Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
manfro
Ho comprato da pochissimo un nikon d 40 x ( e sono comunque un neofita).
Quando il soggetto inquadrato presenta aree di sovraesposizione, sullo schermo lcd vedo tali aree lampeggiare in biaco e nero.
E' normale? mi segnala che tali foto vanno corrette con il d-lighting?
Grazie
_andrew_
Ciao,
è tutto normale, non è un problema dell'LCD ed in parte ti sei anche risposto da solo. Si tratta infatti della segnalazione delle aree sovraesposte (alte luci) con i bianchi bruciati e quindi non più recuperabili in post produzione. C'è da dire che comunque la segnalazione a monitor che ti dà la macchina è solitamente piuttosto pessimistica in quanto molto spesso segnala certe aree "bruciate" anche se in realtà non lo sono. E' preferibile quindi che valuti l'esposizione con l'istogramma ed eventualmente, per rimediare (se la scena te lo permette), sottoesporre di quanto basta. Se desideri, puoi cambiare modalità di visualizzazione ruotando la ghiera (almeno penso che sia così anche per la D40) in alto a dx...eventualmente e solitamente, c'è un manuale allegato alla macchina che spiega tutto ciò ed anche di più wink.gif

Saluti, Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.