Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cuomonat
Ho gi� vari obiettivi che si alternano sulla D200, ora cerco un corpo adatto al 70/300 VR.

Vedo adatto un corpo D40 e i sei mpx mi sembrano il compromesso ottimale per ottenere buoni ingrandimenti e controllo del rumore.

I dieci mpx della D40X mi sembrano eccessivi per le caratteristiche del 70/300 VR ma poich� ho letto che conserverebbe una buona resa dei dettagli anche a ISO elevati e buon controllo del rumore, addirittura meglio della D40, vorrei capire se la cosa � attendibile o destituita di fondamento.

grazie.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(cuomonat @ Jun 10 2007, 05:16 PM) *

Ho gi� vari obiettivi che si alternano sulla D200, ora cerco un corpo adatto al 70/300 VR.

Vedo adatto un corpo D40 e i sei mpx mi sembrano il compromesso ottimale per ottenere buoni ingrandimenti e controllo del rumore.

I dieci mpx della D40X mi sembrano eccessivi per le caratteristiche del 70/300 VR ma poich� ho letto che conserverebbe una buona resa dei dettagli anche a ISO elevati e buon controllo del rumore, addirittura meglio della D40, vorrei capire se la cosa � attendibile o destituita di fondamento.
Domanda alquanto complessa ma soprattutto soggettiva per ricevere unanimi e numerose repliche...
Sono il primo a sostenere la D40 tra le migliori DSLR sul mercato (rapporto prezzo prestazioni ovviamente) ma la suggerisco in primis a coloro che mai monterebbero un obiettivo non motorizzato... Nel tuo caso per�, la vedo affiancata ad una D200 per costituire un secondo corredo parallelo e leggero ? Starei quindi sulla D40x se non altro per restare nei 10Mp. Sebbene D40 e D40x offrano pari sensibilit�, la seconda parte con dimensioni pixel inferiori e quindi applica un valore di amplificazione maggiore a sensibilit� elevate. � altrettanto vero che non � cos� palese la differenza nell�insieme del rumore maggiore in relazione all�amplificazione.

Personalmente, in questo caso io sarei per una D40x perch� il nuovo 70/300VR regge, con aperture ragionevoli, i 10Mp.

G.M.
edate7
Io vedrei meglio una D80. E' pi� pesante di una D40(x), e, secondo me, regge il 70-300, ed ovviamente tutti i tele pesanti, meglio della D40 se montata su treppiede (� un discorso di baricentro, sostanzialmente). Ritengo che un corpo pesante aiuti di pi� a bilanciare il gruppo reflex-obiettivo, specie considerando che il VR del 70-300 "frulla" non poco, anche nell'utilizzo a mano libera. Certo, il costo � diverso... ma non tantissimo poi, nel confronto con la D40x; hai pi� punti di messa a fuoco (importantissimi), il motore incorporato per sfruttare eventuali ottiche senza motore incorporato (tutti i fissi, che mi risulti), la doppia ghiera... e molte altre caratteristiche.
Comunque, due ottime macchine, nella loro fascia di prezzo. Per�, se ci fosse lo stabilizzatore nel corpo macchina (vedi Canon Eos 1D mark III, che non � proprio "una macchinetta", o la nuova Pentax K10D), sarebbe MOLTO meglio....
Ciao
_Led_
QUOTE(edate7 @ Jun 12 2007, 12:00 AM) *

....Per�, se ci fosse lo stabilizzatore nel corpo macchina (vedi Canon Eos 1D mark III, che non � proprio "una macchinetta", o la nuova Pentax K10D), sarebbe MOLTO meglio....
Ciao

Certo la 1Dm3 con una "combo" di 5 tasti contemporanei riesce anche ad ordinare una prosciutto e funghi al Pizza-Hut di Times Square NY, ma non mi risulta che abbia anche lo stabilizzatore incorporato wink.gif
cuomonat
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 11 2007, 05:29 PM) *

...
Personalmente, in questo caso io sarei per una D40x perch� il nuovo 70/300VR regge, con aperture ragionevoli, i 10Mp.

G.M.

L'idea sarebbe di tenere il 70/300 VR pronto per l'uso sul secondo corpo "dedicato" piccolo e leggero.
Che il 70/300 regga i 10 mpx � una buona notizia.
Far� cos�: domani mi arriva e lo provo sulla D200, poi decido.

QUOTE(edate7 @ Jun 11 2007, 11:00 PM) *

Io vedrei meglio una D80.
...

Ci ho pensato, anche il prezzo � simile per il solo corpo, e il 18/55 non mi attira molto.
Ma l'idea era quella di avere un corpo piccolo che occupasse poco spazio per le rare volte che ne sento la necessit�.
Quanto al cavalletto, pur avendolo, non lo porto mai.
Infine non vorrei nemmeno spendere molto... aspetto di sapere qualcosa in pi� sulle novit� di prossima uscita.

Grazie a tutti.
cuomonat
Appena arrivato, da quel poco che posso vedere oggi (sono al lavoro) lo zoom va molto, molto bene.

Come diceva Maio i 10 mpx li regge.
grazie.gif
edate7
QUOTE(_Led_ @ Jun 11 2007, 11:24 PM) *

Certo la 1Dm3 con una "combo" di 5 tasti contemporanei riesce anche ad ordinare una prosciutto e funghi al Pizza-Hut di Times Square NY, ma non mi risulta che abbia anche lo stabilizzatore incorporato wink.gif

Ce l'ha, lo stabilizzatore, ce l'ha....
maxiclimb
QUOTE(edate7 @ Jun 12 2007, 10:35 PM) *

Ce l'ha, lo stabilizzatore, ce l'ha....

Non ce l'ha, non ce l'ha... biggrin.gif

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...k_III/index.asp
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.