Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Hispanico7
Ciao a tutti.
Sarò un pò scemo (forse) ma vorrei sapere se la D50 ha il motore AF interno.
Grazie.
_Simone_
si certo, solo d40 e d40x non ce l'hanno
FALCON200
confermo anch'io....
ciao
M.
andreasonia01052009
Certamente, ne è provvista.
Non sei scemo è una domanda un po particolare ma a ognuno può venire un dubbio un po banale no.

Buoni scatti
Hispanico7
grazie.gif a tutti!!
Lo chiedevo perché sto valutando l'acquisto del Mircro-Nikkor af 60mm f/2.8 D che è sprovvisto di autofocus (così ho letto su Photozone http://translate.google.com/translate?u=ht...ngpair=en%7Cit)
Ciao!
FALCON200
perdonami ma se è scritto 60 AF....
sarà autofocus.... che ne dici ? wink.gif
ciao
M.
_Simone_
QUOTE(FALCON200 @ Jun 8 2007, 07:01 PM) *

ciao
M.

più che giusto smile.gif
l'obiettivo in questione non è sprovvisto di motore autofocus, ma al limite è sprovvisto del motore di messa a fuoco rapida SWM
tosk
Ciò non toglie che tra una D50 e una D40 sceglierei la prima, e vai sempre tranquillo.
giannicarioni
QUOTE(Hispanico7 @ Jun 8 2007, 06:54 PM) *

sto valutando l'acquisto del Mircro-Nikkor af 60mm f/2.8 D che è sprovvisto di autofocus (così ho letto su Photozone http://translate.google.com/translate?u=ht...ngpair=en%7Cit)
Ciao!

ma forse il dubbio è un altro: il fatto che un obiettivo AF non possieda il motore interno non implica che, più in generale, un obiettivo non AF possa comunque usare il motore AF della fotocamera.
apeschi
A quanto ne so io, (guardando il corpo e l'attacco degli obiettivi),
se e' un obiettivo (AF) sprovvisto di motore interno, ha un pernettino sull'attacco che si aggancia ad un pernettino analogo sul corpo macchina che aziona l'autofocus. (La D50, D70, D70S, D80, D200 e modelli superiori) hanno il motore sul corpo che aziona il pernettino che si aggancia al corrispondente sull'attacco dell'obiettivo AF e permette cosi' la messa a fuoco).
Con obiettivi Afs tipo ad esempio 18-200, tale pernettino sull'obiettivo non esiste (ma esite qualche contattino in piu' sulla base dell'attacco).
In questo caso il comando di azionamento non e' piu' meccanico ma eletrico ed il motore che aziona il meccanismo di autofocus sta fisicamente nell'obiettivo.
Con le macchine sopracitate (D50, 70, 80, 200 e superiori) sono previste entrambe le possibilita'.
Con le macchine tipo D40 e D40x, il pernettino sul corpo non esiste (non esistendo ovviamente il motore nel corpo) ma l'unica possibilita' di messa a fuoco e' comandata dai contatti elettrici che azionano il motorino compreso nell'obiettivo (se presente , cioe' se l'obiettivo e' afs).
Quindi mentre su D50, 70, 80, 200 ecc.. e' possibile montare sia gli obiettivi AF ed AFD senza motore, che Afs con motore interno, sulla D40 si possono montare entrambi, ma in autofocus funzionaranno solo quelli Afs (per intenderci tutti gli obiettivi di ultima generazione), mentre i 'vecchi' fissi tipo appunto il micro 60 AFD, si possono montare ma funzioneranno solo con messa a fuoco manuale.
Mi scuso se sono stato impreciso usando improprieta' di linguaggio o termini imprecisi biggrin.gif biggrin.gif
ivandr
Vorrei intervenire solo per dire che essendo un felice possessore di una D50, la sconsiglierei per chi voglia fare foto sportive che necessitano di tele o zoom non motorizzati, perchè l'af della macchina è , a mio avviso , un pò deboluccio. Viceversa su obiettivi corti, quindi meccanicamente più leggeri, va abbastanza bene.

Ciao Ivan
Eugeniomotta
Pongo alcuni quesiti:
D50 : motore autofocus interno; obiettivi non motorizzati AF
D40 : motore autofocus interno mancante: obiettivi motorizzati AF-S
D40x: idem D40?
E' possibile avere informazioni più precise?
Grazie grazie.gif
robyt
QUOTE(Eugeniomotta @ Jun 8 2007, 11:49 PM) *
D50: motore autofocus interno; obiettivi non motorizzati AF
sì possono utilizzare benissimo anche quelli motorizzati AF-S
D40: motore autofocus interno mancante: obiettivi motorizzati AF-S
esatto, quelli non motorizzati si possono però usare manualmente

D40x: idem D40?
Hispanico7
QUOTE(FALCON200 @ Jun 8 2007, 07:01 PM) *

ciao
M.

unsure.gif hai ragione unsure.gif
unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.