Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
posciocollo
Innanzitutto ciao a tutti, sono un nuovo arrivato e appassionato di fotografia, posseggo una D200 in kit con obbiettivo 18/70.
Ho acquistato di recente il flash SB800 e se non ho capito male si pu� usare in modo wireless pur non avendo altri flash tranne quello incorporato alla macchina.
La mia domanda � come bisogna impostare la macchina e il flash per ottenere tale scopo.
Vi ringrazio anticipatamente e vi premetto che chieder� spesso il vostro aiuto in quanto ho ancora poca esperienza nel settore della fotografia.

N.B. Che gran macchina la D200.

Ciao da posciocollo
Nickel
Ciao

a grandi linee, sulla macchina :E3>Pilotaggio Commander>Integrato(TTL,M,--),nell'ultima modalit� il flash non interviene nell'illuminazione

sul flash : premi per 2 sec. il tasto SEL, tasti +/- o del multi selettore per evidenziare l'icona flash senza cavi, selezionare con SEL, scegliere Remote, selezionare,

Spero sia chiaro (i manuali, a leggerli, lo sono di pi�) biggrin.gif
Alessandro Raffaeli
una buona letta al manuale tongue.gif
Oaks71
QUOTE(Nickel @ Jun 5 2007, 01:54 PM) *

Ciao

a grandi linee, sulla macchina :E3>Pilotaggio Commander>Integrato(TTL,M,--),nell'ultima modalit� il flash non interviene nell'illuminazione

sul flash : premi per 2 sec. il tasto SEL, tasti +/- o del multi selettore per evidenziare l'icona flash senza cavi, selezionare con SEL, scegliere Remote, selezionare,

Spero sia chiaro (i manuali, a leggerli, lo sono di pi�) biggrin.gif

Ciao a tutti,

prima dell'acquisto, volevo sapere se i flash SB800 / SB600 possono funzionare in modalit� wireless, cio� comandati dal flash montato sulla macchina, anche con il modello D40x.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Riccardo
Nickel
QUOTE(riccardo.bettini@tin.it @ Jun 6 2007, 02:33 PM) *

Ciao a tutti,

prima dell'acquisto, volevo sapere se i flash SB800 / SB600 possono funzionare in modalit� wireless, cio� comandati dal flash montato sulla macchina, anche con il modello D40x.

Il flash incorporato nella D40 non pu� fare da Commander, per le varie compatibilit� dai un'occhiata qui

Ciao
Oaks71
Grazie mille x le info, adesso per� sono abbastanza demoralizzato!

Altra chicca:
OK, non posso pilotare il flash via "commander", per� esiste comunque la possibilit� di operare in manuale, cio� far scattare il flash integrato come flash principale e SB-800 come "riempimento", attivato per� dalla luce flash senza scambio di info? Oppure questa combinazione non � fattibile?
Forse mi sono espresso male: all'interno del SB-800 c'� una fotocellula che ne attiva il lampo in presenza di un altro lampo?

ri-grazie
Riccardo
_paolo_
Si, questo � possibile, basta impostare l'SB800 in modalit� SU-4 ed il flash della macchina in manuale in quanto se tu lo usassi in iTTL ti partirebbero prima del lampo effettivo i prelampi di misurazione che ingannerebbero l'SB800 remoto.

Ciao Paolo
Magoo
QUOTE(_paolo_ @ Jun 7 2007, 01:40 PM) *
Si, questo � possibile, basta impostare l'SB800 in modalit� SU-4 ed il flash della macchina in manuale in quanto se tu lo usassi in iTTL ti partirebbero prima del lampo effettivo i prelampi di misurazione che ingannerebbero l'SB800 remoto.

Ciao Paolo

Mh, aspetta: se non sbaglio, non � necessario impostare il flash della macchina in manuale, ma basta DISABILITARE i pre-lampi. Non posso essere pi� preciso, non l'ho mai fatto, ma ricordo di aver pensato "ah, ecco, mi dovesse servire farei cos�".

Devo dire che il manuale dell'SB800 non e' un miracolo di chiarezza...

Ciao!
A.-
_paolo_
Vero, ma non ho la D40 e non so se � possibile farlo come sulla D200.

Ciao Paolo
Oaks71
QUOTE(Magoo @ Jun 7 2007, 01:57 PM) *

Mh, aspetta: se non sbaglio, non � necessario impostare il flash della macchina in manuale, ma basta DISABILITARE i pre-lampi. Non posso essere pi� preciso, non l'ho mai fatto, ma ricordo di aver pensato "ah, ecco, mi dovesse servire farei cos�".

Devo dire che il manuale dell'SB800 non e' un miracolo di chiarezza...

Ciao!
A.-

Le info che mi avete dato sono valide anche per la D40x? Non � che voi siete abitauti alle "ammiraglie"?
In quale men� dovrei trovare questa funzione?

Ciao
Riccardo
Oaks71
Ora � tutto + chiaro (vedere allegato).

Comprer� il flash SB-800 con la possibilit� di usarlo in i-ttl quando montato sulla macchina ed in manuale, divertendomi con le potenze!, in remoto.

Siete stati tutti mitici.

Grazie mille
Riccardo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.