Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gciraso
E' sabato mattina e sono piuttosto seccato perch� mi � saltata la spedizione alle foci del Po: sono indietro con il lavoro e devo consegnare, se no il mio committente si inc......a. Per� non ho molta voglia di mettermi al computer a scrivere quello che devo e mi prendo una pausa per oziose riflessioni sul professionista. Premetto che sono un professionista, ma il mio lavoro non � quello del fotografo; nn ci sono per� differenze concettuali sul ruolo. Stamattina presto mi sono riletto la discussione "Flusso di lavoro per matrimoni" e questo mi ha stimolato le seguenti oziose riflessioni:
A) il professionista quello che di una passione ne fa un lavoro. Se il lavoro non � passione meglio lasciare perdere.
cool.gif Quanto sopra comporta degli obblighi verso se stessi ed il Cliente: verso se stessi l'obbligo � quello di fornire il massimo delle proprie capacit� nella prestazione, verso il Cliente lo stesso. E' una questione di etica professionale e di legittimo orgoglio per la propria capacit�.
C) Quello che differenzia il professionista dal dilettante (detto senza alcuna connotazione di merito: io personalmente sono un dilettante fotografo) � che il professionista � obbligato a fornire una prestazione almeno dignitosa una volta che ha accettato la richiesta. Il dilettante fa quello che vuole e quando vuole e pu�. Detto ci� vi sono dei dilettanti, in ogni campo, che ottengono risultati spesso superiori ai professionisti, sol che il professionista DEVE avere uno standard medio molto elevato, se no non lavora.
D) Personalmente amo il mio lavoro e mi piace che si veda e che la mia prestazione venga considerata decisamente buona, anche a confronto con chi si avventura "dilettantescamente" nella mia attivit�: penso che questo vada bene per ogni professione.