Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
wal
Vorrei consigli per utilizzi delle griglie o come migliorare queste scatto
Grazie!!
Walter

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il set:

IPB Immagine
Fabio_Porcelli
Non sono adatto a darti consigli. Ma vedo un riflesso fastidioso nella parte inferiore.
ludofox
Perché così frontale?
Non abbiate timore dei controluce! ... biggrin.gif

In questa immagine, si sente la mancanza della sensazione di "lucido" cioè di un diffusore che si specchi su una buona porzione del corpo del violino.

Questo non è, secondo me, un oggetto adatto all'illuminazione fatta da una griglia. Almeno non come luce principale.
Volendo usare una griglia, ne utilizzerei una che produca uno stretto fascio da concentrare su un punto. Ad esempio, un raggio di luce diagonale.
Ma posizionerei la griglia in controluce...

La parte più bella di questa foto è la zona del tendicorde e del ricciolo dove, appunto, si specchia il softbox.
STYLE75
Ciao wal, la cosa più bella di questa foto è il "DORSO" biggrin.gif biggrin.gif ,scherzo Sig. NIKON..non volevo tongue.gif
Detta la battutaccia,passo a dirti che amo gli strumenti musicali arrederei la casa con violini...contrabassi ,trombe ..arpe..ho molte foto che ritraggono strumenti..bellissime e luccicanti,in questa come dice il MAESTRO si percepisce poco quella sensazione...il mio gusto(non la tecnica) mi porta a pensare che avrei sfruttato una al massimo due luci..con più pannelli riflettenti puntati sulle parti che caratterizzano lo strumento..sai tipo le nature morte olandesi..insomma avrei cercato un atmosfera avvolgente...un passaggio di toni chiari e scuri...e avrei puntato l'attenzione proprio sulla caratteristica lucida del legno...questa è la mia modesta opinione..cmq hai un bel soggetto da ritrarre un pò t'invidio..
ciao wal smile.gif
nisant
Sicuramente con i suggerimenti di Ludovico avresti ottenuto una pienezza di effetti maggiore, ma a me piace molto anche così, con questa scelta di luce "minimale" nella zona centrale della cassa.

Al primo sguardo mi ha fatto venire in mente l'ormai proverbiale monolito di 2001, con quello sfondo nero.

Semmai, dovendo trovare un punto debole, direi che è la tastiera che non riesce a venir fuori dall'illuminazione "minimale" essendo di un nero uniforme e senza trama e anche la quarta corda che quasi sparisce.

Ti è poi sfuggito un piccolo riflesso bianco in basso a dx della cordiera.
Dovrebbe essere il pannello che si vede nel set. Secondo me il pannello andava spostato più a sx in modo da eliminare quella specie di baffo bianco oppure ce ne voleva uno più grosso per far estendere il riflesso a tutta la parte bassa.

Comunque mi piace assai. wink.gif

Ciao.
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.