ho intenzione di approfondire la mia passioneper gli scatti in luce ambien te/notturni, mettendo alla prova le mi sembra ottime qualit� della mia D 40. per il momento ho usato il 18-200 con tempi lunghi, con ottimi risultati nel caso di paesaggi e panorami. ma ora ho iniziato a scattare in interni, mediamente illuminati o poco illuminati, dove le persone giocano un ruolo importante nell'inquadratura. non posso quindi usare tempi piu lunghi di 1/60, anzi gi� a 1/60 alcuni gesti risultano mossi.
non voglio usare il flash, perch� mi sembra che distrugga le atmosfere (pensate all'intenro di un pub, su un palcoscenico, un tramonto, eccetera.
per il momento uso l'obiettivo che ho, tutto aperto (significa f/4 circa), con elevata sensibilit� e tempi come viene viene (a 1600 iso la mia d40 non pu� fare altro che allungare il tempo diesposizione). ho usato saltualriamente la posizione Hi (3200 iso) onestamente con ottimi risultati, anche se la latitudine di espoisizione scende parecchio (vedi teatro, con luci sparate) e si vede un po' di rumore digitale (ma molto meno diquello che mi aspettavo, sar� mica esagerata sta storia de lrumore?).
sto valutando se non valga la pena acquistare (entro cifre ragionevoli) un obiettivo lumoso sul serio (1.4), con due dubbi tenici e uno pratico:
1) la D40 non mette a fuoco con i 50 mm 1.4 D (che sarebbe la scelta piu logica) e in generale l'unica ottica cosi luminosa autofocus non � un obiettivo nikon (poi magari funziona lo stesso, chi sa)
2) una focale fissa limita la possibilit� di passare con agilit� da una inqudratura all'altra - pensiamo alle riprese fatte da bordo teatro: uno zoom permette du passare da primi piani a piani larghi dell'intero palcoscenico
morale e dubbio finale: vale davvero la pena di acquistare un ottica cosi specilistica o, complici le elevati sensibilit� della D40, mi posso arragiare con lo zoommmone che gi� ho?
qualcuno ha fatto esperinze analoghe alla miae come ne � uscito?
grazie a tutti!
PS: l'unica cosa che non prendo in considerazione � cambiare la D40. funziona benissimo, � piccola, leggera e ci sono affezionato. e guai a chi me la tocca--)))))