVE essere Nikon (digitale o a pellicola) ed il modello ed i dati di scatto dovranno essere dichiarati nel modulo di partecipazione

Ovviamente questa dichiarazione � affidata alla correttezza e buona fede di ciascun partecipante, non essendo previsto un controllo dei dati exif.

ops.... piccola gaffe tongue.gif
PAS
QUOTE(.oesse. @ May 30 2007, 04:57 PM) *

Pas tu mi insegni che in una stampa in B/W l'operazione di stampa e' tanto preziosa quanto la foto. Scansionare la stampa non porta, purtroppo, allo stesso risultato. La stampa chimica di un B/W, poi, e' lontana anni luce da una buona stampa in CO.
Ovvio e' che nell'era del digitale sia giusto dare spazio a questa tecnologia ed alleggerire gli utenti da un costo (quello della stampa) e gli organizzatori dal costo della probabile scansione.

.oesse.

Perfettamente d�accordo.
Ma il target non specializzato e di larga partecipazione del Photocontest comporta qualche compromesso.

Diversamente un contest mirato esclusivamente al B/W avrebbe altre modalit� di partecipazione (invio di stampe anzich� di files)

ryo
Dallo scanner, oltre al b&w, � penalizzata anche una dia colore. Ancora non mi � capitato di vedere uno scanner in grado di riprodurre la tridimensionalit� e la ricchezza di colori di una dia proiettata.
Marcello
PAS
QUOTE(ryo @ May 30 2007, 05:13 PM) *

Dallo scanner, oltre al b&w, � penalizzata anche una dia colore. Ancora non mi � capitato di vedere uno scanner in grado di riprodurre la tridimensionalit� e la ricchezza di colori di una dia proiettata.
Marcello

La dia proiettata � ovviamente inarrivabile.

Una dia (senza graffi o difetti di sviluppo) scansionata con un ottimo scanner pu� produrre file di qualit� prossima ad una fotocamera digitale ed ovviamente con le stesse possibilit� di P.P.
Quindi nel Photocontest se la possono giocare ad armi pari.
giac23
Secondo voi quale dovrebbe essere il "peso" in MB del file jpg da inviare al concorso, facendo un giusto compromesso tra qualit� dell'immagine e tempi di invio tramite posta elettronica?
PAS
QUOTE(giac23 @ May 30 2007, 05:31 PM) *

Secondo voi quale dovrebbe essere il "peso" in MB del file jpg da inviare al concorso, facendo un giusto compromesso tra qualit� dell'immagine e tempi di invio tramite posta elettronica?

Sulla qualit� dell�immagine non hai molti margini di manovra:

3000 x 2000 dots
300 dpi
jpg massima qualit�

Se fai una verifica veloce con PS vedrai che un file con questi vincoli risulter� di circa 2.5 � 3 MB
giac23
QUOTE(PAS @ May 30 2007, 05:39 PM) *

Sulla qualit� dell�immagine non hai molti margini di manovra:

3000 x 2000 dots
300 dpi
jpg massima qualit�

Se fai una verifica veloce con PS vedrai che un file con questi vincoli risulter� di circa 2.5 � 3 MB

grazie.gif
simone_chiari
cortesemente potreste mettere il link al regolamento del contest? lo sto cercando ma non lo trovo!!!!!

ciao e grazie
Simone
Massimiliano_S
QUOTE(simone_chiari @ May 30 2007, 06:12 PM) *

cortesemente potreste mettere il link al regolamento del contest? lo sto cercando ma non lo trovo!!!!!

ciao e grazie
Simone

Eccolo qua:

http://www.nital.it/community/forumphotocontest2007/
simone_chiari
grazie mille

Simone
simone_chiari
aaaarrrrrggggghhhh
Il temine ultimo per l�invio delle foto e della scheda di partecipazione � fissato per il 30 Giugno 2007

ho solo un mese per scattare? ohmy.gif devo pianificare una giornata di scatti ed una di stampa in pochissimo tempo speriamo di farcela hmmm.gif sempre che i risultati siano degni del contest

Ciao
Simone
icoff
Scusate se ripeto una domanda gi� posta ma alla quale non ho visto risposta..... Le foto da inviare devono essere inedite oppure si possono inviare foto gi� pubblicate? Un grazie anticipato a chi vorr� darmi delucidazioni.... wink.gif

Ooops, forse ho sbagliato post... smile.gif comunque se avete risposte datele pure anche qui.... tongue.gif
PAS
QUOTE(icoff @ May 30 2007, 10:20 PM) *

Scusate se ripeto una domanda gi� posta ma alla quale non ho visto risposta..... Le foto da inviare devono essere inedite oppure si possono inviare foto gi� pubblicate? Un grazie anticipato a chi vorr� darmi delucidazioni.... wink.gif

Ooops, forse ho sbagliato post... smile.gif comunque se avete risposte datele pure anche qui.... tongue.gif

Il regolamento non pone vincoli in questo senso, quindi non � indispensabile che le foto siano inedite.

Seba_F80
QUOTE(.oesse. @ May 30 2007, 04:57 PM) *

.oesse.

Esatto, � questo quello che volevo dire... Per�, ok.. sentir� il fotografo da ci faccio sviluppare, magari scansiono a 300dpi dei negativi e vediamo se poi ne vale la pena partecipare. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.