Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
mc0676
Era da quando ero piccino e comprai una compattina di quelle della coop che sognavo di fare una foto cosi.

Capirete quindi che sono molto molto soddisfatto !

E non � xxx, mi ci sono voluti 40 minuti per beccarlo !

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
simone_chiari
complimenti.... una foto col botto!!!! laugh.gif
mi spieghi come l'hai realizzata?

ciao
Simone
Skylight
Pollice.gif Pollice.gif Bella.
Lusar67
Per fortuna non l'hai "beccato" sulla testa!!! biggrin.gif

Complimentoni, bellissima foto!!

aria
Che colpaccio!!!! ohmy.gif
sangria
molto bella psiega il metodo wink.gif
mc0676
Beh il metodo � abbastanza semplice.
Una volta constatato che ci sono i fulmini eheheh piazzate il cavalletto, esponete manualmente con un tempo di 2-3 o 4 secondi con un diaframma tale che la scena non venga troppo "chiara" e poi scattate a raffica, magari usando un telecomando se non avete un cavalletto ottimo.
Le ho fatte tutte con il 18-200VR, a 24 mm, 100 ISO, partenza da F22 quand'era ancora giorno per finire a F8 dopo 40 minuti.
In pieno giorno il discorso � molto + complesso perch� essendoci molta luce non si possono tenere tempi molto lunghi e in quel caso conta il "xxx" per davvero ! biggrin.gif
robyt
Riuscire a fare una buona foto di un fulmine non � mai banale, questa credo meriti qualcosina in pi� del bar wink.gif
sposto in "Foto a tema libero"
Diogene
Bravo, bel colpo!
Chi ci ha provato sa che non � proprio facilissimo... wink.gif
SiDiQ
Complimenti Marco,
foto stupenda, e non sai quante volte ho provato come te con la compattina a farne una... mai riuscito.

Ti ringrazio ancora x aver condiviso i tuoi scatti smile.gif
mc0676
QUOTE(SiDiQ @ Jun 5 2007, 09:34 AM) *

Complimenti Marco,
foto stupenda, e non sai quante volte ho provato come te con la compattina a farne una... mai riuscito.

Ti ringrazio ancora x aver condiviso i tuoi scatti smile.gif

Michele !!! messicano.gif
PAS
QUOTE(mc0676 @ Jun 4 2007, 09:30 PM) *

Capirete quindi che sono molto molto soddisfatto !

E ne hai ragione.
In queste foto, oltre a cogliere l'attimo � sempre critica l'esposizione. Qui direi che � perfetta.
Complimenti
maxiclimb
Complimenti davvero, ci ho sempre pensato, ma non ci ho mai provato.
L'esposizione � davvero perfetta, veramente un ottimo risultato ! Pollice.gif
Fabio Pianigiani
I miei complimenti!

P.S.
Anche di giorno puoi allungare l'esposizione con dei filtri N.D.
La cosa si complica ... ma � fattibile.
Basta impegnarsi come hai fatto tu.
mc0676
QUOTE(kurtz @ Jun 5 2007, 10:44 AM) *

I miei complimenti!

P.S.
Anche di giorno puoi allungare l'esposizione con dei filtri N.D.
La cosa si complica ... ma � fattibile.
Basta impegnarsi come hai fatto tu.

Non lo sapevo, buono a sapersi !

Grazie a tutti per complimenti. grazie.gif
max16vj
bravo complimenti per lo scatto... questi non escono mai per caso...
complimenti...

max16vj
mariopax
Sono anni che lavoro con i lampi pioggia neve e vento e ancora non ci riesco a prenderli cosi' complimenti.( Sicuramente sono io lo scarsone ) laugh.gif
Mario
flavio06
Molto bella, complimenti guru.gif

ciao
kogaku
...spettacolare davvero! So bene quanto una persona ci possa perdere tempo e il tuo risultato � veramente otimo! Complimenti per la pazienza e l'ottima fotografia!
mc0676
Grazie a tutti per i complimenti !
;-)
Gio555
Non ci sono parole...quasi ipnotico guru.gif
Sono sempre stato attirato dal provare a fotografare un fulmine...e questo tuo fantastico scatto mi ha convinto del tutto biggrin.gif
lucaoms
ottima immagine davvero!!!
scatto riuscitissimo!!!
luca
Marco Loisi
Bravissimo! ohmy.gif

Di sicuro non dev'essere tato facile...
Ha ragione chi dice che ha un qualcosa di magnetico, sar� il fascino della potenza distruttiva di questi "spettacoli della natura"!!! unsure.gif

Mi sa che un giorno o l'altro mi cimenter� in questo campo, il problema in Sicilia � avere un temporale laugh.gif mi sa che mi toccher� aspettare il prossimo Gennaio... hmmm.gif

Va beh, nel frattempo ti rinnovo i miei complimenti!!!

Ciao,

Marco. texano.gif

andrea.cinalli
complimenti Pollice.gif
joshid
QUOTE(mc0676 @ Jun 4 2007, 09:44 PM) *

Beh il metodo � abbastanza semplice.
Una volta constatato che ci sono i fulmini eheheh piazzate il cavalletto, esponete manualmente con un tempo di 2-3 o 4 secondi con un diaframma tale che la scena non venga troppo "chiara" e poi scattate a raffica, magari usando un telecomando se non avete un cavalletto ottimo.
Le ho fatte tutte con il 18-200VR, a 24 mm, 100 ISO, partenza da F22 quand'era ancora giorno per finire a F8 dopo 40 minuti.
In pieno giorno il discorso � molto + complesso perch� essendoci molta luce non si possono tenere tempi molto lunghi e in quel caso conta il "xxx" per davvero ! biggrin.gif

Veramente bella!!

Tempo fa lessi qualcosa sul come fotografare i fulmini, io ancora non c'ho provato... biggrin.gif pigrizia, che potrebbe aiutare un po' di pi� e affidarsi un po' meno al ****. In pratica si scatta in manuale posa B e mettendo un telo nero davanti quando � il momento si scopre la lente, cos� non si deve sperare che il fulmine cada nei 3/4sec di esposizione. Stessa cosa si pu� fare con i fuochi d'artificio.

Comunque ti faccio nuovamente i complimenti perch� � veramente bella e soprattutto per la pazienza che hai avuto!

un saluto,
daniele.
mc0676
Azz che metodo, intrigante ! biggrin.gif
Manuela Innocenti
40 minuti ben spesi... Bravissimo!!!!!
Io ho terrore dei fulmini rolleyes.gif lascio con piacere a te questo bel soggetto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.