prisma
May 31 2007, 02:40 PM
Ho sentito dire da un amico che la possiede che nella D200 � possibile settare la modalit� compressa oppure non compressa per ci� che riguarda i files in formato RAW. Questa opzione � possibile anche con la D80? I file eventualmente compressi perdono molto di qualit� rispetto ai non compressi?
Grazie Antonio
kausmedia
May 31 2007, 02:50 PM
I raw della D80 sono solo compressi, non c'e' possibilita' di scelta...
kaus
simone72
May 31 2007, 10:15 PM
Stai tranquillo che la perdita non � percepibile. La tecnica di compressione che viene usata sul NEF (pur non essendo lossless) non � assolutamente paragonabile a quella usata nel formato JPEG.
Ciao.
Skylight
May 31 2007, 10:53 PM
Ciao, con la D80 "solo" raw compressi .... ma uso la compressione raw pure sulla D200
La perdita � praticamente nulla. Trovi discussioni usando la comoda funzione "Cerca" del forum unita ad un po' di pazienza nel ...cercare.
prisma
Jun 1 2007, 08:26 AM
Grazie delle informazioni, avevo cercato nel forum ma non ero riuscito a trovare qualcosa di specifico sulla D80 (probabilmente non ho cercato bene).
Pertanto perdita minima di qualit�.
Sarei per� curioso di sapere il perch� di questa scelta, mi viene da pensare, forse sbaglio, che l'elaborazione del file impegni il buffer della macchina di pi� che il salvataggio del file senza modifiche o sbaglio?
Ciao Antonio
begnik
Jun 1 2007, 06:22 PM
Penso che la scelta per la D80 del solo NEF compresso sia stata fatta da Nikon per semplificare (anche nell'uso) la macchina rispetto alla sorella maggiore (D200), insieme a tanti altri piccoli-grandi dettagli che contribuiscono a differenziare un prodotto amatoriale da un prodotto semi-professionale.
Visto che chi possiede la D200 ha potuto confrontare i due formati (compresso e non) e non ha rilevato significative differenze, non sento la mancanza del NEF non compresso (considera anche il peso di scatti da 20Mb l'uno).
Per quanto riguarda l'elaborazione, � vero che la macchina ha un po di lavoro in pi� da fare, ma � anche vero che si dimezzano i tempi di trasferimento dell'informazione sulla scheda ... quindi non so quale sia la procedura pi� veloce (forse qualche possessore di D200 ha fatto prove in tal senso).
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.