QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 5 2007, 10:03 PM)

gli obiettivi con VR costano parecchio, per esempio il 18-200 VR della Nikon coster� sui 900 Euro..
Anch'io avevo una compatta (compattona) dalla Fujifilm fin dal "lontano" 2000, di cui ero (anzi sono) soddisfatto ... ma ho fatto un passo simile a quello che ti accingi a fare (nel mio caso D80 e 18-200).
Quello che ti hanno detto � vero: la reflex � pi� impegnativa se la vuoi usare in modo creativo (ma il risultato premia gli sforzi), tuttavia puoi comunque usarla in completo o parziale automatismo ottenendo sicuramente risultati migliori rispetto alla compatta.
L'unica cosa che ti mancher� � la leggerezza di una macchina che puoi mettere in tasca, quindi non buttarla

!
A proposito del 18-200 VR ... costa meno di quanto hai detto (non posso darti indicazioni pubblicamente perch� non consentito nel forum).
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 5 2007, 10:03 PM)

... una reflex con obiettivo standard come quelli che danno nei veri kit di modelli reflex, avverte molto il micromosso?

Per foto a mano libera con gli obiettivi non VR (o comunque con VR OFF) devi considerare la regoletta dell'inverso della lunghezza focale equivalente.
Ad esempio con il 18-70 mm (considerando il fattore di moltiplicazione di tutte le reflex Nikon oggi in produzione, pari ad 1,5) ha una lunghezza focale equivalente di 27-105 mm. Questo significa devi scattare con tempi non pi� lunghi di 1/27 - 1/105 sec. rispettivamente, in funzione della focale scelta.
Con il VR II (come quello del 18-200) puoi permetterti tempi fino a 16 volte pi� lenti (nell'esempio di cui sopra da 1/2 a 1/6 sec. circa) che non � poco!. Tutto ci� naturalmente solo se il soggetto fotogratato � statico e non vuoi usare il mosso in modo creativo.
Se vuoi fare un confronto con la tua compatta, considera anche il fatto che con una reflex come la D80 puoi tranquillamente scattare foto a ISO elevati (400-800 ma anche 1600) senza scadere eccessivamente nella qualit� per usi "normali" (per intenderci, con foto stampate fino al 20x30 e forse anche oltre), e questo ti aiuta molto anche se non hai il VR ... se poi c'� anche quello ...
Ciao